home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il cane che dovrò prendere - Discussione n 96941 - PermaLink
   Il cane che dovrò prendere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Carlo92

Registrato dal: 16-12-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 00:57   
Salve a tutti ,io ho una bambina di 20 mesi e una casa piccola ma con un giardino di circa 50 m quadri secondi voi dato che sono assente x 8 ore al giorno cause lavorative potrebbe creare problemi al dogo argentino ??(il cane dovrei andare a prenderlo tra 3 settimane). Poi la mia compagna è a casa tutto il giorno ma lavorando a casa anche lei, ho paura che il cane possa risentirne e sentirsi messo da parte ... voi cosa mi dite a proposito??inoltre mia figlia è piccolina e devo cercare di farli capire che il cane non è un peluche cioè di non tirarli le orecchie o di pizzicarli il pelo e di non disturbarlo mentre dorme.... secondo voi c'è la posso fare???aiuto ... sia io che la mia compagna siamo amanti di questa razza per quello abbiamo deciso di prenderlo..all"inizio quando il cane è piccolino sono sicuro che anche in mia assenza la mia compagna gli darà le dovute attenzioni ma a lungo andare devo ammettere che ho un pò di paura a lasciare il cane solo con mia moglie e mia figlia... dato che io li farò capire che sono il capo branco come faccio a farli capire che la mia compagna è anche lei il capo?????aiuto !!!se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio potete anche chiamarmi.. *********

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-12-2016 06:05 ]


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 08:24   
Ciao, lo prendete gia cucciolo?quante settimane avrà? Dunque il cane non sarebbe mai solo in casa xk c è la tua compagna?
Il cane dovrà ascoltare tutti i membri della famiglia e non solo uno, siate coerenti e chiari sempre col cane, deve avere ben chiaro da subito il suo ruolo innanzi tutto...piu che capobranco tu e la tua compagna x lui dovete essere delle guide affidabili e degne di rispetto x il nuovo arrivato, dunque sono posizioni che dovrete guadagnarvi ai suoi occhi. Spiega bene età del cane,provenienza,quanto starebbe da solo solo lui ecc ecc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 17-12-2016 08:27 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 10:18   
bimba 20 mesi
dogo argentino

un'abbinata preoccupante

solo il mio parere
i miei figli sono cresciuti a gatto e cane ,ma non dogo argentino

leggi bene l'articolo per una scelta consapevole circa i cani di razza in home page

il dogo è magnifico e puo essere dolcissimo ,ma se non lo è e la convivenza diventa ansia per tutti e pericolosa x la piccolina ???

potreste optare x un dogo quando la bambina sara ben piu' grande e per ora optare x cane meno impegnativo sia per la stazza ,per le fauci le esigenze del cane ,la socializzazione ecc ecc


solo mio parere eh


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 13:41   
Quoto lillina! Nella scelta del cane bisogna valutare l'indole della razza, prima di tutto! Non tutti i cani hanno un'indole perfetta per i bambini (a volte hanno ragione, i bambini spesso maltrattano i cani). Ma non parlo solo di razze considerate "aggressive".. Ci sono razze più predisposte alla vita in famiglia e razze che sono più predisposte a scatenarsi all'aperto e che, se non si ha a disposizione anche il giardino, tendono a soffrire di nevrosi! In questo a mio parere la stazza c'entra poco, ad esempio il border collie è un cane medio piccolo ma che ha bisogno di moltissimo movimento ed attività per scaricare come pure il jack russel. Il labrador, il golden retriever o il bovaro del berneve invece, che sono cagnoloni, sono più adatti a vivere in casa e sono dolcissimi con i bimbi!


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 13:48   
Concordo, il dogo non è la razza piu adatta se si hanno bambini in casa, dovrete per cui dargli un educazione impeccabile,sia al cane che alla bimb!il cane deve avere un grande rispetto per i suoi umani ed è fondamentale guadagnarselo, specialmente con un cane di questo tipo...inoltre ha un forte predatorio, attenzione...!puo essere facile per alcuni cani scambiare bambini piccoli che corrono e urlano per delle prede.questo sarebbe pericolosissimo!
Se lo prendete cucciolo si può lavorare bene su di lui, ma è facile commettere errori, finché è cucciolo non si può dire che comportamento avrà una volta superataa l età adulta,quindi occhio...fondamentale la gestione di tutte le risorse per avere una buona gestione del cane...sembra ovvia e facile la cosa ma è tutt altro, sopratt voi in qualità di padroni dovrete essere super coerenti e chiari col cane,se una cosa è no,resterà sempre no!e via dicendo, essendo in due dovrete essere d accordo su tt.
Pensateci molto bene...non è un cane semplice...e se siete in ansia voi,il cane lo sente e nonè sereno nemmeno lui di conseguenza.
Ci sono molte razze molto più docili e selezionate appositamente per collaborare con l uomo e dunque più facili da gestire,oltre alle razze selezionate per la compagnia...oppure recatevi in un rifugio ed adottate un cane di indole docile e paziente!ce ne sono tantissimi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 17-12-2016 14:20 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 14:48   
Ciao,

concordo con quanto già suesposto da altri.

Io attenderei di vagliare per un futuro , per un cane, e di una razza possibilmente differente.

Ora avete una bambina di cui occuparvi e che richiederà già tanto tempo :) e amore.


Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 18:48   
non prendere un dogo argentino con queste premesse...è da matti.
1°: hai una bambina piccola
2°: hai una compagna che non ha esperienza coi cani
3°: avete un giardino troppo piccolo

avete bisogno di una razza meno tenace, con meno esigenze di movimento e con cui la tua compagna può instaurare un primo rapporto cane-padrone.
personalmente ti direi di prendere un cavalier king charles...
il cane, ricordati, va preso per le caratteristiche caratteriali, non per l'estetica..


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 18-12-2016 alle ore 13:32   
Concordo con tutti quelli che ti hanno risposto prima, vengo da un cane caratterialmente un po' difficile (non tanto per la razza quanto per sua indole, perfetto con noi di famiglia ma più difficile nella socializzazione) e posso dirti che la serenità derivante dall'avere ora un cane molto più semplice da 'gestire' non ha prezzo. Il cane deve stare bene ed essere per tutti voi motivo di gioia e tranquillità (ovviamente poi le regole ci vogliono con tutti i cani, non solo con un dogo) e non di ansia, tanto più con una bimba piccola in casa, in modo che per lei sia una bellissima compagnia nella crescita. Questa è la mia opinione in base alla mia esperienza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.882 Secondi