home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto Romeo - grave compromissione polmonare,origine non identificata - Discussione n 96404 - PermaLink
   Gatto Romeo - grave compromissione polmonare,origine non identificata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Bast

Registrato dal: 26-09-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 19:19   
Buonasera a tutti, mi chiamo Angela e sono da poco iscritta al forum. Vi scrivo per avere un vostro gentile parere sulla situazione di salute molto precaria in cui si trova il mio gatto Romeo (quello grigio della mia foto di profilo).
Premessa: è un gatto europeo castrato di 9 anni, che ha sempre vissuto in appartamento, ha sempre goduto di buona salute, fino a quando nel mese di gennaio di quest'anno, ha iniziato dapprima a starnutire, inoltre c'era una lieve lacrimazione agli occhi, poi a tossire sporadicamente (tosse secca). Sembrava a tutti gli effetti che avesse un banale raffreddore, preso forse durante le sue brevi uscite sul balcone. L'ho comunque portato dal veterinario, dove non si è lasciato visitare. Il medico non ha insistito oltre, diagnosticando una situazione non preoccupante, visto lo stato generale del micio, prescrivendo solo un blando calmante, gocce di Belladonna Homaccord. Gliel'ho somministrato ma non ha avuto alcun effetto. Giorno dopo giorno, la tosse è peggiorata, sempre secca, ed inoltre erano comparse inappetenza e difficoltà respiratorie, quindi ho deciso, a fine marzo, di riportarlo dal veterinario chiedendo questa volta di sottoporlo a tutti gli esami del caso. Subito le radiografie hanno rivelato una situazione polmonare molto grave.
Riassumo i commenti degli specialisti, ai vari esami effettuati da aprile sino a settembre:
Esame obiettivo generale del 05.04.2016:
anamnesi generale: condizioni generali buone, alla visita dispnea. Peso 5 kg.,
Stato stuporoso, mucose normali (rosa), stato di idratazione normale, polso normale.
Piano diagnostico: radiografia totalbody, più esami sangue ematochimico, visita cardiologica.
Diagnosi differenziali: edema cardiogeno, neoplasia, asma bronchiale, polmonite
Diagnosi definitiva: edema polmonare con lobo polmonare atelettasico da valutare con TAC (NB L'edema polmonare così diagnosticato, a verifiche successive si è riscontrato inesistente.. senza capire di fatto cosa fosse quella opacità che tuttora ricopre i polmoni del mio gatto)
RX commento: torace con edema polmonare (immagine con radiopacità a macchie diffuse regione anteriore torace, perdita immagine cardiaca).
Ecocardio del 05.04.2016:
morfologia, cinetica e flussi nella norma, si rileva parenchima polmonare non areato cranialmente al cuore che consente l'evidenziazione dell'arco aortico e la presenza di una piccolissima falda di versamento pleurico.
Cure:
Cortisone (Vetsolone) e diuretico (Dimazon 10 mg) – inoltre: antibiotici ad ampio spettro, ogni 3 giorni per i primi 3 mesi, e per luglio agosto, ogni 15 giorni (Convenia se ora non ricordo male)
Commento finale del medico che ha eseguito la tomografia , SENZA fargli il prelievo del tessuto, che sarebbe stato fondamentale per capire la malattia:
Il quadro tomografico mostra la presenza di alterazioni polmonari a carattere diffuso, di tipo peribronchiale/alvelolare, riconducibili sia a possibili forme neoplastiche (carcinoma vs linfoma) sia a possibili gravi forme infiammatorie di natura batterica vs micotica. Non si repertano allo stato attuale ulteriori modificazioni di nota a carico delle restanti strutture indagate.
Esame feci (tecnica di Baermann per eventuale presenza vermi polmonari):
negativo
FIV/FELV:
negativo
Emocromo ripetuto al 23 settembre: nella norma
RX Torace ripetuto al 23 settembre (che si aggiunge alle precedenti RX disposte nei mesi estivi, che non evidenziavano miglioramenti):
pattern bronco alveolare diffuso con epatizzazione lobo craniale e caudale di sx, aree nodulari diffuse emitorace di dx.
Palpazione addominale:
nella norma, linfoadenomegalia linfonodi poplitei (agoaspirato: citologia con quadro reattivo) – temperatura nella norma, dispnea con tachipnea, respiro superficiale con lieve discordanza.
Broncoscopia (da me richiesta):
non effettuata dal medico per elevati rischi in presenza di insufficienza respiratoria grave (mi è stato detto, e ho anche visto dalle radiografie, che il micio respira con mezzo polmone in tutto).
Consigliati:
ago aspirato TC guidato o - in alternativa - ago aspirato ecoguidato (mi è stata consigliata quest'ultima come migliore soluzione, non dovendolo sedare totalmente come nel primo caso).
Riassumendo, Romeo è stato visto da vari medici e nessuno è stato in grado di diagnosticare esattamente che tipo di malattia ha, fondamentale per intraprendere una valida terapia.
Ora mi viene detto che il gatto è “terminale”, anche se – al di fuori delle crisi di tosse, che gli vengono diverse volte al giorno – il suo comportamento è attento e normale, ovviamente non salta più come prima ma comunque ha conservato una certa attenzione, appetito e reattività. Aggiungo che beve e si scarica abbastanza regolarmente.
Vi è già capitato di trovarvi di fronte a situazioni simili, e – a vostro parere – c'è qualche possibilità di recupero, anche se con “mezzo polmone”, come mi han detto, sarà molto difficile che sopravviva? Se non si riesce a capire la causa della malattia.
Io credo di aver fatto tutto quello che ho potuto, senza badare a spese, considero il mio gatto come un fratello, e forse anche più. Grazie per la pazienza, sono veramente addolorata e preoccupata, soprattutto sapendo delle enormi sofferenze alle quali andrà incontro quando sarà giunto il momento di salire sul ponte. Ho letto che la morte per soffocamento è delle peggiori, ma ora che sta ancora “bene”, per modo di dire, non posso e non voglio intervenire con eutanasia. Un saluto e un abbraccio a tutti. Angela.





0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 01-10-2016 alle ore 15:18   
Purtroppo non ti so consigliare e aiutare.

intervengo per dare visibilità al post in attesa di aiuti.

prova a postare in il veterinario risponde includendo rx
e tutti i risultati di esami fatti. al vet servono.



0 
 Profilo
Bast

Registrato dal: 26-09-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 09:06   
ciao Titti22, grazie ! ho postato la mia richiesta nella sezione che mi hai consigliato, purtroppo non sono riuscita ad allegare documenti, nè ad inserirli nel testo. Vanno forse allegati ad un messaggio? scusami ma sono da poco iscritta e non so bene come funziona,grazie, un caro saluto.Angela



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 11:30   
Nella sezione i nostri pet trovi come inserire foto e video ecc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 02-10-2016 11:35 ]


0 
 Profilo
Bast

Registrato dal: 26-09-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 10:17   
Ciao grazie ho inserito 2 radiografie. Spero di ottenere un gradito parere. Domani porto Romeo per ago aspirato ecoguidato. Anche oggi ha mangiato e sinora non ha tossito. Buona giornata.Angela.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 10:38   
Aggiungi al titolo radiografie inserite così ha più visibilità.

tutto incrociato per domani


0 
 Profilo
Bast

Registrato dal: 26-09-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 12:37   
Ciao Titti22 grazie! ho modificato il titolo del post,spero davvero che qualcuno lo veda e mi dica qualcosa. Spero anch'io tutto bene per domani. Io mi sono perfino illusa che siano state male interpretate le rx. Se fosse stato un tumore, sarebbe già morto invece è da inizio anno che tira avanti. Inizialmente avevano detto edema, poi si è scoperto che non lo era. Vermi, non sono. Ma allora che cosa può essere quella opacità che si vede nelle rx e che continua ad avanzare? Ciao..buona giornata Angela.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 19:41   
ciao
nella sez il vet risponde ho spezzato graficamente il tuo scritto x migliore e veloce lettura


nn sn un vet
ma mi pare che tu stia facendo di tutto con amore e dedizione e spero che il tuo micio vada avanti dignitosamente


0 
 Profilo
Bast

Registrato dal: 26-09-2016
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 23:15   
Ciao grazie per il sostegno! pensa che oggi mi ha portato la solita pallina gialla per giocare, ovviamente non salta più come prima, me l'ha soltanto inviata con la zampina diciamo.. non dimenticherò mai queste piccole grandi attenzioni, i gatti sono davvero esseri speciali,affettuosi e dignitosi nonostante la sofferenza che provano. Vediamo domani come va con l'ennesimo esame, certo che lui ce la mette tutta per vivere! buona notte Angela.


0 
 Profilo
maya66789

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-10-2016 alle ore 14:36   
un mio gatto ha avuto strongili polmonari curati con advocate spot on....molto meglio che con panacur...a volte serve un po di corticosteroidi per sostegno primi giorni...spero sia utile.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.135 Secondi