home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mammella gatta gonfia e dura - Discussione n 96288 - PermaLink
   Mammella gatta gonfia e dura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 17-09-2016 alle ore 19:17   
Ciao a tutti,
ho tenuto in stallo per una decina di giorni una gatta e i suoi cuccioli per poter provvedere alla sterilizzazione.
L'operazione è andata bene, mi hanno assicurato che la gatta non era incinta e il post operazione non ha dato problemi. Alcuni giorni fa ho notato però che una delle mammelle era molto gonfia rispetto alle altre, che anzi sembravano completamente svuotate, dura ma non arrossata e la gatta alla palpazione non dava segni di fastidio.
Ho riportato la gatta in clinica per togliere i punti e il vet, controllando velocemente la mammella, mi ha semplicemente detto di separare la gatta dai cuccioli, che ora hanno un mese e mezzo.
Onestamente ho un bel po' di dubbi in proposito, perché se la gatta smette di allattare e produce ancora latte il gonfiore non dovrebbe peggiorare?
Ho seguito il consiglio del vet, e ho a malincuore liberato la gatta a casa del vicino da cui aveva cercato rifugio coi piccoli e non ho modo di controllare la sua situazione spesso, anche perché la gatta è sempre stata vagabonda. Tra ieri e oggi ha fatto avanti e indietro da casa del vicino al mio cancello, cercando i cuccioli, che sono ancora a casa mia e in cerca di adozione, ma non si è fatta avvicinare, e immaginate come mi sia sentita e come mi senta tuttora...
...Mi sento estremamente in colpa, sono tremendamente preoccupata e ho il dubbio di aver agito male e con superficialità.
A voi è capitata un'esperienza simile? Come l'avete risolta? In quanto tempo la gatta si mette il cuore in pace e smette di cercare i gattini?
Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-09-2016 alle ore 21:51   
i gattini hanno bisogno dell'insegnamento della mamma rimettila con loro ,sarete entranbe serene e felici.



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-09-2016 alle ore 00:06   
Non ho capito perchè il vet ti ha detto si separare la mamma dai cuccioli, magari è una mastite non so, non è mortale per la mamma se poi cerca i suoi cuccioli tutto il giorno ! Anche io metterei nuovamente la mamma con i cuccioli, se mai avrai la possibilità di prenderla di nuovo (intanto te la fai amica), la porterai poi dal vet, intanto se ne sta con i suoi cuccioli perchè lei ha bisogno di loro e loro hanno ancora bisogno della mamma. Poi quando i cuccioli mangeranno da soli la mamma potrà fare un pò di terapia per quello che ha.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 18-09-2016 alle ore 18:32   


18-09-2016 alle ore 00:06, danimici15 wrote:
Non ho capito perchè il vet ti ha detto si separare la mamma dai cuccioli, magari è una mastite non so, non è mortale per la mamma se poi cerca i suoi cuccioli tutto il giorno ! Anche io metterei nuovamente la mamma con i cuccioli, se mai avrai la possibilità di prenderla di nuovo (intanto te la fai amica), la porterai poi dal vet, intanto se ne sta con i suoi cuccioli perchè lei ha bisogno di loro e loro hanno ancora bisogno della mamma. Poi quando i cuccioli mangeranno da soli la mamma potrà fare un pò di terapia per quello che ha.


Non so perché mi abbia detto di separarli.
Fatto sta che sono riuscita ad avvicinare la gatta, e se prima aveva solo una mammella dura e gonfia, ora ne ha quattro e se non erro una è pure livida, ma non ho potuto verificare bene perché la gatta è ancora troppo diffidente.
La gatta è ancora sotto antibiotico (Con***ia), ma la copertura dovrebbe finire tra 3 giorni... è possibile che le sia venuta comunque una mastite?
Come faccio a porre un qualche tipo di rimedio? Ho letto che andrebbero fatti impacchi di acqua calda e sale, o di massaggiare del burro e sale, ma non essendomi mai capitato nulla di simile non so se siano consigli validi.
Domani sentirò nuovamente la clinica, sperando di parlare con qualcun altro, e vedrò il da farsi, ma se aveste qualche info al riguardo, anche per esperienza diretta, ve ne sarei grata.

Ah, dimenticavo, i cuccioli mangiano già da soli da almeno 20 giorni e si attaccano alla mamma più per abitudine che per fame, ma il problema è che lei li cerca ancora come una disperata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 18-09-2016 18:40 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-09-2016 alle ore 22:42   
La gatta potrebbe avere contratto una mastite, cioè un'infiammazione di origine batterica che di solito colpisce le gatte randage perchè i luoghi dove allattano i loro cuccioli spesso sono in totale assenza di igiene quindi le mammelle vengono a contatto con batteri che ne compromettono anche il latte, spesso c'è presenza di sangue, quindi è bene allontanare i cuccioli dalla mamma anche se li cerca. Meno male che i piccoli mangiano già da soli ed anche se l'istinto della mamma è quello di allattare i piccoli, è importante non farli attaccare alle mammelle, tanto più ora che lei è sotto antibiotici.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi