home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Risentimento da 'abbandono' - Discussione n 96950 - PermaLink
   Risentimento da 'abbandono'
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 18-12-2016 alle ore 13:56   
Buongiorno!
E' possibile secondo voi che la mia cagnolina di 15 mesi abbia particolarmente patito la nostra ultima assenza per un viaggio di 4 giorni?
Vi spiego meglio. Adottata a 65 giorni lo scorso novembre, carattere molto equilibrato e ben socializzata, vive in casa con noi e frequenta ogni giorno casa dei miei che se ne occupano mentre noi siamo al lavoro (abitiamo vicinissimi).
Ci siamo assentati tre volte da quando sta con noi. Una volta per 6 giorni quando era con noi da tre settimane (viaggio organizzato prima della malattia del mio precedente cane e quindi quando l'adozione della cucciola non era in programma). Un'altra volta a settembre per il nostro viaggio di nozze, quasi tre settimane. L'ultima volta a inizio mese per 4 giorni.
Ogni volta resta con i 'nonni', frequentando casa loro e dormendo a casa sua (la nonna viene volentieri a dormire da noi, così Narghi non cambia abitudini e non resta sola ).
Le altre volte tutto bene, quest'ultima volta al nostro ritorno era piuttosto fredda e stava più distante, nonostante fossi ancora in ferie a casa con lei (voleva stare in giardino anziché in casa con me, niente abbracci sul divano per qualche giorno, non mi cercava come al solito). In più, ora quando ci vede uscire senza di lei assume un'espressione preoccupata e si nasconde in bagno. Durante la nostra assenza non combina però nessun guaio, sembra solo preoccupata e triste quando andiamo via.
Può essere rimasta segnata dalla nostra ultima assenza? Al momento non sono segnali preoccupanti, ma non vorrei peggiorasse in futuro. Avete consigli per prossimi viaggi in cui non possiamo portarla con noi? Grazie!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-12-2016 alle ore 20:31   
ignorala



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-12-2016 alle ore 09:55   
Con i tuoi e tua nonna come si comporta ?




0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 20-12-2016 alle ore 23:30   
Ho fatto un po' di confusione con i termini, i miei genitori sarebbero i suoi 'nonni', quelli con cui sta in settimana mentre noi siamo al lavoro o quando facciamo un viaggio senza di lei.
A casa dei miei è decisamente più vivace e combina più marachelle, sia perché ci sono due mici da inseguire, sia perché mia mamma, pur rispettando le regole base sul cibo (niente elemosina o fuoripasto), si fa mettere un po' le zampe in testa!
In casa con noi invece è molto più tranquilla e disciplinata, seppur gioiosa.
Al ritorno dall'ultimo breve viaggio, essendo ancora in ferie, io mi alzavo un po' più tardi e Narghi chiedeva subito di scendere in giardino. Quando andavo a chiamarla per farla rientrare in casa con me, non ne voleva sapere, buttandosi perfino a pancia in su per non farsi prendere dal collare (di solito invece è lei a voler rientrare). Dopo due-tre giorni è tornata ad essere affettuosa. Ora è rimasta un po' timorosa quando ci vede uscire.
Vorrei capire se posso adottare qualche precauzione per le prossime nostre assenze. Lillina mi consiglia di ignorarla.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-12-2016 alle ore 11:27   
Pappagalli ne sa piu' di me

non provano risentimento umano e mai si vendicano
hanno rapporti differenti con i"" loro ""umani

bisogna stabilire chi è il suo capobranco
Non da problemi mi pare ,salvo questi atteggiamenti che mortificano piu te che lei


vediamo quando si collega Pappagalli cosa suggerisce


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.842 Secondi