home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Per favore aiutatemi a trovare una spiegazione! - CHIUSO (doppio) - Discussione n 96055 - PermaLink
   Per favore aiutatemi a trovare una spiegazione! - CHIUSO (doppio)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Francyeffe

Registrato dal: 17-08-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 08:39   
Buongiorno a tutti. Purtroppo questi giorni sono molto dolorosi per me in quanto domenica ho perso il mio amato chihuahua di soli 4 anni, Ettore. È' doloroso soprattutto perché ancora e nessuno è' riuscito bene a capire le dinamiche e le cause, ma sono state fatte solamente delle ipotesi. Vi spiego.. Eravamo a casa mia e oltre al piccolo Ettore c'erano l'altro mio chihuahua femmina, e l'altra mia cagnolino Kira (una Labrador di 2 anni). Più tardi è' arrivato anche il mio ragazzo con il suo cucciolo preso da poco (un rott di 6 mesi) che ha sempre portato a casa mia. In quei giorni la mia Labrador Kira aveva il calore. La premessa è' che a Ettore non piaceva giocare col cucciolo e di rott e anzi, quando lui si avvicinava lo mordeva e lo "attaccava". Fatto sta che domenica verso le 5, io li ho mandati tutti quanti in giardino per far loro fare la pipì, dopo un minuto di numero, si sentono dei vocalizzi come di una baruffa, tra il piccolo Ettore e il cucciolo di Rott. Premetto che questa situazione e dinamica era già successa altre volte in nostra presenza, e mai culminata in aggressività, Ettore dava un paio di morsi e ringhiava all'altro, e il cucciolone all'inizio provava a rispondere giocando e saltando, poi si arrendeva e andava via. Insomma, il mio ragazzo corre in giardino, e trova il piccolo Ettore disteso a terra, come se dormisse. Lo prende in braccio, ma lui piccolino ha la lingua bluacea fuori dalla bocca, gli occhi semichiusi e sembra morto. La cosa strana è' che non ha né sangue, ne un graffio, ne segni di saliva dell'altro cane. Noi abbiamo provato come matti a rianimarlo, ma non c'è stato niente da fare. Siamo volati dalla veterinaria, che però ha constatato che piccino era morto. Lei guardandolo e toccandolo un po, e sentendo come era andata, ha ipotizzato una morte per traumi (avvenuti o nel collo a alla testa), anche se in realtà potrebbero esserci altre cause. Però l'immediatezza con la quale il piccino è' morto l'ha fatta propendere per la prima ipotesi. Adesso la situazione è' molto brutta, in quanto sia io, ma soprattutto il mio ragazzo, ci sentiamo in colpa da morire, perché non avremo dovuto lasciarli soli. Però chi pensa che succeda una cosa così? Inoltre si conoscevano già e il cucciolo di rott ha a che fare con i chihuahua tutti o giorni perché ne ha una anche a casa. E non ha mai manifestato alcun segno di aggressività, ha solo sei mesi, ed è davvero davvero buono. Io non mi riesco a dare una spiegazione di come possa essere stato lui ad ammazzarmelo. Forse giocando l'ha schiacciato o non lo so. Ma mi sembra così strano considerato come è buono il cucciolone. L'autopsia non voglio fargliela fare, però adesso sia io che il mio ragazzo ci ritroviamo in un limbo di senso di colpa e di rabbia, e non sappiamo come fare, non dormiamo più la notte. A qualcun viene in mente cosa effettivamente possa essere successo? Grazie a chi risponderà.
Si soffre davvero tanto quando i nostri amici ci lasciano così improvvisamente.


Ecco il mio Ettorino..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Francyeffe il 17-08-2016 08:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-08-2016 15:28 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 13:19   
senza esame necroscopico impossibile dare spiegazioni.
magari è stato un problema cardiaco e non un trauma...ma sono solo ipotesi senza fondamento.
in linea generale quando si hanno cani di stazza ed età molto diversi non è consigliabile lasciarli giocare o uscire da soli, si possono fare molto male anche non volendo.


1 
 Profilo
Francyeffe

Registrato dal: 17-08-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 14:19   


17-08-2016 alle ore 13:19, calzinimaya wrote:
senza esame necroscopico impossibile dare spiegazioni.
magari è stato un problema cardiaco e non un trauma...ma sono solo ipotesi senza fondamento.
in linea generale quando si hanno cani di stazza ed età molto diversi non è consigliabile lasciarli giocare o uscire da soli, si possono fare molto male anche non volendo.



Sono d'accordo però ripeto, abbiamo un Labrador di 27 kili, due chihuahua (di cui uno adesso purtroppo non più) e il mio ragazzo il cucciolo di rott. E hanno SEMPRE giocato insieme un milione di volte, e non c'è mai stato bisogno di intervenire perché il rott gioca da cucciolone e non fa nessuna azione se non quella di "giocherellare" normalmente. Vero anche che Ettore non lo gradiva questo gioco e che rispondeva sempre di tutto tono. Però non mi capacito di come possa essere stato lui. E soprattutto se davvero fosse così, allora devo avvertire il mio ragazzo che non può far convivere nella stessa casa un chihuahua e un rott, perché prima o poi farà come ha fatto al povero Ettore. Inoltre per averlo davvero ucciso lui, avrebbe dovuto afferrarlo con la bocca o morderlo. Sul corpicino non c'era traccia neanche di salivazione. Mi sembra tutto così strano.....



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 15:21   


17-08-2016 alle ore 13:19, calzinimaya wrote:
in linea generale quando si hanno cani di stazza ed età molto diversi non è consigliabile lasciarli giocare o uscire da soli, si possono fare molto male anche non volendo.



Concordo assolutamente.
Mi sembra tu ti voglia convincere che non sia stato il rott, e lo posso capire, ma cerca di non nascondere la testa sotto la sabbia.


Ps qui chiudo, continua nel topic aperto in sezione comportamento cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-08-2016 15:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.757 Secondi