home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTA 22 ANNI - SUL PONTE - Discussione n 97030 - PermaLink
   GATTA 22 ANNI - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Alyee

Registrato dal: 02-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-01-2017 alle ore 22:28   
Ciao a tutti,

scrivo perchè Polly la mia gatta di quasi 22 ANNI da una settimana non è più la stessa.
Mentre prima dormiva quasi tutto il giorno, mangiava e faceva i suoi bisogni regolarmente, in pochi giorni ha completamente cambiato le proprie abitudini:

-si fa la pipì addosso finchè dorme e va tantissime volte sulla lettiera senza riuscire a far nulla
- nonostante sia affamata non mangia più il suo solito cibo, vuole solo cose "nuove" e non in scatola

- dorme pochissimo, passa tutto il giorno in cucina a chiedere cibo o a vagare per la casa
nonostante mangi spesso, riesce a mangiare solo piccolissime porzioni
- sta dimagrendo tantissimo

Non ha mai fatto esami clinici ma dopo aver cercato informazioni in rete, mi sembra che questa "iperattività, fame e dimagrimento" possano far pensare ad un problema tiroideo come l'IPERTIROIDISMO.

Il mio cuore vorrebbe portarla da un veterinario (non ne ho uno di fiducia che la conosca) ma vista l'età molto avanzata e la sua avversione agli spostamenti so che sarebbe uno STRESS enorme per lei.

La ragione invece mi dice che cercare di curare una gatta di 22 anni con spostamenti, esami clinici ed eventuale somministrazione di medicinali sarebbe probabilmente un "accanimento terapeutico"...

Cosa mi consigliate di fare?
Qualcuno sa cosa le sta succedendo e PERCHE' NON MANGIA SE HA FAME??? E' SEMPRE PIU' MAGRA

Grazie e buon 2017 a tutti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-01-2017 16:31 ]


1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-01-2017 alle ore 01:51   
La gatta ha assoluto bisogno di un Veterinario e presto ! Se è insofferente se va nella lettiera senza fare pipì o quasi niente, se la vedi irrequieta è perchè ha qualche problema, forse una cistite che richiede immediate cure Vet. Se è dimagrita e mangia menpo avrà insuff. renale. Qualunque cosa sia ha necessità assoluta di una visitina dal Veterinario anche se la gatta avesse 30 anni. Fai sapere come va.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-01-2017 alle ore 19:24   
Anch'io penso più ad una insufficienza renale...Andrei dal vet. Ciao


1 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-01-2017 alle ore 09:44   
Se non vuoi spostarla chiama un vet che venga a casa , sei stata fortunata ad averla in salute per così tanto

ora potrebbe avere dolore e la devi aiutare.





0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 04-01-2017 alle ore 13:11   
Anche il mio consiglio e' di andare dal veterinario in ogni caso.

Non sta bene e lo stress che le provoca lo stare male, sporcarsi e non riuscire a dormire e mangiare come prima e' sicuramente nulla rispetto a quello che le puo' procurare la visita e le cure eventuali.

I gatti capiscono quando hanno bisogno di aiuto e lo fanno capire. 22 anni sono veramente tanti ma qualunque cosa sia il veterinario riuscira' a darle sollievo e lei te ne sara' grata :)

A.


0 
 Profilo
Alyee

Registrato dal: 02-01-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-01-2017 alle ore 20:38   
AGGIORNAMENTO
Ho ascoltato il vostro consiglio
Mi sono rivolto a 2 Veterinari diversi in quanto non soddisfatto della prima visita.

Il primo, il titolare di un clinica veterinaria, è venuto a domicilio ed ha controllato il cuore che è risultato essere in salute, poi tiroide e reni.Questi ultimi ha detto che sono deboli(cosa abbastanza scontata per un gatto anziano).IL CAVO ORALE NON E' STATO CONTROLLATO.Ha escluso esami del sangue ed ulteriori accertamenti perché anche se si trovasse la causa del malessere sarebbe difficile attuare le cure necessarie.Ha detto che la gatta tutto sommato E' IN SALUTE e non ha malattie, è deperita a causa del non mangiare. Ha consigliato una soluzione ricostituente chiamata NUTRIBO***da far assumere forzatamente con una siringa.
La seconda visita è stata effettuata presso una nota clinica vet. della mia città. E'stato controllato il cavo orale ma non vi era nulla di anomalo.Si prospettava la possibilità di fare gli ESAMI DEL SANGUE ma hanno deciso di rinunciare vista l'indisponenza caratteriale della "paziente". (La sedazione era stata esclusa per evitare spiacevoli conseguenze...)
Niente esami del sangue, niente diagnosi.Prima di congedarla le hanno fatto un'iniezione IDRATANTE, dato un ANTIBIOTICO per combattere eventuali infezioni e infine il CORTISONE per ridare un po' di vitalità.
LA COSA CHE MI RATTRISTA MAGGIORMENTE E' CHE ENTRAMBE LE VISITE SI SONO CONCLUSE CON UN "SPERIAMO CHE VIVA ANCORA UN PO'" E CHE I 22ANNI DI ETA' SIANO STATI CONSIDERATI UNA CONDANNA A MORTE.
LA GATTA E' IN SALUTE, L'UNICA COSA ASSURDA E' CHE CHIEDE CIBO TUTTO IL GIORNO MA DOPO QUALCHE PICCOLO BOCCONE SI RIFIUTA DI MANGIARE.
HA UNA FAME DA LEONE MA NON MANGIA!
Ho provato con tutto, cibo per gatti costoso, omogenizzati, carne biologica semi-cruda,pesce, affettati. L'unica cosa che sembra accettare sono i latticini (mai mangiati in vita sua) come latte e formaggio di capra.
Perchè quelli sì e il resto no?
Come dovrei comportarmi ora?
Grazie, un saluto a tutti


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 05-01-2017 alle ore 19:47   
Francamente certi veterinari fanno cadere le braccia, ma questo non stupisce perche' ormai pure certi medici per i "cristiani" non sono da meno.

Che 22 anni per un gatto siano un'eta' "limite" tipo 90/100 per noi e' un dato di fatto, pero'...

La mia gatta che di anni ne ha 17,5 e' ben poco trattabile( graffia e morde e non si fa quasi toccare o prendere in braccio da sempre ) ma dal veterinario in 2 sono riusciti a farle analisi del sangue, (uno faceva il prelievo, l'altro teneva la gatta accucciata, e una mano sotto la bocca per impedirle di mordere, io tenevo l'altra zampa davanti), un prelievo con un ago dentro la bocca (con lo stesso sistema) e lastra al torace.

Altre volte in passato c'e' stato qualche "spargimento di sangue" ma le analisi sono sempre riusciti a farle.

A questo punto, considerato che l'effetto del cortisone (se iniezione) dura parecchi giorni, l'unica cosa da fare credo sia aspettare di vedere se sortisce qualche effetto e poi tentare con un altro veterinario che riesca a farle le analisi.

Farei passare almeno 15/20 giorni, altrimenti il cortisone sballa tutto.

Se nella bocca non ha nulla, una gatta che ha fame ma non riesce a mangiare potrebbe avere tante cose diverse.

Latte e latticini hanno un effetto tampone sui succhi gastrici per quanto ne so, potrebbe avere qualcosa allo stomaco che le da' gastrite (quindi fame) ma allo stesso tempo nausea, quindi smette poco dopo. Anche una grave insufficienza renale da' gastrite per dire..
La gatta beve? beve tanto? fa tanta pipi'?

Comunque se mangia latte e latticini e nient'altro io glieli darei.
Hai provato con il pane? (altro alimento che tampona i succhi gastrici)

Dire che e' in salute significa poco, i felini fingono di stare bene piu' che possono, ma ci sono tante patologie che non si manifestano finche' non sono in stadio molto avanzato.

Per fare un esempio: potrebbe anche essere un tumore allo stomaco a darle gastrite e nausea.

Resta il fatto che almeno le analisi era meglio riuscire a farle.

AC











1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 03:50   
La risposta di acer è completa, porterei la gatta da un altro Vet per le analisi, perchè queste sono fondamentali per sapere cos'ha la gatta.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 09:04   
Scusate...io quando leggo queste cose mi inc... come una bestia!! Ora vorrei capire: 1.come cavolo ha fatto il veterinario, dall'esterno, a capire che tiroide e reni sono deboli?!? Che stupida io che tutti gli anni faccio esami del sangue ed ecografia! Basterebbe andare da quel veterinario! 2. Ha i reni deboli e gli dà l'antibiotico?? Antibiotico x cosa? Qual era il sospetto diagnostico che giustificava l'antibiotico?? Tanto x affaticare i reni ancora un po'....L'insufficienza renale cronica stadio avanzato dà gastrite. Normalmente alle persone si dà del Pantoprazolo (o simili). Anche ai cani. Ai gatti non mi é mai capitato, ma basterebbe informarsi...E sarebbe importante mantenere l'idratazione. Il Cortisone fa aumentare l'appetito, x questo te lo ha dato...ma non é che faccia benissimo anche lui.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 19:48   
i veterinari, come i medici per i cristiani, quando per qualsiasi motivo non possono fare analisi del sangue, usano "le mani"... cosa ormai rara pure questa ma lasciamo perdere.

sia i reni che la tiroide cambiano di volume e consistenza quando funzionano male, quindi verosimilmente il vet ha fatto deduzioni basate su questo.

il cortisone ha mille effetti, non solo quello di aumentare l'appetito, che tra l'altro alla micia in questione non manca, fa "stare meglio" a prescindere (toglie infiammazione, dolore etc.) ma puo' far scatenare infezioni perche' abbassa le difese immunitarie, sicche' e' buona norma associarlo ad un antibiotico, a mo' di profilassi, altrimenti mentre tutto sembra migliorato grazie al cortisone possono sviulupparsi infezioni silenti che possono al limite anche diventare fatali.

la micia e' stata idratata sottocute,
il fatto e' che la medicina e' fatta di priorita', se c'e' infezione in circolo non si puo' rischiare di non curarla, i reni si proteggono con l'idratazione.

a me il cortisone non piace per niente, ma se una bestiola cosi' anziana ha qualcosa che la rende isterica e non si puo' capire cosa sia, meglio almeno alleviarle la sofferenza.

A.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi