home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatti litigiosi - Discussione n 96985 - PermaLink
   Gatti litigiosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
RAFFAELLA78

Registrato dal: 26-12-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-12-2016 alle ore 08:41   
Salve, stiamo cercando di introdurre da un mesetto un nuovo micio in casa lei 7 anni lui 2 entrambi castrati.
La gatta è quasi sempre stata sola fatta eccezione per un breve periodo di convivenza con un gatto anziano. Questa micia con il nuovo arrivato ha da prima mantenuto un atteggiamento guardingo ma rilassato, Dormivano sullo stesso divano, ad un certo punto però il maschio ha incominciato ad avere comportamenti territoriali. E le impediva non solo di usare le cassette ma anche di girare per casa.
Lei ha somatizzato con una brutta cistite curata. Lui quando è arrivato aveva problemi intestinali.
Visto che gli scontri erano cruenti il micio è stato allontanato e poi reinserito. Ora siamo in questa fase. Lui sta in precauzionale isolamento. Si vedono una o due ore al giorno. Lei è tutto un ringhiare e soffiare. Lui per magari un ora o due sopporta lei è le sue minacce poi dal nulla l' attacca. Non drizza il pelo semplicemente parte e ci ritroviamo con due gatti in zuffa sul fianco che si mordono e scalciano.
Comunque la femmina a parte qualche caso non lo molla un attimo con lo sguardo. E a meno che non lo veda, non smette di rischiare. Ora ogni tanto si addormentano nello stesso ambiente. Ma bisogna essere vigili se no basta una distrazione e il maschio la attacca. Sono entrambi sotto zylkene. E a breve metteranno il collare calmante. Il mio compagno vorrebbe darlo via e allo stress dei gatti si aggiunge il suo che si agita per ogni attacco. Qualcuno ha dovuto gestire una situazione così difficile con esiti positivi? Grazie per gli eventuali consigli.

null


0 
 Profilo
martamet

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 22
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 23:39   
Ciao raffaella! Io ho da dieci anni due gatte femmine. Due anni fa ho adottato un gattino cieco. Le due gatte lo odiavano, si isolavano, gli soffiavano/picchiavano/ringhiavano...di tutto! Io sgridavo le due quando erano minacciose mentre nei momenti di tranquillità le coccolavo per non renderle gelose. Ero alle prime armi e non ti so dire se sia il metodo giusto...ma ha funzionato! Potresti anche mettere due ciotole per il cibo, due lettiere, due cucce...due tutto in modo che ognuno abbia i suoi spazi e le sue cose e quando si saranno abituati ne rimetti una sola. Potresti anche acquistare il diffusore feliway ma non ha un effetto proprio immediato. In ogni caso ci vuole pazienza con i nuovi inserimenti... In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martamet il 12-01-2017 23:41 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.235 Secondi