home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Balconi e finestre - Discussione n 96272 - PermaLink
   Balconi e finestre
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
HannaEle

Registrato dal: 13-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-09-2016 alle ore 10:15   
Salve! Potreste darmi qualche consiglio? Ho una gattina di circa 50 gg ed abito in condominio al 6° piano. Ho un balcone in cucina, dove praticamente viviamo che ho "riparato" con una zanzariera di un metro alta, ma quando esco metto un compensato della stessa altezza perché lì scivola e non riesce ad arrampicarsi.
Ma... farò sempre questo? Cioè tra un po' potrebbe riuscire a saltarlo e trovarsi fuori il balcone e ok che sta arrivando l'inverno, ma poi? In estate? Stiamo praticamente vivendo chiusi dentro. Aiutatemi vi prego...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-09-2016 alle ore 18:04   
Ciao,,
scusami non ho ben capito.

Hai una portafinesta ? Una finestra che dà sul balcone ?

In inverno vorresti tenere aperta la portafinesta ?

O avete un balcone e volete tenere il balcone chiuso ?...








0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-09-2016 alle ore 00:18   
Se ho capito bene hai una cucina con terrazzo, sulla porta finestra hai messo una zanzariera alta un mt che hai coperto con compensato così la gatta ci scivola sopra e non può andare in terrazzo. Come dici ora che sta arrivando il freddo il problema è minore perchè tieni prevalentemente chiuso, ma in estate ovviamente non puoi vivere chiusa e senza andare nel terrazzo . I gatti di solito sentono l'altezza cioè percepiscono la profondità proprio come quando si trovano sopra ad un albero, il fatto è che non sanno che i pochi cm. di larghezza della ringhiera sono fatti di un materiale di solito liscio e specie quando piove lo è ancora di più, quindi ci sono gatti che cadono di sotto non avendo una perfetta presa come quando camminano sui soliti cm. di un tronco di un albero che è molto più ruvido e poroso ed essendo incurvato il gatto può fare una buona presa con le unghie. Potresti lasciare che la micia vada sul terrazzo piano piano ma mai da sola in modo intanto da vedere come si comporta cioè se tende a saltarci sopra. Se sulla ringhiera dall'interno mettessi delle piantine in vaso sarebbe peggio perchè prima o poi il gatto ci sale sopra ed anzi potrebbe pensare di sporgersi troppo sull'erba o quello che è come è successo ad un'amica, il cui gatto si è infilato all'interno del vaso di fiori fittissimo, questo micetto con le zampe si è appoggiato in un attimo sulle foglie che sporgevano ed è caduto dal 4 piano, per fortuna sotto c'era un piccolo prato e questo è caduto di zampe fratturandosi però la mandibola ed una zampina. Hanno fatto studi di come possa cadere un gatto da una certa altezza e non è vero che cadono sempre con le zampe girandosi in aria, cioè magari la tendenza è quella ma cadono come cadono e spesso malissimo per esempio di pancia (quando non muoiono sul colpo) procurandosi lesioni interne gravissime con emorragie fatali. Gli esperimenti riguardavano gatti fatti cadere inizialmente da piccole altezze per poi aumentare le stesse, quindi il gatto in questione era già abituato (povera bestia) a calcolare le posizioni da tenere durante la caduta e qualcuno avrà avuto lesioni, ma questo non viene detto. Quindi bisogna sfatare che il gatto cade sempre con le zampe modulando in aria l'atterraggio. !!! Non è vero !!! Sono spaventati e terrorizzati e cadono al meglio che possono ma quasi mai un gatto che cade da altezze notevoli si salva. Prova ad andare su internet e cerca come insegnare al gatto a non arrampicarsi sulla ringhiera, forse qualcosa di utile puoi trovare. Io con i miei ho fatto in questo modo, intanto abito al piano 7 ed avevo veramente paura che potessero andare sulla ringhiera ma non è successo anzi inizialmente non ci andavano proprio, poi dopo mesi rasentavano il muro e si sono avvicinati alla ringhiera dopo anni ma mai si sono arrampicati, però il gatto del 5 piano è stato trovato qualche volta a camminarci sopra ed il proprietario è rimasto traumatizzato per un pò. Se succedesse questa cosa non urlare al gatto non dire niente, chiamalo dolcemente con una scatoletta buona per farlo scendere senza spaventarlo, perchè girandosi improvvisamente potrebbe perdere l'equilibrio.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-09-2016 alle ore 21:59   
Potresti mettere una rete che sta sopra la ringhiera del balcone, in modo tale da impedirle di affacciarsi e sporgersi troppo. Purtroppo se dovesse salire sulla ringhiera il rischio è veramente alto, anche un uccellino o una mosca potrebbero distrarla e farla cadere giù! Perchè non provi ad abituarla al guinzaglio? Ho un'amica che fa uscire la sua gatta in giardino ma per non farla andare in strada le mette il guinzaglio agganciato con una lunghezza tale da farla andare in giro nei confini in tutta sicurezza. Potresti valutare questa opzione senza rimanere chiusi in casa!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.438 Secondi