home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Impossibile avvicinarlo ad altri cani - Discussione n 97176 - PermaLink
   Impossibile avvicinarlo ad altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Nikydv

Registrato dal: 21-11-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 10:23   
Ciao a tutti!
Premetto che ho adottato il mio cane quando aveva già un anno (ora ne ha 2), è un Amstaff maschio, con le persone è il cane migliore del mondo, estremamente dolce e giocherellone, tuttavia non riesco assolutamente ad avvicinarlo ad altri cani e ogni volta che esco a fare una passeggiata con lui devo andare in posti completamente isolati perchè non appena un cane gli si avvicina vuole morderlo e tira come un disperato (pesa 26 kg!!!). La padrona precedente non l'ha mai abituato a stare in mezzo ad altri cani, l'unico con cui riesco a farlo giocare è un Jack Russell di 9 mesi, anche lui maschio, dei miei genitori.
Qualche suggerimento?
Grazieeeeee


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 10:50   
Ciao,

quando si prende o si detiene un cane di queste razze bisogna conoscerne punti forti e meno.
Gli Amstaff come quelli della famiglia, si sa che sono cani bravissimi, ma se non appunto, opportunatamente socializzati sin da cuccioli è problematico !
Il tuo maschio è castrato ??

2 anni è in pieno/fine sviluppo, quindi hai ancora delle carte da giocare per aiutarlo nella rieducazione e socializzazione.

Puoi descriverci come è caratterialmente in casa con voi ? E in passeggiata ? Come lo alimentate ? Tira ? Che giochi proponete ?
Avete controllo sul cane ?
Questi cani devono oltre che fisicamente, anche mentalmente lavorare o avere uno scopo.

Attenzione al Jack Russell, perché è ancora cucciolo puo' esserci una sottomissione dallo stesso, ma se il jack Russell prende sopravvento o in futuro non viene castrato, potrebbe succedere l'irreparabile !

Amstaff, di fronte a un altro cane dello stesso sesso (perché con quelli di sesso opposto sono quasi sempre amichevoli):
a) tenterà immediatamente a mettersi in una posizione gerarchica superiore;
b) se l'altro non accetta di sottomettersi, passerà subito alle vie di fatto.
L'Amstaff, se litiga, morde, ed essendo un cane da presa, morde con estrema efficacia....


Io ti consiglio di affidarti quanto prima a un bravo comportamentista/educatore cinofilo.
In questo modo potrete lavorare sulla Leadership e cominciare a valutare se il suo "attacco" verso gli altri cani è davvero aggressivo o vuole solo approcciarsi (ma lo fa nel modo sbagliato perché non ha imparato). Quindi magari si puo' usare dei modi con la museruola per insegnargli, ma prima di questo voi dovrete avere PIENO controllo del cane e lavorare a fianco con una persona esperta !

Per fare questo dovrete lavorare parecchio... con costanza, severità ed "amore" nel giusto rapporto , per creare fiducia/rispetto.


Tienici aggiornati

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 20-01-2017 10:52 ]


0 
 Profilo
Nikydv

Registrato dal: 21-11-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 12:10   
Grazie per la risposta!
No non è castrato, caratterialmente è molto attaccato a me e il mio ragazzo, ma gioca tranquillamente con chiunque invitiamo in casa. In passeggiata tirava moltissimo quando lo abbiamo adottato, ma ora si è relativamente calmato ( a parte quando vede altri cani che inizia a tirare ), i giochi che gli compriamo, come corde, palline ecc, li distrugge in pochi minuti, ma per il resto è molto obbediente e riusciamo a controllarlo.
Lo portiamo spesso a fare passeggiate e a correre nei campi per sfogarsi, d'estate andiamo spesso al lago a farlo nuotare quindi devo dire che si sfoga abbastanza.

Per quanto riguarda il Jack Russell cerco di farli stare insieme il più possibile per abituarli poi quando crescerà vedremo il dà farsi..

Ti ringrazio per i consigli, cercheremo di contattare un esperto il prima possibile!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 22:55   
farli stare insieme per abituarli non serve a nulla.
non teneteli insieme, rischia di ammazzarlo..non scherzo


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-01-2017 alle ore 10:36   
calzinimaya ha già risposto.

Soprattutto se non sono castrati, ti assicuro come detto prima che sarà molto difficile se non quasi impossibile.

Si tratta di un Amstaff e come ti ho citato ci sono delle caratteristiche che vanno rispettate in questi cani.. altrimenti prima o poi avverrà il disastro.
Come ti ho detto finché avrete a che fare con altri cani sottomessi andrà bene, ma quel momento che non è più cosi sarà una lotta ...e non scherzano.
E soprattutto non avvisano, quando è , scattano. A meno non sei una esperta, non ti accorgerai del minimo segnale prima dell'attacco vero.

Personalmente farei castrare e riacquisire la risocializzazione in parte per rimprocciarlo nel corretto modo. Castrarlo solamente non servirebbe in quanto ha già adottato comportamenti maschili innati. In ogni caso rimarrà sempre un incognita essendo nel carattere di questi cani.

Come detto a 2-3 anni si forma il carattere finale. Io non aspetterei e interverrei subito.
Altrimenti dovrete prendere la decisione di tenere o uno o l'altro.


Ciao







0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi