home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dolori post operazione da ernia cervicale - Discussione n 97078 - PermaLink
   Dolori post operazione da ernia cervicale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Cris-Billy

Registrato dal: 08-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 07:27   
Buongiorno sono Cristiano ed ho un cocker spaniel di 9 anni che si chiama Billy.
Prima di porvi la domanda specifica faccio una premessa per capire bene. Circa un mese fa ha iniziato ad avere dolori al collo e da quel giorno è iniziato il calvario.
Il veterinario (tra l'altro molto competente) dopo la radiografia ha diagnosticato la calcificazione C5-C6 ma che secondo lui al momento non era da operare e così ha dato degli antidolorifici. Siamo andati avanti per una settimana e gli antidolorifici non facevano effetto (siamo arrivati a ridosso delle feste di natale) ed il dolore è aumentato. Allora ha deciso di dargli il deltarcotene associato all'altadol per sei giorni. Il cane è stato bene per cinque giorni dopodichè è tornato ad avere forti dolori. Ha deciso che sarebbe stato meglio fare la risonanza magnetica per capire meglio cosa ci fosse. Il 3 gennaio viene sottoposto, in una struttura specializzata, a RMN e gli viene diagnosticata ernia cervicale C5-C6 moderata-marcata.
Il giorno 5 gennaio viene sottoposto ad operazione chirurgica e la sera vengo informato dal mio vet che l'operazione è andata bene, Billy si è svegliato, sta bene e ha iniziato a camminare. Me lo tiene in clinica fino a ieri 7 gennaio dicendomi che Billy è tranquillo e non presenta dolori. Ieri sera lo vado a riprendere per portarlo a casa e Billy, appena mi vede, inizia a fare i versi simili a prima dell'operazione come se avesse, probabilmente ha, ancora dolore al collo.
Il vet mi dice che fino a qualche minuto prima che arrivassi Billy stava gironzolando per la clinica senza accusare niente. Comunque mi dice di dargli antibiotico e antidolorifici per 6 / 7 giorni. Lo porto a casa e lo metto in una gabbia apposita per tenerlo tranquillo ma ogni tanto lancia qualche lamentela di dolore ma non più di tanto.
Adesso chiedo ai più esperti o a chi ha già avuto un'esperienza simile se è normale che il cane, dopo l'operazione di ernia cervicale, abbia ancora dolori post operatori?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 09:34   
non ne ho esperienza diretta ,ma credo di si ,dopo un intervento del genere


ci vuole tempo

facci sapere


0 
 Profilo
Cris-Billy

Registrato dal: 08-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-01-2017 alle ore 19:46   
Grazie per la risposta ma non ne sono convinto. Il cane sta sempre peggio. Qualcuno non ha qualche ulteriore indicazione ?
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-01-2017 alle ore 20:45   
cosa intendi per ...sta sempre peggio ......?

il tuo vet o/e chi lo ha operato che dice ?


vediamo se si collega qualcuno che ne ha esperienza o meglio ,un veterinario


0 
 Profilo
Cris-Billy

Registrato dal: 08-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-01-2017 alle ore 06:21   
Adesso il cane, a seguito dell'operazione avvenuta 6 giorni fa e nonostante gli antidolorifici e antibiotici, continua ad avere i sintomi che aveva prima dell'operazione, quelli tipici da ernia cervicale, e sono aumentati i fortissimi dolori. Il cane è chiuso in una gabbia in assoluto riposo e lo faccio uscire in giardino solo per mangiare e fare i bisogni ma è uno strazio, dopo 4 passi inizia a guaire forte e si sdraia a terra dal dolore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cris-Billy il 10-01-2017 06:27 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-01-2017 alle ore 11:41   
Ciao , parlane con il tuo veterinario e magari concordate per ulteriori controlli post-operatori e una riabilitazione tramite fisioterapista o agopuntura o qualunque altra soluzione che possa aiutare attualmente il tuo cane.

Altra cosa particolare sarebbe capire se questo avviene solo con te e in tua presenza perché sembra banale ma se a causa del dolore in quei frangenti ti sei comportato diversamente (es. coccole, biscotti o altro...) il cane potrebbe aver associato questo malessere o problema a un comportamento (guaire/sdraiarsi, ecc).

In ogni caso tieni informato il tuo veterinario per capire meglio tutta la situazione e fare analisi piu approfondite.


Ciao


0 
 Profilo
Cris-Billy

Registrato dal: 08-01-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-01-2017 alle ore 16:20   
esatto... lui guaisce e fa il moribondo solo in alcune circostanze e solo in mia presenza, oppure quando la cucciola di cocker di 5 mesi che abbiamo lo guarda anche da lontano o gli passa vicino senza neppure sfiorarlo, oppure quando dopo aver mangiato e fatto la brevissima passeggiata ed i bisogni deve rientrare in gabbia. Se lo porto dal veterinario che l'ha operato è vispo come non mai.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.770 Secondi