home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sospetto linfoma o altro? - Discussione n 96230 - PermaLink
   sospetto linfoma o altro?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Daenerys

Registrato dal: 28-01-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-09-2016 alle ore 18:57   
ciao a tutti

Ho adottato 9 mesi fa un gatto adulto di 2 anni. Mi è stato dato testato fiv/felv e con vaccinazione trivalente. Il gatto è arrivato da me molto magro, con pelo ispido ( era tenuto in gattile ) e nel giro di 9 mesi ha preso peso , fino a risultare anche lievemente sovrappeso, e il pelo è diventato morbidissimo. In questi 9 mesi e fino a quattro giorni fa il gatto è sempre stato bene. Mangia tanto e con appetito, gioca con l'altro gatto che ho, affettuoso, curioso, coccolone. Circa una settimana fa ha iniziato a fare feci molto sottili, fino a quattro giorni fa dove era evidentente che non riusciva a defecare. Andava avanti e dietro dalla lettiera sforzandosi tantissimo, facendo uscire soltanto qualche piccola pallina di feci, solo le ultime erano leggermente cremose ma formate. L'ho portato dal veterinario, non quello abituale, che gli ha trovato la temperatura alta e gli ha somministrato antiobiotico, antinfiammatorio e copertura gastrica. Mi ha dato da somministrargli anche una pasta per compattare le feci e ha effettuato esame sulle stesse feci. Mi sono fidata, e ho dato al gatto questa pasta, per poi rendermi conto che il veterinario ha creduto che il gatto avesse la diarrea, problema opposto! Il veterinario, sempre convinto che il gatto avesse febbre e diarrea e dopo soli 3 giorni di antiobiotico, mi ha detto di fare d'urgenza un ecografia addominale. Il giorno dell'ecografia non era presente il veterinario della volta prima e non sapeva nulla della sintomatologia del mio gatto! Dall'ecografia è risultato che il gatto ha due linfonodi ingrossati e alterati e la milza lievemente ingrossata. L'ecografa e il nuovo veterinario mi hanno subito detto che molto probabilmente il gatto ha un linfoma, senza neanche chiedermi le abitudini o i sintomi del gatto! Io ero sotto shock, ma il giorno dopo ho chiamato il veterinario e gli ho spiegato che 1) il gatto non ha mai avuto la diarrea , come avrebbe dovuto capire dall'analisi delle feci

2) il problema scatenante è stata proprio la difficoltà nella defecazione

3) come è possibile che un gatto che mangia, è attivo, ha il pelo lucido e soffice abbia una malattia così grave, con prognosi di qualche mese?

Non è il mio primo gatto e sono sconcertata di fronte a tutto questo.

Chiarendo con il primo veterinario la situazione del mio gatto, ha deciso di procedere con analisi del sangue e dopo 15 giorni di antibiotico procedere con un eco di controllo. Gli ha fatto un clisterino e finalmente dopo giorni il piccolo si è liberato, facendo feci semi solide e con pelo attaccato. E' un gatto a pelo lungo, che tra l'altro non vomita mai pelo.

Quello che vorrei capire, perchè rischio di impazzire, è davvero possibile che un gatto che fino a quattro giorni fa stava benissimo abbia un linfoma che si manifesta con la stipsi?

preciso anche che in questi giorni il gatto ha preso peso, 100 grammi, continua a voler mangiare ed ha il solito comportamento. Solo oggi, dopo il clisterino mi pare un po' più abbacchiato. Vi prego di aiutarmi, grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-09-2016 alle ore 11:36   
mi pare che la situazione sia un po' confusa...
probabilmente i colleghi ti hanno detto che tra le diagnosi differenziali del quadro ecografico del tuo gatto ci sia anche la possibilità di un linfoma...non credo ti abbiano fatto una diagnosi in base alla sola eco.
credo che la cosa migliore sia terminare la terapia medica, aspettare una ventina di giorni e ripetere l'ecografia


0 
 Profilo
Daenerys

Registrato dal: 28-01-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2016 alle ore 18:53   


11-09-2016 alle ore 11:36, calzinimaya wrote:
mi pare che la situazione sia un po' confusa...
probabilmente i colleghi ti hanno detto che tra le diagnosi differenziali del quadro ecografico del tuo gatto ci sia anche la possibilità di un linfoma...non credo ti abbiano fatto una diagnosi in base alla sola eco.
credo che la cosa migliore sia terminare la terapia medica, aspettare una ventina di giorni e ripetere l'ecografia



in realtà mi hanno fatto quella diagnosi in base alla sola eco e alla presunta diarrea che il gattino non ha mai avuto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi