home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite e FIV - Discussione n 96957 - PermaLink
   Stomatite e FIV
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
MacaMaca

Registrato dal: 19-12-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-12-2016 alle ore 17:08   
Buongiorno a tutti!

La mia gattina Ari di 9 anni a inizio ottobre dopo un test è risultata FIV positiva. L'avevo portata dal veterinario perché aveva una grossa ferita sotto l'orecchio. La ferita faceva fatica a rimarginarsi, le abbiamo dovuto mettere il collare elisabettiano (cosa che lei odia, ma non avevamo altra scelta). Da ottobre ha fatto vari cicli di antibiotici (veraflox, enroxil, synulox, convenia), ma con scarsi risultati.

Il problema dermatologico, però, si è rivelato alla fine quello minore. Infatti poi le è iniziata una stomatite, che nell'ultima settimana è diventata grave, con salivazione continua (saliva scura, color marrone). Purtroppo rifuta totalmente il cibo. Ho provato a farle frullati misti a ricostituenti, ma non li assaggia nemmeno. Da qualche giorno abbiamo iniziato la terapia con l'interferone, il problema è che va somministrato per via orale e Ari non permette di avvicinarsi alla bocca, è un'impresa riuscire a infilarle siringa in bocca e farle prendere almeno un po' di interferone!

E' dimagrita tantissimo, sta palesemente male, sempre rannicchiata in un angolo. Come ultima ratio il veterinario ha prescritto un'iniezione di cortisone, pur sapendo che è solo un palliativo.

Penso che soffra molto... e io con lei. Ho provato di tutto e sarei disposta a continuare a provare. Ma la domanda è... cos'altro si può fare? Su internet ho letto che l'unica soluzione per la stomatite è l'estrazione dei denti. Mi domando se un intervento simile ha senso e se possa essere fatto in una gatta FIV positiva di 9 anni messa male come la mia Ari.

Non sopporto vederla spegnersi, e ancor meno sopporto l'idea che senta dolore e soffra. Ho scritto questo post per chiedervi se magari avete avuto qualche esperienza simile o comunque se avete qualche consiglio da darmi.

Il veterinario fin dall'inizio mi ha detto che prima o poi sarebbe arrivato il giorno in cui sarebbe stato necessario decidere sull'eutanasia. Ma io spero che quel giorno non sia ancora arrivato!
Grazie a chiunque voglia darmo qualche cosniglio... E scusatemi per la lunghezza del post.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-12-2016 alle ore 18:21   
non ne ho esperienza
ma mi spiace leggere quanto tu stia male con lei

chiedi al tuo vet di fiducia se sta soffrendo,il veterinario lo sa

se non mangia nulla ,si sta consumando ed è sofferenza presumo
non la meritano i ns pelosi

aspettiamo se legge un vet o gli esperti di gatti




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-12-2016 alle ore 23:41   
il cortisone non è solo un palliativo in questi casi, o almeno potrebbe non esserlo.



0 
 Profilo
MacaMaca

Registrato dal: 19-12-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-12-2016 alle ore 08:26   
Grazie a entrambe per le risposte.

Dopo l'iniezione di cortisone Ari ieri sera e stamattina ha finalmente mangiato e ha anche fatto qualche giro per casa. E' già qualcosa...

In che senso il cortisone potrebbe non essere solo un palliativo?
Il veterinario ha tentennato prima di darlo, perché dice che ha molti effetti collaterali, specie in gatti con immunodeficienza (Ari ha i globuli bianchi bassissimi). Da quello che ho capito, non cura la stomatite ma ne allevia i fastidi per il gatto, in quanto antiinfiammatorio. O sbaglio?




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-12-2016 alle ore 13:11   
ci sono stomatiti autoimmuni in cui il cortisone tampona e di molto il problema


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.597 Secondi