home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il cane non sta da solo neanche un'attimo? - Discussione n 97131 - PermaLink
   Il cane non sta da solo neanche un'attimo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
micheplayer666

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 19:23   
Salve a tutti , ho da più o meno un mese, un meticcio tra yorkshire e Pincher, il mio problema è che da quando l'ho, non smette di piangere e abbaiare ( fastidiosamente anche) non appena lo lascio solo, neanche da il tempo di uscire dalla camera che già abbaia..
La situazione è insostenibile, abbiamo provato anche a lasciarlo solo diverse ore, uscendo di casa e ritornando dopo un po', lo lasciamo che abbaia, e al ritorno lo ritroviamo che abbaia.
Ripeto, la situazione sta diventando insostenibile, si pensa anche di dover mandarlo via, e mi dispiace la cosa, spero voi mi potete aiutare.
Con lui lascio tutto quello che ha: Cuccia, osso, peluche, palla , ciotola con acqua e ciotola con croccantini, non tocca niente di tutto ciò fin quando non vado vicino a lui.
Abbiamo provato a punirlo verbalmente, e addirittura dato qualche colpetto di giornale nel sedere, ma niente, lui continua a piangere senza smettere un'attimo. Potete aiutarmi per favore?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 19:35   
il cagnolino che eta' ha ?




0 
 Profilo
micheplayer666

Registrato dal: 15-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 19:39   


15-01-2017 alle ore 19:35, lillina wrote:
il cagnolino che eta' ha ?



E' nato esattamente il 24 settembre, quindi quasi 4 mesi..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 21:29   
... 4 mesi e avete pensato di punirlo sia verbalmente che con un giornale perché piange per il distacco ?! Già non iniziate bene il rapporto costruendolo su incertezze e paura ! Il problema non è il cane ma voi . Vi consiglio se davvero ci tenete avere un cane di affrontare il tutto da un'altra ottica chiedendo aiuto a un educatore ed affrontando il corso cuccioli dove potranno insegnare a voi come crescere il cucciolo . Il cane ha subito già il distacco dalla sua famiglia e non è gestendolo così che risolverete il problema .
Cibo non va lasciato a disposizione sempre. 3 pasti al giorno e tutti dati dopo una passeggiata. Si lascia cibo dopo attività e se non mangia dopo 20minuti via la ciotola . Ricordate che ogni 2/3 ore dovrà uscire per bisogni dove va lodato e premiato.
Se stimolerete sia fisicamente che mentalmente il cane , mangerà e resterà più tranquillo. Stimoli mentali sono giochi che richieste o sfide per il cane (cuccia, terra, seduto, riporta, cerca,...)


Il rapporto deve basarsi sulla fiducia e non coercizione. Prima di uscire portare il cane in cuccia e attendete che si tranquillizzi, una volta calmo ve ne andate (e non quando é in agitazione perché resta agitato). Non fatevi seguire prima che uscite per tutta la casa, ma date limiti e confini , quindi esempio se dalla sala andate in camera fate come detto precedentemente. Sicuramente le prime volte tenterà di seguirvi . Vi voltate e date un comando es."cuccia" e lo accompagnate nella cuccia . Bisognerà farlo diverse volte ma poi capisce. Ignorate i comportamenti che non volete e premiate quelli corretti.

Vi invito prendere contatto con un educatore quanto prima.


qui trovate un articolo utile a riguardo :Educazione cucciolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-01-2017 21:39 ]


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 22:59   
State sbagliando tutto e non state facendo altro che alimentare la sua ansia con questi comportamenti .
Quoto con quanto detto da Pappagalli.
Allora, se volete sistemare le cose cercate di capire il punto di vista del cane (specie diversa dalla nostra, in mezzo a dei giganti sconosciuti, dopo esser stato strappato via dala mamma e i fratellini),informatevi e mettetevi sotto, mentre siete in casa abituatelo a stare solo gradualmente e come vi hanno gia consigliato isegnategli il comando cuccia per quando uscite;teme che ve ne andiate sopratt perché teme qllo che accadrà al vostro rientro oltre che è cucciolo e x il cane (animale sociale) è innaturale stare separato dal braco, quindi lo si abitua: se quando siete in casa e nn dovete uscire preparatevi mettedo scarpe e giacca e girate per casa tranquillamente, in modo che si abitui e faccia una cognizione neutra del fatto; dopo aver lavorato su questo, provate ad uscire anche solo x poco dalla porta di casa (anche 2 secondi x poi rientrare ordinando al cane di stare a cuccia, o seduto o come volete), anche qui il cane pian piano con questo "esercizio" associerà le uscite a qualcosa di neutro, pian piano allungate i tempi, da due secondi fuori alla porta a 10,a 30secondi, a un minuto ecc ecc...Non sgridatelo MAI al vostro rientro perché questo non farà che associare il vostro ritorno ad un evento da temere. Per quando siete via vi cosiglio anche di lasciare al piccolo qualche buon bocconcino(che sia qualcosa di super buono per lui e nn i soliti croccatini) nella cuccia (senza farvi vedere che ce l avete messo) così lui pensa che dalla cuccia escono cose buone .
Per recuperare il rapporto, proponetegli il gioco,lanciargli una pallina,fare un tira e molla, e anche proponete qualche gioco mentale con dentro ricompense come il kong ad esempio! Premialtelo quando si comporta bene avrà maggiore fiducia in se stesso e capirà cosa è giusto nel vostro gruppo sociale. Avere un rapporto di fiducia col cane è importante perché da questo DIPENDE IL SUO BENESSERE E LA SUA STABILITÀ EMOTIVA.
Se proprio non ce la fate da soli rivolgetevi ad un educatore..ci vuole tanto impegno, amore e comprensione.
Per le sgridate, fatele solo nel momento immediato all azione sgradita del cane; deve essere tempestiva la sgridata e basta un semplice no deciso, non va mai sgridato nemmeno due secondi dopo l azione sgradita perché il cane non associerebbe piu la vostra sgridata al danno che ha fatto, ma solo al momento stesso che sta vivendo e cosi va in ansia e confusione.
Ripeto, se da soli non ci riuscite rivolgetevi ad un educatore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 15-01-2017 23:35 ]


0 
 Profilo
V92

Registrato dal: 25-01-2017
| Messaggi : 88
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 21:32   
Io avevo lo stesso problema con Mia, il mio cane. Appena portata a casa aveva 3 mesi e dovunque andassi lei mi seguiva e se la lasciavo sola piangeva e uggiolava. Un giorno le ho messo un vecchio giubbotto che usavo solo per uscire in giardino su una sedia e poi sono andata in un altra stanza. Lei è stata buona dove era e ogni tanto annusava il giubbotto per sentire il mio odore e da li ha imparato a stare un po da sola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: V92 il 26-01-2017 21:33 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.677 Secondi