home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La traversina!!! - Discussione n 95995 - PermaLink
   La traversina!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Lelli

Registrato dal: 08-08-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 09-08-2016 alle ore 10:58   
Ciao a tutti,
scusate ma per me è la prima esperienza con dei cuccioli in casa e sono un po' imbranata!
Io lascio soli i miei cani al mattino, torno 2 ore a casa per pranzo e ritorno al lavoro.. e mi rimane difficile addestrarli bene a fare i bisogni sulla traversina.
Il problema è che spesso fanno pipì durante le ore in cui non ci sono e quando torno a casa è ormai tardi temo per punirli e capita di rado che la rifanno in casa perché quando ci sono io apro il finestrone che comunica col giardino e stanno quasi sempre fuori. Quindi non riesco bene nemmeno a premiarli se li vedo che la fanno sulla traversa.
Risultato...non riesco ad addestrarli come vorrei e mi ritrovo laghetti di pipì ovunque quando torno.
Qualche consiglio su come fare per far capire loro dove devono fare i bisogni anche quando io non sono in casa?
Ps: la femminuccia la posso portare fuori e piano piano spero impari a farli fuori ma il maschietto non posso farlo uscire perché deve ancora finire i vaccini...

Grazieeeeeeeeeee mille!!!!


0 
 Profilo
paola27

Registrato dal: 22-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-08-2016 alle ore 19:56   
Ciao, io con il mio ho fatto così: non appena vedevo che stava sporcando in casa, lo prendevo e lo portavo sulla traversina dove continuava Lo facevo anche se aveva appena finito, prendevo e portavo lì sopra. Fallo tutte le volte e stai sicura che imparano subito a fare i bisogni sulla traversina, il problema è far capire loro che devono farli *solo* lì e non altrove! Allora quando vedi che vanno sulla traversina lodali subito in maniera evidente, accarezzali e premiali con un biscottino, vedrai che capiranno il vantaggio di andare lì e non altrove (quando la fanno in casa mostrati delusa, io gli dicevo "Noooo! Cos'hai fatto?" facendogli vedere il misfatto ma senza essere violenta). Col tempo inizieranno ad andare sistematicamente solo sulla traversina anche senza premio, diventerà un automatismo, quindi funzionerà anche quando sarai fuori casa; certo non sarà immediato, il mio dopo circa un mesetto e mezzo faceva tutto solo sulla traversina.

Quando saranno entrambi coperti dalle vaccinazioni, però, inizia a portarli fuori, dapprima non appena vedi che vanno vicino alla traversina, poi a orari regolari e premiali con qualcosa di inedito (che gli darai solo in quelle specifiche occasioni) in modo che il vantaggio per loro sia notevole. Non aspettarti che smettano totalmente e immediatamente di andare sulla traversina, anche lì la cosa è graduale

Spero di esserti stata d'aiuto :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi