home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  urgentissimo!! (pappagallini ondulati) - Discussione n 9620 - PermaLink
   urgentissimo!! (pappagallini ondulati)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
miyu91

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 17:43   
la mia pappagallina ondulata ha avuto dei piccoli per la quinta volta. ma circa una decina di giorni fa la mamma è scappata e ho iniziato a dare da mangiare io ai piccoli. il più piccolo aveva 28 giorni ed i piccoli erano 5. ieri il più piccolo è morto. la mattina stava benissimo poi ha iniziato a non mangiare e in poche ore è morto. credevo fosse mal nutrizione ma oggi al penultimo nato sta succedendo la stessa cosa! stamattina stava benissimo e adesso è da una mezz'oretta che non mangia più...ha gli occhi chiusi ed è debolissimo... è un virus?? sembra stanco ma è possibile che sia successo tutto così all'improvviso?? li ho alimentati con il mangime apposito x nidiacei diluito nelle dosi specificate sulla confezione...aiutatemi al più presto!!


0 
 Profilo
Kimera96

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 09:47   
Ciao.
A me non è mai capitato di svezzare a mano cocorite, ma ho svezzato un conuro e un amazzone...
Non so cosa possa essere che ha ucciso il piccolo, posso solo azzardare un'ipotesi... hai controllato che il gozzo dei piccoli fosse completamente vuoto tra un pasto e un altro?
Perchè a me l'allevatore disse di non dare mai da mangiare al pappagallino quando ha ancora pappa nel gozzo...
Con cosa dai loro da mangiare? Con una siringa piccola senza ago?
Se da sola hai paura di sbagliare potresti farti aiutare da un veterinario specializzato in esotici...


0 
 Profilo
miyu91

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 12:37   
aggiorno chi magari si trovasse ad avere a che fare con lo stesso problema...in poche ore 4 dei 5 piccoli sono morti...ho portate uno dei cadaverini al mi negozio di animali e mi hanno detto che si tratta di coccidiosi...sto curando il piccolo rimasto e i genitori con la medicina che mi hanno dato al negozio di animali. ho anche sentito un veterinario specializzato in animali esotici che mi ha detto di far fare un'autopsia in un edificio specializzato perchè la malattia è contagiosa e forse potrebbe esserlo anche per l'uomo...lui non può fare niente prima di avere i risultati dell'autopsia...tra una settimana avrò i risultati e vi aggiornerò...nel frattempo spero che al negozio di animali ci abbiano visto bene e che la cura sia quella giusta...dato che se i pappagallini rimasti sono stati contagiati dal virus tra una settimana (e il veterinario non può intervenire prima) saranno già sicuramente morti...
P.S. grazie mille a chi ha risposto al mio messaggio


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 14:41   
Ciao,
la coccidiosi purtroppo è una parassitosi abbastanza comune nei volatili, sia domestici che di allevamento...
La diagnosi come dicevi tu è basata principalmente sulla visita necroscopica degli animali deceduti. (qui si ha poi anche la tipizzazione dei parassiti)

La profilassi consigliata stà principalmente nel controllo dell'ambiente in cui l'animale vive: deve essere il più possibile asciutto e gli escrementi andrebbero tolti il prima possibile.
Gli altri animali che sono venuti a contatto con i pappagallini morti devono in ogni caso essere trattati al più presto. (io non aspetterei...)

Ciao fai saere come va

Simona


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 02:09   
Ciao Miyu

La coccidiosi è una brutta bestiaccia, te lo dico perché ci ho lottato un inverno per cercare di toglierla ai miei ricci.
Se però può tranquillizzarti un pochino io per farli svernare al caldo li ho tenuti in camera mia ed in 6 mesi non mi son presa niente, suppongo che a questo punto me ne sarei resa conto

I volatili purtroppo, un pò come tanti animali esotici, sono molto delicati e spesso muoiono all'improvviso senza dare alcun sintomo in precedenza.

Suppongo ti abbiano dato un farmaco da diluire nell'acqua.
Che farmaco è?

un bacione!

Giada


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi