home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  aggressività territoriale tra gatti - Discussione n 96125 - PermaLink
   aggressività territoriale tra gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
emanuela56

Registrato dal: 26-08-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-08-2016 alle ore 16:01   
Buongiorno,
tra la mia gatta femmina 13 anni sterilizzata e il gatto del vicino di 14 anni castrato non c'è mai stata molta simpatia e le intrusioni negli spazi "personali" sono sempre mal tollerate. Il rapporto invece tra il mio gatto maschio castrato 12 anni e il gatto del vicino è di tolleranza. Abbiamo spazi comuni in cui i gatti si muovono liberamente.
Quando andiamo in vacanza sia noi che i vicini ci scambiamo il favore di provvedere al nutrimento dei nostri gatti, così è sempre stato. Negli ultimi tempi il gatto del vicino si è avvicinato a noi e verso gli spazi adiacenti la nostra casa dove sostano e si muovono anche i nostri gatti, per ricevere attenzioni. Questo fatto ha scatenato un conflitto con la nostra gatta che ne subisce l'aggressività. In 10 giorni è stata aggredita ben due volte con ferite importanti, tali da doverla sottoporre a terapia antibiotica.
Ho chiesto ai vicini di vigilare sul loro gatto e di dissuaderlo a considerare le mie terrazze come suo territorio.
La mia gatta ora ha paura, quando va fuori tende a stare lontana dagli ingressi di casa che sente minacciosi. Tende a non rientrare, la sera devo cercarla e portarla a casa per evitare che incroci il gatto aggressore. I mie gatti sarebbero autonomi nell'entrare e uscire da casa in quanto hanno a disposizione una gattaiola a loro riservata, ma purtroppo per accedervi devono passare dalla corte dove sovrana il gatto dei vicini.
Le mie domande sono: cosa possiamo fare noi per ristabilire gli equilibri territoriali ed evitare che il gatto dei vicini soggiorni sulle nostre terrazze? Cosa può fare il vicino per il suo gatto perchè gradisca maggiormente casa sua e l'area limitrofa? Cosa possiamo fare per rendere la convivenza tra questi gatti ormai "anziani" più pacifica?

La ringrazio Infinitamente

Emanuela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emanuela56 il 27-08-2016 08:56 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 23:49   
Per rendere tollerabili i gatti tra loro c'è poco da fare, invece potresti creare un percorso obbligato dove la tua gatta possa rientrare in casa senza incontrare nè vedere il gatto del vicino. Oppure tenerla in casa distraendola il più possibile.,


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.331 Secondi