home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consiglio per biopsia (risolto con citologico) - Discussione n 96898 - PermaLink
   consiglio per biopsia (risolto con citologico)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 12:24   
Salve a tutti,

la mia gatta che ha 17 anni e mezzo ha probabilmente un tumore della bocca che ha invaso l'osso della mandibola.

Il veterinario ci consiglia di fare analisi, RX testa e torace e una biopsia, ma io sono un po' in dubbio per la biopsia.
La gatta, a parte essere cosi' anziana, ha insufficienza renale (ultime analisi Maggio 2015). In quell'occasione c'era anche una leggera ipercalcemia.

E' sensato sottoporla ad anestesia per la biopsia se poi quasi sicuramente non si potra' fare nulla?

E' meglio aspettare prima il risultato delle analisi e delle RX e poi decidere se vale la pena (e il rischio) di fare la biopsia?

La gatta e' ancora autonoma, mangia e beve, gioca se stimolata, ha un po' di fastidio in bocca ma non perde sangue. Certo si capisce che non si sente bene, da un po' non riesce piu' a lavarsi se non qualche passata sul muso.

Qualcuno qui ha esperienze simili?
Come si esegue la biopsia in questi casi, la gatta avra' punti in bocca e non potra' mangiare per giorni?

I miei dubbi nascono pure dal fatto che la gatta non e' per niente facile da accudire. Non si fa toccare se non per qualche carezza sulla testa, (da sempre) e sarebbe impossibile medicarla, darle farmaci che non lecca lei da sola, o alimentarla con biberon o altro.

Se qualcuno puo' anticiparmi quali sarebbero i postumi di una biopsia all'interno della bocca mi sentirei piu' tranquilla.

grazie
A.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 11-12-2016 12:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-12-2016 23:21 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 14:43   
mi dispiace

ma ti racconto brevemente la mia esperienza
per il mo cane Etta che due mesi fa è morta
con eutanasia

aveva un tumore in bocca
aveva quasi 11 anni

operata un anno fa in anestesia generale

alla fine sangue dalla bocca dal naso e da un occhio ,un bere esagerato , sonno esagerato ,torpore ,fatica nel camminare
ha mangiato fino all'ultimo ,ma nn era piu vita per lei

vista l'eta' della tua gatta la lascerei in pace sino a che vive decentemente da gatto ,mangia beve sporca dorme cammina


nn sn un vet
consigliati col tuo vet e che non soffra


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 15:44   
Ciao Lillina,

grazie del tuo messaggio.
Mi spiace per il tuo cane, queste decisioni sono sempre difficili da prendere.. uno cerca di farli stare meglio e invece poi...

Far soffrire inutilmente la gatta e' proprio quello che voglio evitare. E non solo fisicamente, ma anche renderle la vita complicata prima di quando lo farebbe la malattia.

Quando dici "operazione" intendi proprio la rimozione del tumore giusto?

Perche' io mi facevo gia' problemi a farle fare la biopsia, che dovrebbe essere un piccolo prelievo, penso della mucosa della gengiva.
Non credo la facciano sull'osso, che se capisco bene potrebbe pure fratturarsi se e' gia' indebolito dalla malattia.

A.





11-12-2016 alle ore 14:43, lillina wrote:
mi dispiace

ma ti racconto brevemente la mia esperienza
per il mo cane Etta che due mesi fa è morta
con eutanasia

aveva un tumore in bocca
aveva quasi 11 anni

operata un anno fa in anestesia generale

alla fine sangue dalla bocca dal naso e da un occhio ,un bere esagerato , sonno esagerato ,torpore ,fatica nel camminare
ha mangiato fino all'ultimo ,ma nn era piu vita per lei

vista l'eta' della tua gatta la lascerei in pace sino a che vive decentemente da gatto ,mangia beve sporca dorme cammina


nn sn un vet
consigliati col tuo vet e che non soffra



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 11-12-2016 17:45 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 17:26   
per operazione intendevo rimozione massa tumore + un paio di denti e pulizia intorno dell'osso ,(mi pare la chiamino escissione ...)
il mio cane ha retto intervento anestesia punti ecc ed è andata avanti x un anno
quando si è ripresentato NON l'ho fatta piu' operare ,le avrebbero tolto mezzo muso



la biopsia è prelievo tessuto ,ma devono fare anestesia generale e in una situazione del genere in un gatto di quasi 18 anni a cosa serve ?poi tolgono mezzo musettto e denti ??scusa la schiettezza
spero che un vet mi smentisca ,ma ..

fai sapere




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 19:02   
La penso esattamente come Lillina!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 15:25   
ho letto nella sez il vet risponde il quesito circa sedazione o anestesia generale x biopsia gatta in bocca

hai fatto bene ,spero ti risponda un vet
sinceramente non lo so

se nessun vet ti legge qui , telefona allo studio e prima di decidere chiedi chiarimenti
è un tuo diritto saperlo ,per decidere che fare e se agire o no


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 16:13   
Fortuna ha voluto che oggi la gatta si e' lasciata aprire la bocca con poca lotta e il vet ha potuto fare un prelievo dalla lesione con l'ago, quindi citologico.

Fatte analisi cosi' controlliamo pure l'RC e l' RX torace sembra pulito.

La lesione sulla gengiva non e' bruttissima e meno estesa della proliferazione dell'osso.

Aspettiamo il risultato è poi vedremo se fare altro ed eventualmente cosa.

A.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 17:59   
bravissimo vet

speriamo bene
facci sapere


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 18:58   
ho spostato il Topic da sez il vet risponde
altrimenti dovevo cancellare gli interventi dell'utente che ti ha dato consigli



eventualmente lo riproponi se vuoi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 19:01   
per lo staff


NON BLOCCARE per ora anche se sembra DOPPIO dell'altro topic

è uno spostamento che ho fatto per non cancellare interventi utili ad ACER

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-12-2016 19:09 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi