home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO Gatta Insufficienza Renale Azotemia maggiore 300 - Discussione n 96790 - PermaLink
   AIUTO Gatta Insufficienza Renale Azotemia maggiore 300
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
martapa

Registrato dal: 23-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 13:43   
Carissimi tutti, ho bisogno di un consiglio, la mia gatta di 15 anni da qualche giorno era debole e non mangiava piu', ho decisa di portarla dal veteriario, con il quale a seguito delle analisi del sangue abbiamo scoperto una grave insufficienza renale AZOTEMIA Maggiore di 300. Mi ha prescritto RINGER LATTATO 125 ml al giorno in flebo sotto cute. Oggi il terzo giorno di terapia, la gatta continua a non mangiare beve poco, non va in bagno ed è veramente molto debole non si regge in piedi. La Veterinaria mi ha detto che se dopo 7gg di terapia non succede nulla le dovro' fare l'eutanasia. Le mie domande sono queste: 1 quanto un gatto puo' stare senza mangiare? 2 dopo quanto fa effetto il Ringer e dopo quanto si abbassano i valori ? 3 il gatto Soffre? 4 Cosa faccio se non si riprende tra un paio di giorni e continua a non nutrirsi? la faccio spegnere a casa? la porto dal veterinario per l'eutanasia? Non mi rimane che pregare per la piccola Minu Grazie


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 14:35   
io cambierei veterinario, nei casi gravi occorre la terapia

in vena e altri farmaci.

non buttare la spugna, alimentala un po con la siringa, ma io la porterei in clinica.

quando avev i fatto gli ultimi esami???

oltre AZOTEMIA LA CREA???? IL FOSFORO???

INIZIa con il probinul che aiuta a espellere le scorie azotate x via intestinale.

ti ha prescritto solo il ringer???? se si non è terapia per insufficenza renale avrà nausea???


alimentala un po' anche solo un po do omogeneizzato con siringa.
forse ulcere in bocca, tienici informati.


0 
 Profilo
martapa

Registrato dal: 23-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 14:55   
Grazie della risposta e del conforto sul non mollare innanzitutto. Le analisi le ha fatte lunedi (credo le abbia fatto solo l'azotemia) una prima flebo fatta dal veterinario, poi ho continuato io ieri ed oggi.

Vado subito a comprare l'omogenizzato (pollo credo vada bene?)

compro il Probinul, ma come glielo somministro con la siringhetta? quanto?

Nausea non so, da qualche giorno rimette un liquido acquoso..tipo saliva.

Cambiare Veterinario per ora non posso , mi sono affidata a questa nel bene e nel male, non posso sostenere altre spese per gatti purtroppo, questa veterinaria credo sia onesta e preparata.





0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 15:44   
non è possibile che ha fatto solo azotemia,

che cavolo di vet è???? scusa ma non riesco
come minimo emocromo crea e proteine.ecc
esame urine per vedere se c'è perdita di proteine.


non ha fatto terapie, come può migliorare un gatto solo con flebo sottocute.



la tua gatta ha bisogno di cure la salivazione è portata dal'azotemia e dalla nausea.
la pipi la fa ??? come abbondante??? scarsa???

esame urine è stato fatto??? fatti consegnare gli esiti di cio che ha fatto te lo deve. non l'avevi mai portata a visitare????

invece di comprare cosa ti ho consigliato usa x altro vet o clinica, la tua gatta ha bisogno di aiuto serio. non flebo sottocute

non hai nei dintorni canili o gattili loro hanno il veterinario .


1 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 17:41   
Ciao cara. Credimi, conosco molto bene la malattia renale, purtroppo...Azotemia>300 significa che il macchinario non riesce a rilevarla. Potrebbe essere 305 ma anche 500. Con l'idratazione sottocute potrebbe scendere un po' ma spesso, con valori così alti, vanno in coma uremico. Soffre? Probabilmente non soffre ma...ti capisco bene. Anch'io sono una "guerriera" e non mi piace arrendermi...però, x loro, purtroppo non c'é dialisi o trapianto...non accanirti. 15 anni, valori così alti...cerca solo di stargli vicino e fargli sentire il tuo amore


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 19:50   
Ma che scherziamo? La mia gatta a 14 anni ha avuto un attacco con i valori che erano alle stelle il veterinario mi disse che avrebbe già dovuto essere in coma. Curata, da un vero veterinario ,cambiata alimentazione , dato da bere a vita acqua di fiuggi , è morta sì per problemi renali ma a 20 ANNI E MEZZO!!!!!!!!
Un veterinario serio prima fa tutte le analisi, poi tenta di curare, anche con flebo in vena , poi se veramente il soggetto non risponde penserà a fare un'eutanasia , ma prima si prova a curare.
E lo dice una che per non far soffrire l'eutanasia la consiglia sempre.
Ma prima si cura con l'aiuto di un veterinario serio, poi ci si arrende.
E' morta recentemente la gatta di una mia amica, dai 12 anni soffriva di diabete, curata con insulina due volte al giorno, si è aggiunta l'insufficienza renale, curata pure quella è morta anche lei a 20 anni e mezzo. E la sua proprietaria per ben 8,5 anni ha dovuto essere presente in casa alle 7 alle 19 di ogni giorno dell'anno. Solo per una settimana di ferie veniva sostituita dal figlio. Eppure ha tentato, non si è arresa!


0 
 Profilo
martapa

Registrato dal: 23-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 20:40   
Leggo solo ora i messaggi, a seguito dei vostri consigli sono uscita subito da casa e ho comprato un omogenizzato al pollo che le ho dato con una siringa da insulina (alla fine ho pensato che male non poteva farle, e ha bisogno di nutrirsi per riuscire a camminare. ora non ha nessuna forza)

ho comprato probinul (le ho dato una bustina diluita in acqua) domani mattina torno da lei e le faro' come prescrittto dalla veterinaria 125 ml di ringer (vanno bene devo aumentare?)


Non sembra soffrire, è intontita, assonnata, debole, ho paura vada in coma, ma non mollo.

La veterinaria non è per l'accanimento terapeutico, come dice MOZIZ non vorrei farla penare ancora farla stressare portandola in una clinica che oltre tutto non conosco bene, dove magari mi chiedono 500 euro per poi non cambiare il corso della storia (ho brutte esperienza con le cliniche)

Domani continuo con il probinul e omogenizzato spero di vedere un miglioramento.

Grazie ancora a tutte,
Buona serata Marta




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 21:40   
Ti parla una donna che ha donato un rene...tu capisci quanto cuore ho messo nel mio messaggio? Anch'io x i miei micini (bambini) farei di tutto ma, a volte, voler bene significa anche "lasciare andare". Ovviamente, da lontano, non possiamo sapere ma solo rimanerti vicina. Solo un consiglio...la Fiuggi é un'acqua molto pesante x i reni (guarda il residuo fisso!), semmai la S.Anna...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.884 Secondi