home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi segue ovunque io vado - Discussione n 96413 - PermaLink
   Mi segue ovunque io vado
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Digiuseppe97

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-10-2016 alle ore 18:53   
Ciao a tutti ho un pinscher di 2 mesi da 4 giorni a casa e praticamente mi segue dappertutto se vado al frigo, in cucina, al salone anche se queste stanze sono collegate senza porte e gli ho messo la cuccia in salone! Se vado in bagno (non lo faccio entrare) piagnucola aspetto che fa silenzio esco e lo ignoro, e anche quando mi segue piagnucola ogni tanto e lo ignoro praticamente passo tutta la giornata ad ignorarlo ahhaha solo quando lo porto fuori al mio giardino a fare i bisogni che lo faccio correre un pochino! Non riesce a stare solo, ieri ho provato a chiuderlo in cameretta e apeiti cielo sembrava che lo stessero torturando e quando ho riaperto la porta aveva vomitato e anche la cacca. Quindi chiedo voi se avete avuto la mia stessa situazione come avete fatto a rimediare?? Ad abituarlo ecc?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-10-2016 alle ore 22:27   
è un cucciolo di 2 mesi..praticamente un neonato ed normale che faccia così
ma come mai l'hai preso così piccolo?



0 
 Profilo
Digiuseppe97

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 15:11   
Eh perchè ce lo hanno dato così piccolo, volevo sapere solo come devo comportarmi per abituarlo a stare solo?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 09:41   


Ciao,

come ti è stato detto è piccolo, è come un neonato quindi il comportamento è abbastanza normale, ma è corretto che tu gli insegni già a stare solo anche solo 5 minuti.

Attualmente pero', penso l'hai appena preso quindi si sentirà già strano per il cambiamento posto, odori, persone, ambiente, ...insomma è spaesato e l'unico punto di riferimento sei tu.

Ti consiglio per la prima settimana di non dare peso a questo atteggiamento perché appunto è normalissimo.

Lentamente nelle prossime settimane, magari lo accompagni in cuccia, attendi che si calma e si sdraia, gli chiedi di restare e te ne vai in bagno o cucina o dove ti pare.
Se fa cenno di alzarti e seguirti semplicemente ti volti e con calma lo inviti in cuccia nuovamente. Inizialmente ci vuole pazienza perché magari ci prova 4-5 volte, poi capisce.

Quando il cane è calmo e tranquillo ti allontani. Quando torni dopo magari 1 minuto e vedi che in cuccia , lo festeggi con un premio.



01-10-2016 alle ore 18:53, Digiuseppe97 wrote:
faccio entrare) piagnucola aspetto che fa silenzio esco e lo ignoro, e anche quando mi ignorarlo ahhaha solo quando lo porto fuori al mio giardino a fare i bisogni che lo faccio



In questo caso non vedo che premi la buona volontà del cucciolo ma l'opposto. Cioè aspetti che fa silenzio, esci e lo ignori (punizione?) ... Io attenderei che fa silenzio un minuto, esco e lo premio perché si è calmato ed è stato calmo. Lo ignorerei solo quando mugola o fa strani versi (o eventualmente un "no" accompagnato)


In ogni caso premetto non sono esperta del settore quindi se hai dubbi o vuoi iniziare con il passo migliore è interpellare subito una persona esperta (addestratore cinofilo) anche per iniziare qualche corso cuccioli, che ti aiuterà tantissimo te e il tuo cane.




0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 03-11-2016 alle ore 23:53   
il mio fa così da 16 anni, è la mia ombra ma non lo ignoro vive al mio fianco tutto il giorno. solo alla notte lo mettevo in un'altra stanza nella sua cuccia e nn nella mia stanza da letto. si lagnava un po' poi si addormentava e al mattino grattava la porta e abbaiava. ho trovato pace quando ho messo la cuccia ai piedi del letto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.599 Secondi