home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTA 22 ANNI - SUL PONTE - Discussione n 97030 - PermaLink
   GATTA 22 ANNI - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 23:54   
Mah ! Sarebbe meglio cercare di fare un prelievino in qualche modo. Il cortisone aumenta l'appetito ma se la gatta avesse insufficienza renale, questo farmaco non andrebbe bene.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 09:07   
Scusami Acer...é vero, l'antibiotico si associa al cortisone come profilassi, perché il cortisone é un immunomodulatore...ma mi sfugge ancora il motivo per cui si é scelto di dare cortisone, visto che la gatta ha fame e non ha dolore! Non era forse meglio trattare la gastrite (presumibilmente) uremica? Inoltre...d'accordo la palpazione...ma con la palpazione senti aumenti di volume o presenza di noduli. Sfido il miglior urologo del mondo a distinguere una scarsa indifferenziazione midollare/corticale dall'esterno! E la tiroide "debole"? Cosa significa? Ipotiroidismo?? Ma se ha sempre fame e dimagrisce? Dai...evidentemente questo vet non é un genio della palpazione ma solo uno che, non sapendo cosa fare, anziché ammetterlo con candore, ha sparato due ovvietà e somministrato il solito cortisone/antibiotico...nel dubbio, qualcosa faranno!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 17:20   
fosse mia non la sottoporrei a prelievi e visite in piu'

accontentala col cibo che accetta ( i latticini )
calore e tranquillita'

e se sporca in giro pazienza ,è molto anziana la micina




0 
 Profilo
Alyee

Registrato dal: 02-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-01-2017 alle ore 00:31   
Stamattina Polly è volata via...
Ero un bambino di 8 anni nel 1995 quando questa gatta entrò a far parte della mia vita.
Oggi invece a scrivere della sua morte è un uomo ormai trentenne.
Impossibile spiegare a parole quello che sto provando in queste ore, ho perso una parte di me.

Non accettava più nemmeno il cibo che le davo con la siringa, era diventata una tortura per lei.
Dopo 24 ore in uno stato "semi-cosciente" il suo cuore ha smesso di battere.
Mi dispiace non essere riuscito a sapere cosa me l'ha portata via e mi domando ancora se i vet. abbiano agito correttamente somministrando cortisone (nefrotossico) a un gatto anziano con probabile insufficienza renale.
Magari voi potete dirmelo????

Forse però è stato semplicemente il suo "orologio biologico" a decidere...

VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO RISPOSTO AL TOPIC,
E' BELLO SAPERE CHE ESISTONO PERSONE GENEROSE COME VOI.

Un abbraccio






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alyee il 11-01-2017 00:34 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-01-2017 alle ore 16:39   
Mi dispiace tanto per te, posso solo immaginare cosa significhi perdere un animale, un compagno di vita, dopo 22 anni...

Ha vissuto una vita lunga e piena e personalmente sono d'accordo con Lillina: a quell'età mi sarebbe sembrata un'ingiustizia sottoporla a tutti gli esami necessari per capire il problema. Se anche il vet le avesse prescritto il cortisone come una sorta di palliativo, non potrei biasimarlo.
Il corpo (sia nostro sia loro) non è fatto per durare eternamente e ad un certo punto crolla.
Quindi, pensa solo al bene che ti ha dato, ai momenti passati insieme, solo quello conta.
Un abbraccio...



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 01:09   



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 01:53   
Caro Alyee,

mi dispiace tanto leggere questa notizia... speravo proprio di poter leggere altre notizie sulla tua micia, e che un vet capisse perche' non stava bene.

Non sai quanto capisco il tuo dolore.
Ho perso il mio primo micio, trovato di pochi giorni quando avevo 11 anni, a 28 anni.

E' stato straziante, come perdere un fratello. Stava male da 3 anni e l'ultima notte e' stata tremenda, ma mi sono disperata per mesi perche' temevo di non aver fatto tutto quello che potevo per lui, di aver sbagliato qualcosa quella notte. Mi ricordo che nel disperato tentativo di capire cosa fosse stato a portarlo via scrissi ad un veterinario americano raccontandogli quello che era successo. Era il 97 ed internet era appena entrata in casa mia...

Purtroppo siamo destinati a perdere i nostri amici a 4 zampe, l'unica cosa che possiamo augurarci e' che quando deve succedere, soffrano il meno possibile e per il piu' breve tempo possibile.

E per la tua micia e' stato cosi', 22 anni in salute per un gatto sono una vera fortuna.
So bene quanto e' difficile, ma non logorarti per quello che avresti potuto fare, o per capire se il vet ha sbagliato con il cortisone.
Pensa che hai fatto quello che ritenevi il meglio per lei, che hai chiamato 2 veterinari... magari un altro vet sarebbe riuscito a fare qualche indagine in piu' ma quasi certamente non avrebbe potuto fare molto per lei. Un micio cosi' anziano non puo' essere operato... magari avrebbe sofferto piu' a lungo inutilmente.

Sappi che ora la tua micia ti vede da lassu', ti verra' in aiuto quando ne avrai bisogno, e, quando sara' il momento giusto, fara' in modo che nella tua vita compaia un altro batuffolino di pelo a cui non saprai resistere :)

A.










0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 14:00   



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 16:53   
un abbraccio
è stata amata e fortunata ,questo ti consoli
ora non soffre piu'


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 23:01   
Non ti crucciare pensando al cortisone. La malattia renale é subdola e progressiva. Non é stato il cortisone a ucciderla. Probabilmente nelle ultime 24h era in coma uremico e non ha nemmeno sofferto. Ti abbraccio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.216 Secondi