home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ho trovato una gattina e... [letargia] - Discussione n 96711 - PermaLink
   Ho trovato una gattina e... [letargia]
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
akasha

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 11-11-2016 alle ore 20:17   
Salve a tutti e GRAZI a chi amministra questo preziosissimo forum!
Sono iscritta da tanto, ma ora vi chiedo aiuto.
Un mesetto fa ho trovato una gattina abbandonata in campagna. Dopo aver passato 1/2 giornata a fare il giro del posto. nella speranza qualcuno mi dicesse "è mia", sotto esplicito invito di tutti coloro con cui ho parlato, l'ho portata con me.
Dopo averle dato il Drontal come vermifugo e la pipetta di antiparassitario, il giorno dopo la porto presso un' associazione veterinaria animalista di Roma, che mi conosce per aver curato e affidato numerosi altri gatti (la famiglia del mio ragazzo ha una colonia) ed ho manifestato l'intenzione, stavolta, di tenerla con me - nonostante io sia allergica ai gatti, stavolta non ho resistito e per fortuna, finora, sembra non produrre l'allergene, perchè sono ancora qui tra voi :D

La gattina, a loro detta, aveva 7 mesi circa ed era in calore. Dopo averla tosata per verificare non fosse già stata sterilizzata - nonostante l'evidente calore, la prudenza non è mai troppa - l'hanno tenuta per la notte e l'hanno sterilizzata direttamente, senza fare esami clinici, a loro detta non necessari perchè "la gatta sta bene". Il giorno dopo l'ho ripresa, appena intontita, a malapena aveva 3 punti, mai leccati e guariti alla perfezione. Operazione perfetta. Al 4 giorno di antibiotico (Unacef), però, inizia ad avere diarrea - letteralmente, anzi, a perdere feci senza nemmeno accorgersene.
Vi premetto che la gatta era a quel punto con me da appena 6 giorni ed era sempre stata coccolona, dormigliona, direi quasi letargica, ma davo e tutt'ora - spero - do la colpa ai farmaci, alla malattia ecc.
Mi dicono di sospendere l'antibiotico e darle Florentero. Florentero non funziona. Al 4 giorno di fermenti lattici senza esito, la gatta vomita per la prima (ed unica, grazie a dio) volta. Spaventata, porto subito loro un campione feci ed escono fuori, dopo altri 2 gg di attesa, Giardia e Coccidi. Nonostante io sia a questo punto terrorizzata, si rifiutano di darmi la terapia farmacologica al telefono; ma il loro studio è a 15km da casa mia (A Roma, per percorrere 15 km, ci vuole minimo 1h) devo lavorare e non posso portar loro la gatta; ma non posso neppure lasciarla così!!
...insisto, ma niente. A quel punto, mi faccio mandare il referto via email e la porto di corsa dalla veterinaria sotto casa (santa donna) che la trova disidratata, la mette subito sotto flebo, le inserisce in flebo un farmaco per evitare il vomito, mi prescrive crocche e umido Gastrointestinal e mi dà 15gg di Vetkelfizina e 6 di Stomorgyl, pur avvisandomi che la diarrea sarebbe potuta continuare. A tal proposito, mi dà il Carobin Pet in pasta, che solidifica subito le feci e che tutt'ora funziona alla grande (non ho ancora smesso di darglielo).
Da allora sono passati 15 giorni (in totale, dunque, è con me da un mese circa; l'ho presa il 16/10, sterilizzata il 19/10 e dal 23/10 abbiamo iniziato a stare maluccio ._.') e lunedì ripeterò l'esame delle feci e le farò fare un biochimico ed emocromocitometrico completo.
In questi 15 gg non ha più avuto vomito, diarrea, ed è ingrassata 1kg. Detesta il gastrointestinal, ma alla fine, per disperazione, se lo mangia ^^ (...vorrebbe il prosciutto :P )
Dunque, vi scrivo perchè il mio dilemma è:
possibile sia ancora così letargica per via della coccidiosi?
Che dopo 15gg di Vetkelfizina sia ancora presente?
Dorme e basta. Se provo a stimolarla al gioco, dopo 5 minuti si stanca e si sdraia. Dorme, dorme, dorme.
La cosa che poi mi dà pensiero è che se la tocco con decisione in zona arti posteriori, miagola e prova a graffiarmi come se le duolesse.
Può essere sempre un problema legato alla coccidiosi e alla giardia?
La gatta è FIV e FELV negativa.

Ovviamente, a parte i 400€ di vet, farmaci, pappe ecc. ecc. spesi sinora, sono semplicemente terrorizzata che la gattina possa avere qualcosa di grave.

Vi ringrazio in anticipo e scusate se mi sono dilungata, ma avendo sempre avuto cani, di gatti non so davvero NULLA e sono un po' apprensiva.
Grazie a chi mi risponderà!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: akasha il 11-11-2016 20:17 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-11-2016 alle ore 20:43   
complimenti per l'adozione lella gattina in primis

che sia cosi' letargica probabilmente deriva dalla sua convalescenza che non è lieve e da tutti i farmaci assunti

la tua " santa vet " come la definisci tu stessa, che dice ??


spero ti ripondano le esperte o un vet

e bentornata ...dal 2007

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-11-2016 20:44 ]


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-11-2016 alle ore 23:45   
Complimenti per l 'adozionè innanzitutto.
Per la letargia non so dirti nulla.posso fare la considerazione che sia indebolita per tutti i farmaci presi e l'intervento subito in modo così repentino.
Non sono grande esperta, ma se la gatta sta in casa forse sarebbe stato meglio aspettare che fosse guarita dai parassiti intestinali e fosse passato il calore.
Il fatto che sia cresciuta di un kg. Direi che può metterti più tranquilla,
Comunque tiene anche presente che il gatto dorme molte ore al giorno.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 12-11-2016 alle ore 08:35   
Ciao! Giardia e Coccidi possono vivere fino a 20g, quindi non sospendere la cura. Certo che tutti quei farmaci hanno messo a dura prova reni e fegato, quindi magari la micia é solo un po' intossicata. C'é un prodotto che si chiama RossoVet che é ottimo in convalescenza e x le intossicazioni. É un integratore ma parlane con la tua vet! ps, 6 di Stomorgil? Pesa 6kg??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 12-11-2016 08:37 ]


0 
 Profilo
akasha

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 13-11-2016 alle ore 21:47   
Ciao ragazzi e grazie a tutti per i preziosi consigli. La cura per i coccidi (vetkelfizina 4mlo) è stata protratta per 15 giorni, mentre lo Stomorgyl per 6 giorni (1 compressa e 1/2 al gg). Al momento della prescrizione pesava 2.8 kg, ora pesa 1kg in più. a questo si sono aggiunti I florentero, senza alcun successo per la diarrea, e poi finalmente il carobin pet, che dal quarto- quinto giorno ha funzionato alla grande. non ha quindi feci molli da oltre una settimana. Oggi è già MOLTO meno letargica, anzi, è venuta a cercarmi apposta per giocare. È probabile che, essendo abituata io ai cani, non mi renda conto che per un gatto dormire tanto è normale, specie perché secondo i veterinari ha circa 7-8 mesi e sono abituata coi cuccioli del mio ragazzo, che sono iperattivi.
ad ogni modo, spero anch'io che il motivo della letargia siano I farmaci e non altro. domattina ho appuntamento per un biochimico completo, speriamo bene anche per questo fatto delle zampe, perché toccata in un certo punto si lamenta e prova a graffiarmi.
Un ultimo problema che ho riscontrato è la sua estrema selettività sui cibi. Preferisce l'umido ai croccantini, probabilmente qualcuno le dava cibo casalingo per strada, perché se apro una scatoletta di tonno per me impazzisce, mentre a nulla valgono le scatolette per lei, pur prendendo marche eccezionali come la Almo nature e la Cosma nature. Per i croccantini ora le sto dando il gastrointestinal della Royal, misto low calories e normale, e li schifa, così come schifa i natural trainer al tonno. non vi dico cosa fa se sente l'odore del prosciutto...
Ma come diavolo faccio a farle mangiare cose adatte a lei? =_= é una peste!!
infine, mi piacerebbe farla incontrare con il mio cane nel modo più pacifico possibile, ma davvero non so da che parte cominciare... é un cockerina giocherellona e buona, di 9 anni, che vive con i miei, ma per ovvi motivi, ad esempio in occasione di viaggi o simili, mi farebbe comodo entrasse in sintonia con la nuova arrivata. il problema è che per la gatta non c'è mai stato un cane qua dentro, è per il cane non c'è mai stato un gatto qua dentro, quindi per entrambi é casa loro e... non so come farò!!
grazie a tutti come sempre!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: akasha il 13-11-2016 21:49 ]


0 
 Profilo
akasha

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 14:47   
ciao di nuovo. venerdì andremo di nuovo dalla veterinaria per approfondire altri esami. Emocromo e parassitologico sono negativi, ma lei non salta. oggi per salire sul divano si è arrampicata, e il divano è basso... quindi andremo con lastre, biochimico, incluso esame per toxoplasmosi. Sono preoccupatissima...
Qualche esperto può darmi lumi?
Vi ringrazio come sempre.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 21:41   
La "sparo" grossa, probabilmente...ma é un'idea...problema cardiaco? (magari ha tromboflebite arti posteriori)? L'ho proprio sparata grossa, lo so...ma chiedere al vet costa poco!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 17-11-2016 07:53 ]


0 
 Profilo
akasha

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 13:53   
Dunque, venerdì avrò i risultati degli esami della toxoplasmosi, secondo la vet potrebbe essere quello. l'hanno visitata e secondo loro il dolore non è osseo, ma muscolare. Il biochimico mostra segni di un'infezione. Speriamo bene... vi aggiorno!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.901 Secondi