home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma mandibola, gatto (per Klauz) - Discussione n 97129 - PermaLink
   carcinoma mandibola, gatto (per Klauz)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 13:36   
Scrivo qui per Klauz, che ha scritto della sua gatta con probabile tumore della mandibola in vet risponde, non potendo inviare messaggi privati.

La mia gatta ha una tumefazione dell'osso della mandibola scoperta da un mese e mezzo. L'esame citologico non e' stato d'aiuto (piogranuloma sterile) forse mi dicono perche' prelevato solo tessuto ai margini della lesione.

In questi 45 giorni la tumefazione ossea e' almeno triplicata e anche la lesione della gengiva corrispondente (da dove e' stato fatto il prelievo), che e' diciamo intorno al canino verso il lato esterno tra denti e labbro.
Le abbiamo dato cortisone+antibiotico per circa 3 settimane ma senza nessun risultato apparente.
Non sembra avere dolore se la tocco ma piu' fastidio prurito.

Nonostante questo la micia riesce ancora a mangiare e bere normalmente, e' un po' abbattuta ma ancora chiede regolarmente il cibo quando e' ora.

Nel mio caso la micia ha Calcio aumentato (13.40, gia' aumentato a Maggio 2015) mentre vedo che la tua ha ancora valori normali.

La tua veterinaria le ha guardato accuratamente dentro la bocca per vedere se ci sono lesioni nella zona corrispondente alla tumefazione dell'osso?
Mi pare strano che la micia non riesca a tenere la lingua in modo normale se dentro la bocca non ci sono lesioni.
Se la micia e' buona puoi farlo anche tu, le lesioni si vedono facilmente, sono in genere piu' "rosse" del tessuto sano, ed eventualmente "brutte", non uniformi, ulcerate etc.

Il carcinoma squamoso della bocca, da quello che ho letto in questi giorni, parte dai tessuti gengivali/palato e poi invade l'osso. Ma esistono anche osteosarcomi per esempio...

Accertamenti ulteriori prevedono anestesia (TAC, biopsia) e, almeno nel mio caso, considerato quanto velocemente sta crescendo la lesione, non me la sento di rischiare con la micia che sta ancora benino, sapere cos'e' a questo punto cambia poco...

Considerato che la tua e' piu' giovane e la lesione non e' cresciuta, forse potrebbe avere un senso, non so...

Oppure come prima cosa potresti farle fare RX torace (che non richiede anestesia). Con metastasi polmonari hai la diagnosi di malignita' e fare altro la farebbe soffrire e basta.

A.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 19:31   
grazie

segnalo con MP a KLAUTZ il tuo post in questa sez


0 
 Profilo
klauz

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 22:57   
Grazie acer per il tuo messaggio, ho controllato tutto il cavo orale e non ho riscontrato lesioni particolari, sono in una gengiva una piccola afta ma non credo legata alla tumefazione mandibolare, in ogni caso domani sono libero e mi farò un giro di un altro paio di veterinari x un consulto in più...
vi tengo aggiornati..grazie....


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 13:04   
Ciao Klauz,

anche se piccola segnalala ai vet che vedranno la micia, specie se dallo stesso lato della tumefazione della mandibola.

Tieni presente che la mia micia ha una lesione interna delle dimensioni poco piu' di un bottone da camicia, mentre l'osso e' cresciuto molto di piu', come se avesse il guscio di una noce sotto il mento.


A.


0 
 Profilo
klauz

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 17:06   
ciao acer, stamattina ho portato la gatta da un vet.oncologo specializzato e purtroppo mi è stato confermato fibrosarcoma. Ho fatto tc total body e non ci sono metastasi, per cui l'unica via che ci è sembrata sensata (oltre alle cure palliative..) è tentare con l'operazione chirurgica... la operano domani per mandibolectomia.. e come si dice dalle mie parti.. che Dio ce la mandi buona..!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 17:30   
Ciao Klauz,

posso chiederti in che citta' ti trovi e quanto hai speso per la tc total body?
Ho ancora il dubbio che dovrei far fare qualche altro accertamento alla mia gatta, nonostante eta' e decorso "veloce" della massa ma il mio vet non e' d'accordo..

Considerata l'eta' della tua gatta, mi pare la decisione migliore, tentare di darle una possibilita' che le cose prendano una piega migliore, invece che aspettare solo che peggiorino.

In bocca al lupo!

A.


0 
 Profilo
klauz

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 17:53   
ciao, Firenze. 300 euro. Fai quello che ti dice il tuo sesto senso, e se è il caso, fregatene di quello che dice il tuo vet e prova a sentire un'altra campana. Giusto x la certezza di aver fatto davvero tutto il possibile x il tuo piccolo. Aggiorniamoci.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 00:56   
klauz, come e' andata l'operazione?
come sta la micia?

A.


0 
 Profilo
klauz

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 19:47   
Ciao, il veterinario l'ha preparata per l'operazione ma poi si è reso conto che l'operazione sarebbe stata troppo invasiva..e per il bene dell'animale mi ha chiamato e mi ha detto che secondo lui sarebbe stata troppo invalidante perchè avrebbe dovuto togliere completamente la mandibola e mi ha consigliato di lasciar perdere=(
Quindi adesso è qui a casa con me...e non mangia un piffero...=( E io sono nella me... perchè mi sento impotente..
Domani mattina ci andiamo a parlare e vediamo se ci sono alternative...
te invece?Non mi hai detto di dove 6..ti sei informato per la tac?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 21:38   
Credo che il tuo veterinario abbia scelto la strada più giusta per evitare inutili sofferenze all'animale.
Se gli vuoi veramente bene, evita di farlo soffrire per tenerlo in vita qualche tempo in più .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi