home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi comportamentali con il cane - Discussione n 97133 - PermaLink
   Problemi comportamentali con il cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Papporilli

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 22:38   
Mia mamma prese il mio attuale barboncino quando avevo 7 anni, l'avevamo trovata in una scatola di scarpe, non aveva neanche 2 mesi.
Me ne prendevo con mia madre, nonostante fossi piccino, cura finchè, all'età di 3 anni del cane, mi disinteressai di lei, forse ero troppo piccolo, forse anche perchè dava morsicini e non l'avevamo ancora corretta, sta nel fatto che, nel tempo, mi incominciai ad accorgere dell'errore che avevo fatto e, adesso che ho 14 anni, me ne pento amaramente ma la cosa che mi dispiace di più è che, visto che i miei genitori, non avevano effettivamente molto tempo per chiamare un educatore, adesso ha dei problemi, pure molto seri.
Si crede lei la padrona di casa, ringhia o fa espressione di protezione, come se volesse difendere il gioco che ha fra le zampe, pensando che io glielo voglio togliere, quando sta sul letto di mia mamma (indifferentemente da chi ci stia sopra, è come se fosse suo, poi non sale su divani o sul mio letto, anche se vorrei dormisse con me).
Quando sta con la ciotola del cibo non morde ma, oggi che stavamo facendo degli esercizi per rafforzarle i comandi tipo terra, seduta ecc.. la volevo prendere in braccio per coccolarla ma neanche il tempo che si era già messa a ringhiare.
Come devo fare??? Sono disperato! Il fatto è che ha 6 anni, si può ancora correggere??? Come?? Vi prego, Ginevra mi rende davvero felice e voglio continuarla a coccolare senza che sia paurosa o ringhiosa(?) nei miei confronti... Ah, ringhia anche agli altri membri della famiglia o chiunque la coccoli che stia nella famiglia, poi con gli altri cani e gli estranei non ha problemi.


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 09:10   
Ciao, eri davvero piccolo ed è facile commettere degli errori per un bambino con il cane, sopratutto perché i bambini non riescono a riconoscere i segnali che un cane gli manda se alla base non c è una cultura cinofila da parte degli altri membri della famigla in grado di speiegargli i vari comportamenti del cane e come avvicinarsi e questo succede spesso.
Non sentirti in colpa e la colpa non è di nessuno, c è un problema da qllo che leggo che è nato probabilmente dalla scarsa comprensione del linguaggio uomo/cane, lei probabilmente è stata da sempre coccolata anche quando non ne aveva voglia, ora reagisce con fastidio e ringhia; per il fatto che ringhia e sale sul letto ,che ringhia con il gioco ecc ecc è un problema legato alla gerarchia e alla territorialità, si sente in dovere di prendere le redini ma non ne è in grado (ovviamente) e questo la rende insicura e aggressiva perché non ha punti di riferimento e regole, non ha una posizione chiara nel branco.

Che cibo gli date? È sempre a disposizione?

Per la territorialità iniziate col metterle dei limiti, ci saranno stanze e luoghi (letto ,divano) a cui lei non avrà mai accesso, solo voi...sicuramente le sembrerà strano e abbaiera ma voi non cedete e iniziate col gestire gli spazi,il cibo, il gioco, le coccole; fatele capire che certi luoghi non sono più per lei e siate decisi, esempio: scende dal letto va fuori dalla stanza e premiatela, insegnatele anche il comando resta in qsto caso.
Ci vorrà un po' e sopratutto aiate sempre coerenti, è fondamentale; vi consiglio anche di farv i seguire da un educatore se potete.
Il cane dovra iniziare a capire voi siete i gestori delle sue risorse, siete le sue guide e lei è un gregario, deve capire il suo posto nel branco e allora sarà più serena.


0 
 Profilo
Papporilli

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 10:53   


16-01-2017 alle ore 09:10, a022 wrote:
Ciao, eri davvero piccolo ed è facile commettere degli errori per un bambino con il cane, sopratutto perché i bambini non riescono a riconoscere i segnali che un cane gli manda se alla base non c è una cultura cinofila da parte degli altri membri della famigla in grado di speiegargli i vari comportamenti del cane e come avvicinarsi e questo succede spesso.
Non sentirti in colpa e la colpa non è di nessuno, c è un problema da qllo che leggo che è nato probabilmente dalla scarsa comprensione del linguaggio uomo/cane, lei probabilmente è stata da sempre coccolata anche quando non ne aveva voglia, ora reagisce con fastidio e ringhia; per il fatto che ringhia e sale sul letto ,che ringhia con il gioco ecc ecc è un problema legato alla gerarchia e alla territorialità, si sente in dovere di prendere le redini ma non ne è in grado (ovviamente) e questo la rende insicura e aggressiva perché non ha punti di riferimento e regole, non ha una posizione chiara nel branco.

Che cibo gli date? È sempre a disposizione?

Per la territorialità iniziate col metterle dei limiti, ci saranno stanze e luoghi (letto ,divano) a cui lei non avrà mai accesso, solo voi...sicuramente le sembrerà strano e abbaiera ma voi non cedete e iniziate col gestire gli spazi,il cibo, il gioco, le coccole; fatele capire che certi luoghi non sono più per lei e siate decisi, esempio: scende dal letto va fuori dalla stanza e premiatela, insegnatele anche il comando resta in qsto caso.
Ci vorrà un po' e sopratutto aiate sempre coerenti, è fondamentale; vi consiglio anche di farv i seguire da un educatore se potete.
Il cane dovra iniziare a capire voi siete i gestori delle sue risorse, siete le sue guide e lei è un gregario, deve capire il suo posto nel branco e allora sarà più serena.

Le diamo cibo 2 volte al giorno solo, niente cibo da tavola e le diamo mongi al pollo


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 14:01   
Bene, se ha il suo deve mangiare solo il suo e qui mi sembra bene, ecco se non mangia entro 15/20minuti o lascia il cibo a metà glielo togliete x poi ripresentarglielo al pasto successivo, gia qui, capisce che gestite voi la situazione, stessa cosa x i giochi, proponete sempre voi e mai lei, se lei propone ignoratela e quando va in cuccia dopo un po che e calma la chiamate voi x giocare e decidete sempre e solo voi quando finire; sono tutte piccolezze che sembrano banali ma fanno la differenza :) ! Poi tienici aggiornati!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 17:53   
6 anni non sono 15

mi rivolgerei anche ad un educatore


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 19:24   
Infatti :) ! Poi non è mai tardi per recuperarlo un cane!


1 
 Profilo
Papporilli

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 16:24   
Inoltre quando ha i giocattoli in bocca e sta, per esempio, nella cuccia, non la si può neanche toccare che inizia a ringhiare e protegge con il corpo il suo giocattolo, come faccio? Cosa faccio? Le dico no quando mi ringhia? Però non sembra funzionare :/



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 16:59   
beh in questo caso ,ignoralo completamente ,non guardarlo ,lascialo in pace in cuccia con i suoi giochi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 18:33   
Ciao,

il cane è proprietario della casa, contenuto e di voi. C'è poco da fare tramite forum, bisogna lavorare con un educatore/comportamentista cinofilo.
Il rischio è di peggiorare le cose fino a ricevere veri morsi.

Metodi che si possono applicare sono molti, ma va ricercato il metodo corretto per il vostro cane.

Rafforzare i comandi serve a poco se non c'è leadership. Il cane vi rispetta ma non ha fiducia in voi (quindi in breve fa quello che vuole) o si sente in dovere di farlo se nessuno gli ha dato uno scopo.

A 6 anni si puo' ancora benissimo recuperarlo, ma dipende da voi, non dal cane.



Ciao :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-01-2017 18:35 ]


1 
 Profilo
Papporilli

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-01-2017 alle ore 22:08   
Ginevra sta davvero migliorando, sono giorni che non ringhia neanche più, il punto è stato solo farle fare passeggiate più lunghe, anzi lunghissime, per farla stare con un sorriso piazzato in faccia per almeno un'oretta.
Inoltre, con queste passeggiate stiamo consolidando moltissimo il nostro rapporto, ormai sta solo vicino a me, non si stacca più :)
Inoltre non da neanche più problemi del tipo di quando sta sul letto oppure di rubare dal cestino, sembra un altro cane, non so come non ci ho potuto pensare per tutto questo tempo, davvero. Il rapporto con Ginevra sembra quasi salvato, si doveva solo "sfogare"


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi