home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Terapia del linfoma renale - Discussione n 9621 - PermaLink
   Terapia del linfoma renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Flora

Registrato dal: 29-05-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 18:20   
Ciao a tutti!

Sono nuova di questo forum, mi prestento:
Sono Barbara e il mio compare peloso si chiama Verdun ed è un bel micione simil-certosino.

Purtroppo il motivo che mi ha spinto a scrivere è un po' triste...
Il mio micio ultimamente si è ammalato, da pochi giorni gli è stato diagnosticato un linfoma renale.
Il veterinario in seguito agli esami di rito, cioè ecografia poi istologico/citologico/biopsia mi ha consigliato di iniziare al piu' presto la chemioterapia e cosi' abbiamo fatto.

Gli ha prescritto:
1/2 pastiglia di deltacortene 25 mg al giorno
2 pastiglie di LEUKERAN 1 volta a settimana

Posso dire che i primi risultati della cura sono stati sorprendenti:
abbiamo iniziato venerdi' sera e già il micio mangia con appetito, è piu' vispo, ha riacquistato le sue funzioni corporali.

La cosa che mi preoccupa è che il mio micione non è mai stato 'tanto predisposto' a farsi curare e man-mano che riacquista le forze dargli questa 1/2 pastiglia diventa piu' difficile (vi farei vedere ghe graffi ho sulle mani!!)
In piu', se ho capito bene, la cura andra' avanti a cicli di 6 mesi e vorrei trovare una soluzione che eviti lo stress 'pastiglia' sia al mio micio, che a me (finisce che penso tutto il giorno a cosa mi inventero' per fargli prendere la pastiglia anche quella sera)

Volevo sapere se qualcuno di voi ha adottato soluzioni alternative alla pastiglia o se non esiste un'alternativa al deltacortene che abbia una forma farmaceutica concepita apposta per i gatti e quindi, magari un po' piu' appetibile rispetto ad una pastiglia per umani.

Attendo fiduciosa le vostre risposte....

A presto
Barbara


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 18:37   
benvenuta

ti mando un mp in alto a ds in home page

Il Deltacortene è cortisone ,non sono un vet ma non so se esista in altra forma ,sono compresse ( le puoi sbriciolare ) ma devi essere certa che le mangi nella pappa col dosaggio giusto
Vediamo se arrivano le esperte di gatti o uno dei vet




0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 18:48   
il cortisone c'è anche in forma liquida, iniettabile sottopelle quindi. La puntura dell'ago sottilissimo è quasi impercettibile per il gatto, purchè non diventi guardingo e tiri la pelle. In quel caso non si riesce ad infilare l'ago perchè "punta" e quindi spingendo gli si fa male ed aumenta la sua avversione per quell'operazione.


ehm edito perchè mi scordo le buone maniere e non saluto nemmeno, ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 03-06-2007 18:49 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 20:21   
Sono contenta della ripresa... ma sappi che il cortisone aumenta l'appetito e anche un gatto in condizioni gravissime sotto cortisone diventa + energico e vitale, ma sono paliativi... Nella terapia kemioterapica del linfoma cmq è previsto anche se la dose che ti hanno prescritta è per un cavallo o quasi... quanto pesa il tuo gatto?
I risultati di regressione del tumore li vedrai sono dall'acografia e cmq importantissimo fare prelievi ematici spesso per accertarsi delle sue condizioni organiche generali.... Quanti anni ha il Micio..
Augurando al piccolo e ate un grande benvenuto, aspettiamo altre notizie..Paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 21:50   
Le dosi di cortisone sono altissime, se fai questo dosaggio per 6 mesi al gatto i reni gli si polverizzano e la glicemia gli va alle stelle...
Ti mando un mp.


0 
 Profilo
Flora

Registrato dal: 29-05-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 09:08   
Ciao,

mezza pastiglia di deltacortene da 25mg al giorno è tantissimo?
Il mio micio pesa 8 kg circa....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 11:36   
è cmq tanto, ora nn ricordo quanti mg a kilo ma ti dico che io ho sempre usato il deltacortene 5mg ..... Paola


0 
 Profilo
Flora

Registrato dal: 29-05-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 16:25   
Ciao,

ho sentito il professore di Torino che molti di voi mi avete consigliato ….
ed è stata una doccia fredda ….

Mi ha detto che per un linfoma renale non c’è nulla da fare tranne la chemio, che è cmq un palliativo, non ci sono possibilità di operare e l’aspettativa di vita è dai 3 ai 5 mesi.

Non so dirvi come mi sento abbattuta all’idea di non poter fare nulla di più.

Qualcuno di voi ha dovuto affrontare in passato la stessa malattia ?
Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie a tutti
Barbara




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 16:28   
Io non ho suggerimenti da darti ed immagino come stai...ti mando un forte forte abbraccio Giada
Non mollare mai...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-06-2007 alle ore 16:34   
Quanto mi dispiace... non so cosa consigliarti purtroppo.
Nonostante la chemio è proprio bassa l'aspettativa di vita.

Non so davvero cosa consigliarti, se non di seguire il tuo cuore...

Ti abbraccio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.135 Secondi