home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Paura delle ciotole - Discussione n 96127 - PermaLink
   Paura delle ciotole
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Viola06

Registrato dal: 12-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 26-08-2016 alle ore 20:24   
Buonasera a tutti, oggi la mia gattina combinaguai 😊 di cinque mesi ha rovesciato la ciotola dell'acqua. Non so come abbia perché noi ce ne siamo accorti a cose fatte. L'abbiamo trovata poi sotto un mobile tutta rannicchiata (sembrava una palla bianca), l'abbiamo presa e sgridata ma senza alzare la voce e tantomeno picchiarla. Ora lei ha paura ad avvicinarsi alle ciotole, anche se siamo noi a portagliela davanti in braccio, si dimena, smiagola e scappa. Ora non sono sa sia scattato in lei ma ho paura che non mangi più. Ho provato ad avvicinarmi io con le ciotole ma scappa. Qualcuno ha qualche prezioso consiglio?
Grazie a tutti voi !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Viola06 il 26-08-2016 22:20 ]


0 
 Profilo
Viola06

Registrato dal: 12-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 26-08-2016 alle ore 22:21   
Per favore qualcuno puó aiutarmi! Non entra più in cucina (dove c'erano le ciotole), mangia le crocchette solo se gliele metto vicine ma scappa con qualsiasi ciotola dell'acqua!! HO PAURA CHE NON BEVA PIÙ!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 12:43   
Mettile il cibo in un piattino e l'acqua in una tazza con manico tipo colazione.




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 15:19   



Inizia fare come detto da didi e vedi che succede.

In ogni caso non si sgrida mai un animale a cose fatte perché non capisce il contesto per cui lo sgridi (per l'acqua perché voleva giocare ? per l'acqua perché voleva bere? perché è scappata dalla ciotola ? perché era vicino alla ciotola ? perché ...) e cosi via discorrendo. Il gatto non puo' razionalizzare a distanza il problema, o meglio, non potendo capire la nostra lingua e razionalizzare la discussione, NON sa perché è stata sgridata e probabilmente ha solo messo il semplice divieto da : "Non mi devo avvicinare alla ciotola con acqua".


Detto questo, prova cambiare tipologia di ciotola, o fai come proposto da didi, e tienici aggiornati su cosa succede (ti consiglio provvisoriamente di cambiare posto alla ciotola/tazzina).

Per il resto non insistere ad avvicinarla e men che meno ad avvicinarti tu perché pensa che probabilmente la stai ancora dicendo di "non avvicinarsi".


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-08-2016 15:20 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.497 Secondi