home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta 17 anni carcinoma squamoso mandibola - Discussione n 96895 - PermaLink
   gatta 17 anni carcinoma squamoso mandibola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 10-12-2016 alle ore 12:48   
Salve a tutti.
La mia gatta Tasha di quasi 17,5 anni gia' da 4/5 anni con IRC controllata con cibo renal ha una tumefazione dell'osso della mandibola sinistra.
Il nostro Vet che abita qui nel palazzo e' passato ieri per una prima valutazione (speravo fosse solo un dente malato...) e non e' ottimista. Prossima settimana devo portarla in ambulatorio per le indagini del caso.

Leggendo altri post sull'argomento ho capito che qui a Roma ci sono oncologi che si occupano di questa patologia.
Qualcuno dei vet potrebbe segnalarmeli in privato?
Non credo sia operabile sia per l'estensione che per l'eta' e i problemi renali ma vorrei comunque fare tutto cio' che posso per affrontare le prossime settimane o mesi nel modo piu' giusto e meno doloroso per la gatta e per noi.

La micia e' un po' abbattuta ma ha appetito normale, mangia e beve ancora in modo normale, anche se da tanto tempo mangia con pause frequenti, mangia un po', si allontana dalla ciotola, poi ritorna, poi va via... ma pensavamo fosse perche' il cibo renal non e' appetitoso..
Se stimolata gioca un po' e fa la fusa.. La tumefazione sembra darle fastidio e prurito ma non dolore.
E' molto dura, direi della stessa consistenza dell'osso.
Accorgersene non e' stato facile. Avevo notato che il pelo era sempre piu' trascurato, (questa gatta era maniaca dell'igiene da giovane) ma pensavo stesse peggiorando il quadro renale. In piu' da tempo spesso mastica a vuoto, ma pensavo fosse la stomatite della IRC..

Mi sono insospettita perche' la gatta che letteralmente non si e' mai fatta toccare si lasciava pulire il muso facendo fusa fortissime, quasi volesse che mi accorgessi di quello che aveva. Ho notato il rigonfiamento e per la prima volta in 17 anni ho potuto toccarla sotto il mento......


Annalisa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 10-12-2016 23:59 ]


0 
 Profilo
adriana00

Registrato dal: 03-12-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 17:22   
salve, anch'io ho una micia di 17 anni con carcinoma squamoso alla mandibola. Prima si interviene è meglio, anzi determinante, poiché il tumore si muove velocissimo ed in alcuni casi si può asportare quasi totalmente. La recidiva è frequentissima ma con l'aiuto di medicinali e alcune terapie si può farla morire di vecchiaia. Il mio consiglio è di portarla subito da un oncologo(a Roma ci sono cliniche oncologiche con tutto in sede per gli esami più opportuni e immediati oltre ad un sostegno post operatorio su misura considerando anche i costi)(leggo Ospedale Croce Azzurra)La mia è stata operata ed ora è in cura farmacologica per rallentare il tumore che era ormai grosso....pensare che bastava l'avessi portata subito, anche solo un mese prima, ... muoviti subito!


nullnull


0 
 Profilo
adriana00

Registrato dal: 03-12-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 17:50   
importantissimo. ho appena parlato con un bravissimo oncologo(pensavo ad un appuntamento) Per il carcinoma squamoso: si può operare solo quando è piccolissimo poiché deve essere vasta la zona intorno...praticamente impossibile. SE è carcinoma squamoso avanzato, cioè con massa visibile, meglio non operare poiché si toglie "fatica" alle cellule che invece diventano ancor più aggressive dopo. Rimane la cura alternativa ma immediata con la quale puoi monitorare la massa e constatarne la efficacia.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 18:10   
Ciao Adriana

Grazie del messaggio, ti ho mandato un messaggio privato

A.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 18:55   
in questa sez possono per regolamento intervenire solo i vets e non gli utenti

lo sposto in sez salute gatto cosi' potete contattarvi

i messaggi privati non possono essere mandati da chi ha pochi interventi

eventualmente scambiatevi indirizzi mail

CV STAFF

spostato da sez IL VET RISPONDE



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-12-2016 19:02 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 20:18   
Ciao Lillina

Vorrei avere il nome dell'oncologo che ha operato la micia di Adriana e che la segue qui aRoma.

Non vorrei mettere l' email in chiaro.
Posso chiederti di fare d tramite in qualche modo?

Oppure potresti sollecitare qualche veterinario dello staff a rispondere a questa mia richiesta? Che poi era il motivo per cui avevo scritto il primo messaggio in quella sezione

Grazie
A.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 21:17   
basta mandare mail a Moderatori@Clinicaveterinaria.org

Se Adriana legge qui potrebbe mandare a questa mail il nome dell'oncologo di Roma
e noi te lo giriamo

e l'amministrazione puo'fare da tramite
non io in persona

I vets sono volontari come tutti qui e rispondono quando possono e se intendono utile farlo

mando un mp ad adriana se si collega di leggere qui





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 21:21   
mandato MP ad Adriana


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-12-2016 alle ore 18:10   
il mp ad adriana non mi risulta letto e nn è on line


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 19:40   
controllato nuovamente oggi

nn si è collegata e nn ha letto mp


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.122 Secondi