home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento aggressivo - Discussione n 97164 - PermaLink
   Comportamento aggressivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
max54520

Registrato dal: 18-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 22:12   
Salve a tutti, vorrei esporre un grosso problema che riguarda l'aggressività del mio cane...Premetto di essere consapevole che "nessun cane è aggressivo", e so che spesso il mio Ares è eccessivamente esuberante....Ma purtroppo sono capitati diversi episodi sgradevoli e pericolosi, ed io (dopo aver letto milioni di libri, visto educatori molto cari, eddestratori e tanto altro ancora...) sono ormai stanca di sentirmi dire che il problema è perchè è cucciolo, o che sono i dentini o ancora è la razza!!! ho un icrocio Alaskan malamut e golden retriver, io ed Ares che ha 5 mesi facciamo passeggiate lunghissime, perchè ha bisogno di scaricare molto, ma tutto questo non basta, se lui DECIDE che una cosa non la vuole fare, morde senza pensarci due volte...ha 5 mesi e pesa 30 kg, e non smette di saltare addosso...il problema è che non posso dargli le spalle e ignorarlo perchè oltre a saltare lui morde, e più volte mi ha preso in faccia..schivarlo? ho provato anche quello! Il premio??? Provato mille volte non gliene frega niente! Una volta mi ha quasi afferrato la gola solo perchè lo stavo accarezzando in testa....Se devo portarlo dal veterinario mi viene il freddo, perchè all'andata sale in macchina tranquillamente, al ritorno mi aggredisce letteralmente! Ed io lo faccio salire sempre con il cibo!!Gli unici che rispetta sono gli uomini (si ho un cane sessista) io e mia madre che (soprattutto io) passiamo molto più tempo con lui, siamo piene di lividi, graffiate e morsi...io so che lui fa tutto questo per attirare l'attenzione, il cane non vive dentro casa, non sarebbe possibile, il discorso è che più passa il tempo e più lui cresce...più i problemi si fanno grandi come lui! E non riesco a farlo stare giù e a non farmi mordere...adesso è inverno, questa estate sono F......!Spero di trovare qualche altro consiglio che ancora non ho provato....Grazie mille a tutti...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-01-2017 alle ore 09:45   
Ciao,

sarebbe idoneo possa dare una panoramica migliore di tutto quanto, da come lo premiate a come invece lo "punite", quale e come sono le circostanze, cosa fate, ecc.

Il fatto che ubbidisce più agli uomini puo' essere che quest'ultimi sono più carismatici e hanno meno paura, mentre voi ormai date di fatto che lui si comporterà in quel modo, quindi ai suoi occhi siete pari-deboli.

5 mesi sono pochi e conosco labrador che sono cosi, quindi diciamo che di base ci sta il discorso che è cucciolo, ma già sta dicendo che ci sono dei problemi che andrebbero risolti, e per risolverli ci vorrà molto tempo , mesi di lavoro , dove tutti dovranno collaborare nello stesso modo, o il cane rimarrà sempre più confuso sul suo ruolo.

Cosa intendi inoltre per "agli uomini ubbidisce meglio" ? Se va in passeggiata con uno di loro si comporta nello stesso modo ?

Il cane ora è nella fase di esplorare e provare nuove cose e anche di trovare una "collocazione" nel gruppo famigliare. Per questo è importante gli diate un ruolo definito , ed uguale da parte di tutti !

In casa come lo gestite ? Dove dorme ? Il cibo come lo date ? Oltre alle passeggiate lunghe, durante le passeggiate che fate ? Fate anche giochi o attività mentale ?


Molto utile comunque è iniziare fare dei corsi cuccioli presso un educatore dove potrà veramente sul posto darvi le corrette informazioni sulla gestione, ed iniziare sin da ora lavorare.

Per ottenere un buon cane non serve solo l'addestramento ma l'educazione e questa viene instaurando un rapporto di fiducia/rispetto tra voi e il cane.


Ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2017 alle ore 19:04   
5 mesi 30 kg

e morde

lo fara' per gioco ,ma morde


vai da un buon comportamentista ,ma bravo
che VI insegnera' come rapportarsi a lui

E' il primo cane ??


metti info come ti ha scritto Pappagalli




0 
 Profilo
max54520

Registrato dal: 18-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 12:37   


19-01-2017 alle ore 09:45, Pappagalli wrote:
Ciao,

sarebbe idoneo possa dare una panoramica migliore di tutto quanto, da come lo premiate a come invece lo "punite", quale e come sono le circostanze, cosa fate, ecc.

Il fatto che ubbidisce più agli uomini puo' essere che quest'ultimi sono più carismatici e hanno meno paura, mentre voi ormai date di fatto che lui si comporterà in quel modo, quindi ai suoi occhi siete pari-deboli.

5 mesi sono pochi e conosco labrador che sono cosi, quindi diciamo che di base ci sta il discorso che è cucciolo, ma già sta dicendo che ci sono dei problemi che andrebbero risolti, e per risolverli ci vorrà molto tempo , mesi di lavoro , dove tutti dovranno collaborare nello stesso modo, o il cane rimarrà sempre più confuso sul suo ruolo.

Cosa intendi inoltre per "agli uomini ubbidisce meglio" ? Se va in passeggiata con uno di loro si comporta nello stesso modo ?

Il cane ora è nella fase di esplorare e provare nuove cose e anche di trovare una "collocazione" nel gruppo famigliare. Per questo è importante gli diate un ruolo definito , ed uguale da parte di tutti !

In casa come lo gestite ? Dove dorme ? Il cibo come lo date ? Oltre alle passeggiate lunghe, durante le passeggiate che fate ? Fate anche giochi o attività mentale ?


Molto utile comunque è iniziare fare dei corsi cuccioli presso un educatore dove potrà veramente sul posto darvi le corrette informazioni sulla gestione, ed iniziare sin da ora lavorare.

Per ottenere un buon cane non serve solo l'addestramento ma l'educazione e questa viene instaurando un rapporto di fiducia/rispetto tra voi e il cane.


Ciao




Allora, non è il primo cane, ho avuto un incrocio pittbul per 15 anni, ed è stato un cane facilissimo; con quello che ho ora, all'inizio se mi avvicinavo mentre mangiava mi ringhiava e mi aggrediva, poi ho cominciato a razionare il cibo e a darglielo a poco a poco, così ha cominciato a capire che le "nostre mani danno cibo e non lo levano" adesso è più tranquillo. Mangia croccantini e spesso gli preparo io stessa cibo "umano" ma adatto per lui (ossa, carne, uova ecc) secondo anche consigli del veterinario..Al guinsaglio non tira, è tranquillo quando lo porto fuori, è "timoroso" di mio padre e di mio fratello perchè gli hanno fatto male dopo essere stati aggrediti da lui. E adesso è estremamente fedele e ubbidiente con loro. Io lo porto a socializzare con gli altri cani, cuccioli come lui, grazie alla mia veterinaria che organizza incontri con il comportamentalista...il discorso della mia "bestiaccia" è che fuori e con gli altri è dolcissimo e socievolissimo! Ma dentro casa, sembra quasi nervoso, mi si avvicina dandomi il posteriore (quindi in amicizia) si appoggia alle mie gambe, sentendosi dunque protetto da me, e comincia a mordermi e ringhiarmi! Se lo ignoro, morde più forte, se lo sgrido morde e abbaia, se gli do una sberla morde e continua! Se è legato (con un guinsaglio di 4m che scorre lungo tutto il muro, allora è il cane più dolce del mondo! è comunque difficilissimo ignorare un bestione della sua stazza, e adesso che ha messo i denti fa decisamente male! il premio, quando esegue l'ordine è sempre in cibo, e ogni tanto in un bravo senza cibo al seguito. (biscottini per cani) oltre ad uscire giochiamo spesso a palla, lui la riporta anche se non la molla, ma me la porta tra le mani invitandomi a tirare! ma se il giovanotto non vince, allora comincia a tirare la manica della mia giacca o le caviglie...Non è un cane paziente, i giochi mentali(come quei giochini dove nascondi il cibo) non gli interessano, ci gioca un pò, poi riparte all'attacco per avere quello che vuole da noi! ovvero cibo! Ah, ha aggredito anche l'addestratore perchè voleva farlo salire in auto contro la sua volontà! Ares è un testone, io riesco a capire quando ha fame e quando vuole giocare, quello che non riesco a fare è fargli capire che non ha motivo di agitarsi tanto per avere qualcosa...di attenzioni ne ha tante, e forse è anche questo il problema...dove dorme...ha una cuccia bella grande, in più abbiamo un container in giardino dove a lui è permesso stare è grande e spazioso e riparato (come anche la cuccia) ma il giovanotto preferisce dormire "SOTTO" il container, si è scavato una buca e dorme la!!! l'addestratore mi ha detto che è tipico del malamut, che scava una buca nella neve e ci dorme...
Quando mi è stato regalato, non aveva neanche due mesi compiuti, ed è stato la mia obra per i primi due mesi, forse sbagliando, gli permettevo di "ciucciare" il mio giubbotto, e lui dipendeva completamente da me, aveva l'ansia dell'abbandono quando mi vedeva andare a lavoro, ma queste piccole cose siamo riusciti a risolverle....Adesso l'unico grande problema è questo, saltare addosso e mordere per avere attenzioni o cibo!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 15:29   
preso prima dei due mesi ,staccato dalla mamma troppo presto

ubbediente con papa' e fratello ,perche' li teme dopo le " botte "non per rispetto

cstrazione ?? a volte risolve ,a volte




0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 16:47   


18-01-2017 alle ore 22:12, max54520 wrote:
Salve a tutti, vorrei esporre un grosso problema che riguarda l'aggressività del mio cane...Premetto di essere consapevole che "nessun cane è aggressivo", e so che spesso il mio Ares è eccessivamente esuberante....Ma purtroppo sono capitati diversi episodi sgradevoli e pericolosi, ed io (dopo aver letto milioni di libri, visto educatori molto cari, eddestratori e tanto altro ancora...) sono ormai stanca di sentirmi dire che il problema è perchè è cucciolo, o che sono i dentini o ancora è la razza!!! ho un icrocio Alaskan malamut e golden retriver, io ed Ares che ha 5 mesi facciamo passeggiate lunghissime, perchè ha bisogno di scaricare molto, ma tutto questo non basta, se lui DECIDE che una cosa non la vuole fare, morde senza pensarci due volte...ha 5 mesi e pesa 30 kg, e non smette di saltare addosso...il problema è che non posso dargli le spalle e ignorarlo perchè oltre a saltare lui morde, e più volte mi ha preso in faccia..schivarlo? ho provato anche quello! Il premio??? Provato mille volte non gliene frega niente! Una volta mi ha quasi afferrato la gola solo perchè lo stavo accarezzando in testa....Se devo portarlo dal veterinario mi viene il freddo, perchè all'andata sale in macchina tranquillamente, al ritorno mi aggredisce letteralmente! Ed io lo faccio salire sempre con il cibo!!Gli unici che rispetta sono gli uomini (si ho un cane sessista) io e mia madre che (soprattutto io) passiamo molto più tempo con lui, siamo piene di lividi, graffiate e morsi...io so che lui fa tutto questo per attirare l'attenzione, il cane non vive dentro casa, non sarebbe possibile, il discorso è che più passa il tempo e più lui cresce...più i problemi si fanno grandi come lui! E non riesco a farlo stare giù e a non farmi mordere...adesso è inverno, questa estate sono F......!Spero di trovare qualche altro consiglio che ancora non ho provato....Grazie mille a tutti...




Ti rispondo anche qui, visto che ho letto e abbiamo una situazione molto simile, tranne per il fatto che il mio non mi ha mai ringhiato e l'unica parte del corpo che morde, fortunatamente, sono le braccia o al massimo le caviglie. Con il veterinario anche il mio è un disastro e non vuole farsi toccare, ma qui secondo me è il veterinario che non riesce a porsi nel modo giusto.. Stamattina l'abbiamo portato a farsi il bagnetto per la prima volta da un toelettatore ed è stato un angioletto, si è fatto fare tutto senza fare una piega, non gli ha messo neanche la museruola! Io invece pensavo che se lo mangiasse.. Con la pallina faceva la stessa identica cosa.. Gliela tiravo, la prendeva, correva in giro, poi la sbatteva giù e veniva a prendersi il mio braccio. Alla fine ho capito che il suo "pinzare" era per dire, con un po' troppa violenza, "dai vieni a giocare con me". Allora un giorno ho lanciato la palla e gli ho detto "andiamo" correndo insieme a lui verso la palla, facendo così non ha bisogno di venire a chiamarmi con le sue maniere.. forse non è il metodo giusto, non so, ma quando lui prende la pallina, non la molla e corre in giro.. e se anche io corro insieme a lui è più che contento e lo sono anche le mie povere braccia. Il cane vuole giocare con te, non con la palla. Il tira e molla evitalo, perchè 99 su 100 ad un certo punto sbaglia mira e ti prende la mando ed inoltre si agitano anche parecchio. E' importante smettere di giocare prima che lui sia troppo agitato e non iniziare a giocare quando, ad esempio, lui prende la palla e te la mette davanti alla porta. Tu decidi quando si inizia a giocare e tu decidi quando si finisce.
Pensa che il mio in macchina non ci voleva manco salire.. Ci ho messo una settimana passando mezz'ora ogni volta di fronte al baule prima che si decidesse a saltare su e ora appena vede la macchina ci si fionda. Non so perchè ti abbia aggredita quando è sceso, comunque noi prima di aprire il baule lo teniamo legato in macchina e lo facciamo scendere solo quando è seduto e completamente calmo, può dimenarsi quanto gli pare.. Deve capire che finchè non è tranquillo non ottiene nulla, questa è la base.
Il fatto che con tuo padre e tuo fratello ubbidisca, non è perchè li rispetti, ma perchè ha paura di prenderle (non ti faccio la morale sul non picchiamo il cane, qualche pacca non fa male a nessuno e a volte fanno proprio perdere la pazienza, ma comunque non è il modo giusto). Anche mio padre faceva così all'inizio, ma così peggiora ancora di più il rapporto con te e tua madre, perchè se tuo padre gli impedisce qualcosa, il cane si sottomette, ma se poi provi a farlo tu il cane pensa "e questa cosa vuole?" ed è probabile che si ribelli.
Io sono una ragazza di 21 anni che pesa 49 kg, con un pt maschio che sarà sui 42, fidati che se ce la sto facendo io ce la possiamo fare tutti! Prima non lo si poteva neanche far entrare in casa che ce l'avevamo addosso, ora è talmente tranquillo che si mette pure sul divano di fianco a noi e si addormenta con la testa sulle nostre gambe.. Ha ancora i momenti in cui gli partono i 5 minuti, ma sono sempre più rari.. Teniamoci aggiornate, possiamo aiutarci a vicenda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 20-01-2017 16:53 ]


0 
 Profilo
max54520

Registrato dal: 18-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 18:23   


20-01-2017 alle ore 16:47, Isabel182 wrote:


18-01-2017 alle ore 22:12, max54520 wrote:
Salve a tutti, vorrei esporre un grosso problema che riguarda l'aggressività del mio cane...Premetto di essere consapevole che "nessun cane è aggressivo", e so che spesso il mio Ares è eccessivamente esuberante....Ma purtroppo sono capitati diversi episodi sgradevoli e pericolosi, ed io (dopo aver letto milioni di libri, visto educatori molto cari, eddestratori e tanto altro ancora...) sono ormai stanca di sentirmi dire che il problema è perchè è cucciolo, o che sono i dentini o ancora è la razza!!! ho un icrocio Alaskan malamut e golden retriver, io ed Ares che ha 5 mesi facciamo passeggiate lunghissime, perchè ha bisogno di scaricare molto, ma tutto questo non basta, se lui DECIDE che una cosa non la vuole fare, morde senza pensarci due volte...ha 5 mesi e pesa 30 kg, e non smette di saltare addosso...il problema è che non posso dargli le spalle e ignorarlo perchè oltre a saltare lui morde, e più volte mi ha preso in faccia..schivarlo? ho provato anche quello! Il premio??? Provato mille volte non gliene frega niente! Una volta mi ha quasi afferrato la gola solo perchè lo stavo accarezzando in testa....Se devo portarlo dal veterinario mi viene il freddo, perchè all'andata sale in macchina tranquillamente, al ritorno mi aggredisce letteralmente! Ed io lo faccio salire sempre con il cibo!!Gli unici che rispetta sono gli uomini (si ho un cane sessista) io e mia madre che (soprattutto io) passiamo molto più tempo con lui, siamo piene di lividi, graffiate e morsi...io so che lui fa tutto questo per attirare l'attenzione, il cane non vive dentro casa, non sarebbe possibile, il discorso è che più passa il tempo e più lui cresce...più i problemi si fanno grandi come lui! E non riesco a farlo stare giù e a non farmi mordere...adesso è inverno, questa estate sono F......!Spero di trovare qualche altro consiglio che ancora non ho provato....Grazie mille a tutti...




Ti rispondo anche qui, visto che ho letto e abbiamo una situazione molto simile, tranne per il fatto che il mio non mi ha mai ringhiato e l'unica parte del corpo che morde, fortunatamente, sono le braccia o al massimo le caviglie. Con il veterinario anche il mio è un disastro e non vuole farsi toccare, ma qui secondo me è il veterinario che non riesce a porsi nel modo giusto.. Stamattina l'abbiamo portato a farsi il bagnetto per la prima volta da un toelettatore ed è stato un angioletto, si è fatto fare tutto senza fare una piega, non gli ha messo neanche la museruola! Io invece pensavo che se lo mangiasse.. Con la pallina faceva la stessa identica cosa.. Gliela tiravo, la prendeva, correva in giro, poi la sbatteva giù e veniva a prendersi il mio braccio. Alla fine ho capito che il suo "pinzare" era per dire, con un po' troppa violenza, "dai vieni a giocare con me". Allora un giorno ho lanciato la palla e gli ho detto "andiamo" correndo insieme a lui verso la palla, facendo così non ha bisogno di venire a chiamarmi con le sue maniere.. forse non è il metodo giusto, non so, ma quando lui prende la pallina, non la molla e corre in giro.. e se anche io corro insieme a lui è più che contento e lo sono anche le mie povere braccia. Il cane vuole giocare con te, non con la palla. Il tira e molla evitalo, perchè 99 su 100 ad un certo punto sbaglia mira e ti prende la mando ed inoltre si agitano anche parecchio. E' importante smettere di giocare prima che lui sia troppo agitato e non iniziare a giocare quando, ad esempio, lui prende la palla e te la mette davanti alla porta. Tu decidi quando si inizia a giocare e tu decidi quando si finisce.
Pensa che il mio in macchina non ci voleva manco salire.. Ci ho messo una settimana passando mezz'ora ogni volta di fronte al baule prima che si decidesse a saltare su e ora appena vede la macchina ci si fionda. Non so perchè ti abbia aggredita quando è sceso, comunque noi prima di aprire il baule lo teniamo legato in macchina e lo facciamo scendere solo quando è seduto e completamente calmo, può dimenarsi quanto gli pare.. Deve capire che finchè non è tranquillo non ottiene nulla, questa è la base.
Il fatto che con tuo padre e tuo fratello ubbidisca, non è perchè li rispetti, ma perchè ha paura di prenderle (non ti faccio la morale sul non picchiamo il cane, qualche pacca non fa male a nessuno e a volte fanno proprio perdere la pazienza, ma comunque non è il modo giusto). Anche mio padre faceva così all'inizio, ma così peggiora ancora di più il rapporto con te e tua madre, perchè se tuo padre gli impedisce qualcosa, il cane si sottomette, ma se poi provi a farlo tu il cane pensa "e questa cosa vuole?" ed è probabile che si ribelli.
Io sono una ragazza di 21 anni che pesa 49 kg, con un pt maschio che sarà sui 42, fidati che se ce la sto facendo io ce la possiamo fare tutti! Prima non lo si poteva neanche far entrare in casa che ce l'avevamo addosso, ora è talmente tranquillo che si mette pure sul divano di fianco a noi e si addormenta con la testa sulle nostre gambe.. Ha ancora i momenti in cui gli partono i 5 minuti, ma sono sempre più rari.. Teniamoci aggiornate, possiamo aiutarci a vicenda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 20-01-2017 16:53 ]




Questo un pò mi incoraggia, neanche a noi piacciono le maniere forti, con il cane che avevo prima mai dato neanche un buffetto, con lui è stato necessario perchè le mani di mio fratello grondavano sangue e non mollava la presa, e il tutto senza un motivo...è un cane estremamente dominante ed sto anche valutando la castrazione con la veterinaria, io lo vedo molto attaccato a tutti noi in famiglia, il cancello di casa può restare spalancato non va da nessuna parte, io spero davvero che si calmi perchè tempo fa avevo anche pensato di darlo a chi era più capace di me, ma poi non ne ho avuto il coraggio perchè è inevitabile innamorarsi, ma il dolore fisico cresce insieme a lui quando non la smette...comunque grazie dei consigli e si è molto utile sentire chi vive le stesse cose


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 18:41   
facci sapere come procede il recupero
e mettici una foto del tuo monello


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 22:59   
cosa significa che nessun cane è aggressivo??
state sbagliando tutto con quel cane, che non è sessista ma è dominante e vi sente deboli...
se non fate qualcosa ora che è un cucciolo tra qualche mese saranno dolori, e non scherzo.
non dovete sottovalutare quello che vi può fare e non sarà con il tono dolce che cambieranno le cose.
non fa niente per attirare l'attenzione, perchè ne ha già troppa di attenzione da quello che dici..
come funziona il momento della pappa?



0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-01-2017 alle ore 00:54   


20-01-2017 alle ore 18:23, max54520 wrote:


20-01-2017 alle ore 16:47, Isabel182 wrote:


18-01-2017 alle ore 22:12, max54520 wrote:
Salve a tutti, vorrei esporre un grosso problema che riguarda l'aggressività del mio cane...Premetto di essere consapevole che "nessun cane è aggressivo", e so che spesso il mio Ares è eccessivamente esuberante....Ma purtroppo sono capitati diversi episodi sgradevoli e pericolosi, ed io (dopo aver letto milioni di libri, visto educatori molto cari, eddestratori e tanto altro ancora...) sono ormai stanca di sentirmi dire che il problema è perchè è cucciolo, o che sono i dentini o ancora è la razza!!! ho un icrocio Alaskan malamut e golden retriver, io ed Ares che ha 5 mesi facciamo passeggiate lunghissime, perchè ha bisogno di scaricare molto, ma tutto questo non basta, se lui DECIDE che una cosa non la vuole fare, morde senza pensarci due volte...ha 5 mesi e pesa 30 kg, e non smette di saltare addosso...il problema è che non posso dargli le spalle e ignorarlo perchè oltre a saltare lui morde, e più volte mi ha preso in faccia..schivarlo? ho provato anche quello! Il premio??? Provato mille volte non gliene frega niente! Una volta mi ha quasi afferrato la gola solo perchè lo stavo accarezzando in testa....Se devo portarlo dal veterinario mi viene il freddo, perchè all'andata sale in macchina tranquillamente, al ritorno mi aggredisce letteralmente! Ed io lo faccio salire sempre con il cibo!!Gli unici che rispetta sono gli uomini (si ho un cane sessista) io e mia madre che (soprattutto io) passiamo molto più tempo con lui, siamo piene di lividi, graffiate e morsi...io so che lui fa tutto questo per attirare l'attenzione, il cane non vive dentro casa, non sarebbe possibile, il discorso è che più passa il tempo e più lui cresce...più i problemi si fanno grandi come lui! E non riesco a farlo stare giù e a non farmi mordere...adesso è inverno, questa estate sono F......!Spero di trovare qualche altro consiglio che ancora non ho provato....Grazie mille a tutti...




Ti rispondo anche qui, visto che ho letto e abbiamo una situazione molto simile, tranne per il fatto che il mio non mi ha mai ringhiato e l'unica parte del corpo che morde, fortunatamente, sono le braccia o al massimo le caviglie. Con il veterinario anche il mio è un disastro e non vuole farsi toccare, ma qui secondo me è il veterinario che non riesce a porsi nel modo giusto.. Stamattina l'abbiamo portato a farsi il bagnetto per la prima volta da un toelettatore ed è stato un angioletto, si è fatto fare tutto senza fare una piega, non gli ha messo neanche la museruola! Io invece pensavo che se lo mangiasse.. Con la pallina faceva la stessa identica cosa.. Gliela tiravo, la prendeva, correva in giro, poi la sbatteva giù e veniva a prendersi il mio braccio. Alla fine ho capito che il suo "pinzare" era per dire, con un po' troppa violenza, "dai vieni a giocare con me". Allora un giorno ho lanciato la palla e gli ho detto "andiamo" correndo insieme a lui verso la palla, facendo così non ha bisogno di venire a chiamarmi con le sue maniere.. forse non è il metodo giusto, non so, ma quando lui prende la pallina, non la molla e corre in giro.. e se anche io corro insieme a lui è più che contento e lo sono anche le mie povere braccia. Il cane vuole giocare con te, non con la palla. Il tira e molla evitalo, perchè 99 su 100 ad un certo punto sbaglia mira e ti prende la mando ed inoltre si agitano anche parecchio. E' importante smettere di giocare prima che lui sia troppo agitato e non iniziare a giocare quando, ad esempio, lui prende la palla e te la mette davanti alla porta. Tu decidi quando si inizia a giocare e tu decidi quando si finisce.
Pensa che il mio in macchina non ci voleva manco salire.. Ci ho messo una settimana passando mezz'ora ogni volta di fronte al baule prima che si decidesse a saltare su e ora appena vede la macchina ci si fionda. Non so perchè ti abbia aggredita quando è sceso, comunque noi prima di aprire il baule lo teniamo legato in macchina e lo facciamo scendere solo quando è seduto e completamente calmo, può dimenarsi quanto gli pare.. Deve capire che finchè non è tranquillo non ottiene nulla, questa è la base.
Il fatto che con tuo padre e tuo fratello ubbidisca, non è perchè li rispetti, ma perchè ha paura di prenderle (non ti faccio la morale sul non picchiamo il cane, qualche pacca non fa male a nessuno e a volte fanno proprio perdere la pazienza, ma comunque non è il modo giusto). Anche mio padre faceva così all'inizio, ma così peggiora ancora di più il rapporto con te e tua madre, perchè se tuo padre gli impedisce qualcosa, il cane si sottomette, ma se poi provi a farlo tu il cane pensa "e questa cosa vuole?" ed è probabile che si ribelli.
Io sono una ragazza di 21 anni che pesa 49 kg, con un pt maschio che sarà sui 42, fidati che se ce la sto facendo io ce la possiamo fare tutti! Prima non lo si poteva neanche far entrare in casa che ce l'avevamo addosso, ora è talmente tranquillo che si mette pure sul divano di fianco a noi e si addormenta con la testa sulle nostre gambe.. Ha ancora i momenti in cui gli partono i 5 minuti, ma sono sempre più rari.. Teniamoci aggiornate, possiamo aiutarci a vicenda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 20-01-2017 16:53 ]




Questo un pò mi incoraggia, neanche a noi piacciono le maniere forti, con il cane che avevo prima mai dato neanche un buffetto, con lui è stato necessario perchè le mani di mio fratello grondavano sangue e non mollava la presa, e il tutto senza un motivo...è un cane estremamente dominante ed sto anche valutando la castrazione con la veterinaria, io lo vedo molto attaccato a tutti noi in famiglia, il cancello di casa può restare spalancato non va da nessuna parte, io spero davvero che si calmi perchè tempo fa avevo anche pensato di darlo a chi era più capace di me, ma poi non ne ho avuto il coraggio perchè è inevitabile innamorarsi, ma il dolore fisico cresce insieme a lui quando non la smette...comunque grazie dei consigli e si è molto utile sentire chi vive le stesse cose



Se addirittura mi parli di sangue dovreste valutare di rivolgervi ad un altro esperto. Non si trovano sempre subito addestratori validi, non ti scoraggiare.. anche noi comunque sentiamo l'addestratore se ne abbiamo bisogno. Io con i metodi che ti ho detto sto riuscendo a risolvere i comportamenti del mio cane che non vanno bene, però c'è da dire che non è un cane dominante, è solo molto esuberante e morde solamente quando vuole attirare l'attenzione per giocare o per aggressività rediretta, fa male perchè è un cane di grossa taglia e ha dei bei dentini, ma non lo fa mai stringendo forte e ringhiando.. Non so come sia cresciuto il vostro, ma sicuramente pensa di essere il capo, probabilmente è stato tolto troppo presto dalla mamma. Ad esempio quando mangia aspetta tranquillo che gli mettiate la ciotola o vi salta addosso? Quando uscite fa passare prima voi o si fionda fuori? Il mio ha imparato a controllarsi anche facendo esercizi con la ciotola.. Appena arrivato (2 mesi) ha imparato che avrebbe mangiato solo se si fosse messo seduto, ora ha imparato che, anche con la ciotola piena davanti, può mangiare solo se gli do l'ok. E' anche importante che lui mangi dopo di voi. Insomma deve capire che è l'ultima ruota del carro. Sembrano tante cosine stupide, ma i cani ci fanno caso Ha solo 5 mesi, se da ora vi impegnate TUTTI e trovate un addestratore decente, sicuramente risolvete, ma conta che ci vorrà e tanta pazienza prima di vedere miglioramenti, non vi demoralizzate ad ogni morso.. Non datelo via, anche mia madre fino a 3 mesi fa diceva che lo avrebbe riportato dall'allevatore, che era stanca, anche se poi in realtà non l'avrebbe mai fatto Adesso invece lo coccola tranquillamente..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 21-01-2017 01:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 21-01-2017 01:04 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi