home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Blocco intestinale gattino 40 ore - Discussione n 95921 - PermaLink
   Blocco intestinale gattino 40 ore

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 12:29   
Avrei bisogno di un altro consiglio adesso, ma non sapevo se aprire un altro topic.

Praticamente il mi gattino Isaac ha avuto un quel blocco intestinale e non ha fatto cacchina per 44 ore e dopo il clisterino ne ha fatta veramente tanta. Ora però sono di nuovo 40 ore senza far cacca, sicuramente perchè è vuoto ma ha mangiato tantissimo anche, ieri e stamattina.

Cosa mi consigliate? Devo fare un altro clistere se arriva a 48 ore? So che crea dipendenza e vorrei evitare, ma proprio non riesce a scaricarsi e so anche che il latte in polvere potrebbe creare questi blocchi, uso quello della Bayer Primolatte.

Grazie dei consigli!


0 
 Profilo
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 15:31   
Il primo clisterino l'ho solo iniziato per usare la quantità consigliata dal veterinario, posso usare lo stesso anche se già aperto? oppure meglio aprirne uno nuovo?

sono quasi 44 ore di nuovo, non so che fare, ho letto di micini morti dopo il secondo clistere...


0 
 Profilo
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 15:51   
Ma posso dargli acqua magari per scioglierlo un po'?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 16:44   
Oggi è domenica e rischi di non avere risposte, si collegano in pochi.
Fossi in te, chiamerei (se non hai il nr del tuo vet) una clinica h24, spiegando la situazione.

ps in linea di massima, non userei medicinali già aperti, con questo caldo, soprattutto in casi delicati come questo.


0 
 Profilo
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 17:16   
Si ho mandato un messaggio al mio veterinario, attendo risposta, riprovo ora a fargli fare cacchina, sperando la faccia..


0 
 Profilo
zanocchio

Registrato dal: 25-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 18:35   
ciao; adesso ti do io qualche diritta....solo se sei online però... rispondi quindi a questo messaggio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zanocchio il 31-07-2016 18:36 ]


0 
 Profilo
zanocchio

Registrato dal: 25-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 19:07   
il mio gatto ha avuto un blocco proprio la settimana scorsa...ed è ancora ritenuto a rischio; detto questo, ecco cosa fare:
-Controllare che il gatto sia pimpante
-controllare che la sabbia del gatto sia pulita e la lettiera accessibile
-controllare i segni vitali del gatto (il respiro deve essere regolare, il naso umido, le pupille reattive e in condizioni di luce intensa retratte)
-controllare le dimensioni dell'addome (se più gonfio del solito evitare il clistere)
-controllare il colore dei polpastrelli (se meno rosa del solito, tendenti al bianco EVITARE IL CLISTERE)
-controllare che le gengive del gatto siano rosee e non asciutte/ troppo umide
-controllare la temperatura del gatto (sopra i 38.5 è considerata febbre, si possono anche toccare le orecchie, se sono fredde probabilmente ha la febbre)

Cosa non fore
-se il gatto ha l'addome gonfio, NON DARE DA MANGIARE, togliere la ciotola del cibo
-se gatto ha la febbre, ANDARE AL PRONTO SOCCORSO VETERINARIO
-se il gatto è apatico ANDARE AL PRONTO SOCCORSO
-se i segni vitali sono irregolari, ANDARE AL PRONTO SOCCORSO
- se le pupille non sono reattive oppure sono reattive in modo asimmetrico oppure sono perennemente dilatate, ANDARE AL RPONTO SOCCORSO
-se i polpastrelli sono tendenti al bianco, TOGLIERE IL CIBO, CERCARE DI FARLO BERE, SE NON SI RIESCE DARLO CON LA SIRINGA, IN QUESTO CASO è POSSIBILE TEMPOREGGIARE FINO A LUNEDI PER ANDARE DAL VETERINARIO.


il fatto che il vet ti abbia detti di fare te i clisteri al gatto è una cosa inaudita; è una cosa he non sta ne in cielo ne in terra. i clisteri vanno fatti in ambienti protetti, in quanto se il gatto ha megacolon oppure un'ostruzione in prossimità del retto potresti causare anche emorragie; se il gatto sta abbastanza bene non farti troppe s****E mentali, aspetta domani e recati in clinica, no in un ambulatorio veterinario. inoltre, questo è un consiglio, io non sono un veterinario, se hai della paraffina liquida prova a somministrarla, se l'ostruzione è leggera 2 ml bastano per dargli sollievo fino a domani (magari facendogli fare un po' di pupù), ma la vaselina non rappresenta una cura, pensi un palliativo fino a che non se ne conoscono le cause. in bocca al lupo


0 
 Profilo
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 19:08   
Dimmi tutto

(comunque ho rifatto un clisterino ed ha defecato, anche tanto di nuovo, poverino)

Ha mangiato anche, non tanto ma i suoi 10/15ml li ha presi.

Ora riposa al calduccio


0 
 Profilo
SilvioR17

Registrato dal: 24-07-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 19:16   
I clisterino sono quelli per neonato, la pipetta me l'ha data lui, non è difficile farla e sta funzionando.

Il Micino ha 19 giorni, quindi non posso valutare lettiera, denti, pupille (li ha aperti da pochi giorni).

Per il resto lo minitoro sempre.

Il clistere che sto usando è:
"verolax bambini soluzione rettale" e mi ha detto che questo liquido serve solo per sciogliere le feci interne e rendere morbida la defecazione, effettivamente è così. Ed ha detto intoltre di farle anche ogni 3-5 ore se serve se non defeca (certamente so deve defecare minimo una volta al giorno, per oggi va bene).


0 
 Profilo
zanocchio

Registrato dal: 25-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 19:16   


31-07-2016 alle ore 19:08, SilvioR17 wrote:
Dimmi tutto

(comunque ho rifatto un clisterino ed ha defecato, anche tanto di nuovo, poverino)

Ha mangiato anche, non tanto ma i suoi 10/15ml li ha presi.



Ora riposa al calduccio


ecco, nel tuo caso era un'ostruzione leggera e per tua fortuna il clistere è stato un toccasana, ma ricorda... c'è una causa di queste ostruzioni, e questi clisteri non sono altro che palliativi... ad esempio, il mio gatto è andato in blocco a causa di una frattura mal saldata del bacino (che gli ha provocato una deviazione del colon ) e dell'obesità


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi