home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con alopecia (psicogena) da anni - Discussione n 96087 - PermaLink
   gatto con alopecia (psicogena) da anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
chiaraaaaaa11

Registrato dal: 20-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-08-2016 alle ore 12:57   
Ciao a tutti,
ho cercato tra le varie discussioni ma alcune mi sembrano datate e ho paura di non avere risposta. Ho un gatto di 12 anni che da quasi 4 anni non ha più pelo nella zona addome e zampe. In questi 4 anni sono state fatte tutte le analisi, dalle urine al sangue fino al pelo, poi ho cambiato alimentazione per mesi, ricoperto ogni luogo in cui stava la gatta con teli di cotone, comprato nuovi giochi, feliway, zylkene, cutilen, ribes pet... e forse non ricordo, perchè penso di aver provato tutto. Diagnosi: noia o ansia da separazione, nell'iter delle analisi poi si è scoperta una lieve insufficienza renale che, ora con il cambio alimentazione e integratori, sembra rientrata. Nell'ultimo mese però, oltre alla mancanza del pelo, ho visto delle piccolissime crosticine/arrossamenti, così l'ho portata dal veterinario che mi ha prescritto ribes pet per un mese. Secondo il vet il pelo non ricrecserà più ma spera che si riassorbano le postuline altrimenti consiglia un iniezione di cortisone. So che non è consigliato e infatti non l'ho mai fatto e neanche il vet l'ha mai voluto fare, prima infatti si è provato altro ma ora, dopo anni in cui la situazione non è cambiata, cosa potrei fare? avete altri consigli o cose naturali da provare? le abitudini non sono cambiate, la casa nemmeno.. cerco di farla giocare, spazzolarla, ho comprato anche nuovi giochi ..non so più cosa fare.. grazie, ogni consiglio è ben accetto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiaraaaaaa11 il 20-08-2016 16:41 ]


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 26-08-2016 alle ore 13:23   
Ciao non sono un veterinario, ma nel mio caso il ribes pet, insieme a una ferrea dieta, è stato utilissimo. Mesi fa il mio micio aveva le cosce pelate con le pustole pruriginose, lo aveva anche sul collo e sul muso (hai fatto analizzare dal vet le pustole per vedere di cosa si tratta con certezza?). Ora sono 3 mesi che do il ribes e tutto si è completamente risolto.
In seguito con appunto la dieta abbiamo scoperto che era allergico al coniglio e non dandolo più tutto si è risolto.
Ti consiglio inoltre di non somministrare nulla senza prima parlarne col tuo veterinario, soprattutto se il tuo micio ha altre patologie. Se non arrivi a una conclusione, io penserei anche di rivolgermi a un altro veterinario e sentire un'altra opinione, magari qualcuno che ti consigli una dieta per escludere la natura allergica (che di solito insieme a fattori di stress è la principale causa di dermatiti e sfoghi).
Cosa ora mangia il tuo micio? Per vedere risultati con la dieta mi ci sono voluti due mesi di SOLO cavallo (carne fresca+ croccantini al cavallo) e quindi monoproteico.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 15:23   
Concordo con quanto detto da micioarrabbiato.

Posso solo aggiungere che spesso negli alimenti per gatti è contenuto riso o cereali, spesso sono intolleranti (es. MaineCoon).

Cerca un alimento monoproteico ma anche di buona qualità, esente da glutine e possibilmente da cereali !

ps. (anche le bustine umide spesso ne contengono anche solo 1% di riso ma c'è)


Inoltre per rafforzare il sistema immunitario si puo' usare l'Echinacea. Ma il tutto come detto, solo e strettamente dopo averne parlato con il tuo veterinario di fiducia.


Ciao


0 
 Profilo
chiaraaaaaa11

Registrato dal: 20-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 19:21   
Grazie dei suggerimenti!
la mia gatta ora mangia secco renal select della royal canin e umido renal della stessa marca. Ogni tanto (per farla godere perchè a lei piace tanto) le do filetto di merluzzo soprattutto adesso che, è l'unico modo di farle mangiare ribes pet. In passato però per 3/4 mesi le avevo dato cibo hypoallergenic per escludere l'allergia alimentare.
Ho provato a portarla da un altro veterinario ma la diagnosi è la stessa, leccamento eccessivo dovuto a stress o noia.. mi disse:"spazzolala di più" senza provare altro ma solo vedendo la zona senza pelo.. disse che quella è la zona dell'alopecia psicogena, le allergie o altro si verificano in altre zone...
così ho continuatao ad andare dalla mia veterinaria che mi sembra zelante... prima di arrivare alla possibilità del cortisone, ha provato tutto o quasi.. ancora non siamo arrivate al cortisone ma a questo punto non so cosa fare, né cosa decidere, sono passati 4 anni!!
ah! nell'altro messaggio mi sono dimenticata di dire che le ho fatto anche antipulci, prelevamento pelo per esame (non so come si chiama tecnicamente) radiografia e in seguito ecografia. La mia curiosità, dando buona la diagnosi dell'alopecia psicogena, riguarda più il comportamento, se ci sono cose che posso fare per distrarla o farla star meglio...
oggi poi, vedo che ha ancora più puntini rossi!!!
Grazie di tutti i vostri consigli!

PS: l'ultima volta il medico non ha nalizzato le crosticine, ha subito affermato che erano dovute al leccamento o a qualche puntura d'insetto...


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 22:59   
Io personalmente ho dovuto fare l'iniezione di cortisone una sola volta, perché le lesioni erano gravi. Dopo la puntura sbronzo è stato bene circa 20 giorni, dopo con la dieta ad esclusione abbiamo trovato la causa ed eliminata. Se fossi in te proverei comunque a cambiare alimentazione, online puoi trovare facilmente marche di gran lunga migliori senza cereali e monoproteiche.
Per lo stress.... è una gatta attiva? Forse un tiragraffi per controllare tutto dall'alto e distrarsi un po, moltiplicare coccole e attenzioni. Magari puoi aggiungere qualche ciotola di croccantini in punti strani della casa. Ha altri comportamenti strani? Tipo urinare fuori dalla lettiera?


0 
 Profilo
chiaraaaaaa11

Registrato dal: 20-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-08-2016 alle ore 17:14   
no non ha altri comportamenti strani, anzi, a parte il leccamento è tutto nella normalità... ha appetito, gioca, mai urinato fuori, è vispa nonostante i 12 anni!!
Tiragraffi ne ha 2 + altri tappetini di cartone ondulato che le piacciono tanto, giochi a non finire, possibilità di salire su alcuni mobili... ogni tanto le lascio crocchette anche in giro per casa, credo insomma che gli stimoli non le manchino. A questo punto finisco la cura con ribes pet per vedere se migliora poi proverò ad andare da un veterinario specializzato in dermatoglogia, se la causa fosse dovuta ad una malattia della pelle... proverò ad informarmi anche su altre marche di cibo rimanendo però legata a quelli per insufficienza renale. Grazie ancora. Buona domenica


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.711 Secondi