home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  domande su cucciolo molto dominante - Discussione n 95881 - PermaLink
   domande su cucciolo molto dominante

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 03:08   
Salve, ho un cucciolo di malamute di 4 mesi, figlio unico e probabilmente neanche molto seguito dalla madre; già a 1 mese e mezzo quando sono andato per la prima volta a vederlo ringhiava se ti avvicinavi alla sua ciotola, e la cosa ha continuato anche una volta arrivato a casa. Ci sto ancora lavorando ma sta lentamente migliorando anche se quando ha qualcosa di veramente godurioso per lui se gli passi vicino ringhia, se provi a toglierglielo morde anche senza pietà. Oltre a questo che sto correggendo noto che non ha ( salvo quando arrivi a casa per 20 secondi ) mai manifestazioni affettive, pensa solo ed esclusivamente al cibo, entra in casa solo per andare in cucina anche se tutti noi siamo in sala, si ferma davanti al frigo e rimane li. Anche se è fuori in giardino non ti considera mai, se lo chiami viene solo se pensa che tu abbia del cibo, gli fai 2 carezze e se ne va. Ha il viziaccio di mordere sempre per gioco ance se a volte fa male ed esagera un po. Esegue i comandi insegnatogli perche sa che poi lo premio in cibo, ma se lo chiami e capisce che non si mangia ti augura di andarti a fare un giro. Se lo sposti perche devi passare spesso ti ringhia, lo faccio eseguire comunque ma si sposta borbottando e a fatica. Ha tutte le caratteristiche del cane dominate, cerca sempre di passare davanti a te, protesta se non ti muovi a dargli la ciotola col cibo, vuole andare dove dice lui e quando dice lui al guinzaglio, non ti calcola mai, quando gioca da solo fa spettacolo fingendo di sbranare il gioco, a volte addenta una parte del corpo molto delicatamente poi con la zampa preme affianco in modo pulsante ad intermittenza come se ti stesse dissanguando, raramente cerca di montarmi la gamba ma forse gioca. Alcune cose le sto aggiustando con i classici consigli tipo fallo sedere per mangiare, dandogli crocche dalle mani e mettendole in ciotola o accarezzarlo mentre mangia, anche al guinzaglio pian piano si sta sistemando, ma mi sto concentrando sul fatto di farmi rispettare perche lo vedo veramente prepotente. A 2 mesi e mezzo ho voluto provare a togliergli un osso che stava rosicchiando e mi ha morso dopo aver ringhiato con tutta la forza che aveva, forandomi la tuta e facendomi sanguinare parecchio. Ogni volta che mi ringhia gli faccio capire chi comanda con le cattive, andandogli contro col corpo deciso finche non molla e si sdraglia per terra sottomesso. Anche 2 sculacciate se le è prese una volta e da li ha capito di non esagerare. Stessa cosa al guinzaglio se decide di fare i capricci e si butta a terra l'ho trascinato per mezzo metro ed ha capito che era meglio non farlo piu. Ora ci prova ma molla subito e riparte appena lo tiro leggermente. Son 2 mesi che gli dico no quando morde, e fino a poco fa praticamente lo faceva sempre, non riuscivi ad accarezzarlo ( magari erano anche i denti ma mi avra leccato forse 2 volte in 2 mesi, solo morsi ) ma si vede che se ne frega allora io se insiste lo tocco alla cesar millan sul fianco e la smette. Con tutto sto discorso voglio dire che sto lavorando sul rispetto anche con un po di severità ma non son sicuro sia giusto, ho avuto 5 cani ma nessuno come lui, passa il 70% del tempo alla ricerca disperata di cibo e il 30% a dormire, gioca si e no 5 minuti al massimo, non ti calcola anzi sembra quasi che lo scocci a meno che non la butti sulla lotta per gioco allora li non si stanca mai ma so che non va fatto. Siamo in campagna e non sta mai da solo, quasi tutti i giorni lo porto da qualche parte, al fiume al mare in paese alle feste. Lo porto ogni tanto al campo per cani per socializzare, se incontra cane grande ha paura, se ne incontra uno piu piccolo o al suo pari subito zampa sulla schiena o prova a montarlo, anche con loro come invito al gioco va avanti con la bocca e spesso si prende delle belle lezioni se trova l'amichetto che si fa rispettare.
Boh spero si sistemi crescendo io continuo a ridimensionarlo ma mi spiace il fatto che si isoli cosi tanto ed ho paura che mi dia problemi in futuro con altri cani visto anche che sara un bel cavallo da adulto.
Ringrazio chi dara consigli o riflessioni sul caso
PS : son stato da un educatore 1 mese fa ma mi ha detto le solite cose che gia sapevo e per altre cose non mi è piaciuto quindi non son piu ritornato.
Sapevo che il malamute è una razza particolare e cocciuta e non mi spaventa, mi leggo un sacco di roba in giro e vado ad intuito ma non faccio l'educatore di mestiere quindi non son sicuro al 100% di non sbagliare. Comunque noto che mi rispetta un po di piu da quando mi faccio sentire anche con prepotenza e veemenza e mi calcola un po di piu ( parliamo di qualche minuto eh )rispetto agli altri membri della famiglia.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 10:37   
Ciao,

si la razza è già li per sé particolare.
Pero' onestamente penso vi siano cose che stai facendo nel verso sbagliato (dato è un cucciolo) e sta acquisendo solo il fatto di rispettarti nel momento in cui appunto, fisicamente imponi la tua presenza.

Ma vedo una situazione in cui la fiducia va a farsi benedire. E per questo non ti segue o non ti ascolta più di un minuto.
Sicuramente bisogna essere sempre costanti e se tranquilli saprà e capirà che il capo siamo noi, ma non è necessario incutergli paura, basta avere fermezza, e conquistare la sua fiducia e la sua stima, poi ti ascolterà e potrai proseguire ad educarlo con dolcezza e fermezza.

Quindi prima di tutto dovresti fare le cose per acquisire la sua fiducia e poi lavorare insieme sul rispetto. Il fatto che dei cani grandi abbia timore già ti fa capire che proprio dominante totale non è (o anche con i grandi ci proverebbe).
Il cibo puo' essere che nella cucciolata era il più debole o quello che si trovava la ciotola vuota oppure era tra la cucciolata il più prepotente e pertanto ha imparato a difendere il cibo a priori, oppure è successo qualcosa per cui si appropria delle proprie cose. Ma in ogni caso è già intrinseco in questi cani, sia chiaro, ma già sviluppato cosi forte da piccolo mi fa pensare che più che dominanza alla fine sia insicuro, tu stressato ed insicuro ...ed abbiamo un bel cocktail ;D


Nella realtà tra loro nel branco, il capobranco basta si avvicina ed emette un ringhio basso e l'altro lascia il cibo, a meno non voglia veramente sfidare. Ma in quel caso il cane sarebbe allontanato dal gruppo.

Quando dai il cibo si siede ed aspetta ? E se sì ti guarda mai in faccia (occhi) ? Oppure guarda te fisicamente in attesa ?

Bisogna valutare molti aspetti e situazioni.
Non so, io personalmente mi rivolgerei ad un altro educatore che abbia questi cani o sappia esattamente su un cucciolo come intervenire.

Se fosse stato un cane adulto allora il discorso era totalmente diverso.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-07-2016 10:52 ]


0 
 Profilo
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 18:38   
grazie della risposta

Si mi guarda negli occhi anche per 15 secondi, ma lo fa sempre non solo per il cibo ed io aspetto sempre che sia lui ad abbassare lo sguardo per primo. Lo faccio sedere fermo finche non lascio la ciotola poi si lancia a mangiare una volta lasciata e se le beve con seguente singhiozzo, a volte rimette anche, allora mezza dose glie la do dalle mie mani, lo accarezzo mentre mangia ed ora non ringhia piu. a volte lo stresso un po aspettando a posare la ciotola perche lo vedo eccitato e protesta dicendomi di sbrigarmi.
Come detto sopra non aveva fratelli e forse la cosa e dovuta piu all assenza di commensali che al fatto di dover difendere la sua dose o di debolezza.
Lavoro come infermiere in una casa di riposo con piu di 100 ospiti di tutti i tipi, psichiatrici, alzheimer, dementi figurati se mi faccio stressare dal piccolo; non uso posture aggressive e dominanti per stress ma perche tentando sia con dolcezza che cosi ho notato che per ottenere rispetto il primo modo non va, ti guarda come a dire smamma bello qui tutto e mio e comando io. Anche a seguito di litigate forti non ho mai visto paura in lui pero quando si sottomette ti guarda come a dire ok capo hai ragione scusa, con accettazione e non paura. Sembra come se abbia testato i membri della famiglia ed abbia capito con chi approfittarsi e chi no.
Sono daccordo sul fatto di guadagnarmi la stima per poi proseguire con dolcezza e fermezza, per questo scrivo,per capire se in questo caso sia necessario essere intransigenti anche in modo autoritario e se serve aggressivo ribadendo in modo chiaro chi comanda per guadagnarmela.
Ripeto non l ho mai visto impaurito da me ma noto che mi rispetta di piu, se si avvicina alla famiglia sono sempre il primo da cui va non da chi magari lo vizia di piu.
A dominare i cani piu grandi ci prova se son docili, se son irruenti ne ha paura ed evita, ma penso rimandi solo a pochi mesi, lui ne ha sempre 4 deve aspettare di crescere ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciuccio81 il 27-07-2016 18:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciuccio81 il 27-07-2016 18:44 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-07-2016 alle ore 09:50   


27-07-2016 alle ore 18:38, ciuccio81 wrote:
grazie della risposta

Si mi guarda negli occhi anche per 15 secondi, ma lo fa sempre non solo per il cibo ed io aspetto sempre che sia lui ad abbassare lo sguardo per primo. Lo faccio sedere fermo finche non lascio la ciotola poi si lancia a mangiare una volta lasciata e se le beve con seguente singhiozzo, a volte rimette anche, allora mezza dose glie la do dalle mie mani, lo accarezzo mentre mangia ed ora non ringhia piu. a volte lo stresso un po aspettando a posare la ciotola perche lo vedo eccitato e protesta dicendomi di sbrigarmi.


Per il momento penso sia giusto proseguire che dai dalla ciotola, leggermente sollevata con dentro le tue mani, da cui poi ogni tanto allunghi la manciata. Non lasciare la ciotola a terra. La deponi verso la fine.
Se metti la ciotola a terra non aspetta pero' da quanto capito ... qui dovresti intervenire. In genere il cane deve attendere un tuo cenno, ma per come farlo soprattutto con un cane di questa indole, è sempre bene sentire un esperto.
Anche il fattore che ti guardi per 15 secondi non deve a priori abbassare lo sguardo.
Se io chiedo qualcosa al mio cane, il suo sguardo è sempre vigile su di me per attendere le istruzioni, ed è questo su cui andrebbe lavorato sul rapporto fiducia/rispetto.



Come detto sopra non aveva fratelli e forse la cosa e dovuta piu all assenza di commensali che al fatto di dover difendere la sua dose o di debolezza.


Scusa non avevo letto il passaggio che era solo, quindi ha avuto poco da competere. :)
Quindi è possibile non abbia imparato molto dalla catena gerarchica visto che era solo con genitore.



Lavoro come infermiere in una casa di riposo con piu di 100 ospiti di tutti i tipi, psichiatrici, alzheimer, dementi figurati se mi faccio stressare dal piccolo;


Ognuno ha le sue soglie di calma, chi di più o meno con le persone o con gli animali .. o chi per i rumori o altro :D non posso saperlo, in qualunque caso meglio se mantieni sempre la calma ma deciso.


non uso posture aggressive e dominanti per stress ma perche tentando sia con dolcezza che cosi ho notato che per ottenere rispetto il primo modo non va, ti guarda come a dire smamma bello qui tutto e mio e comando io. Anche a seguito di litigate forti non ho mai visto paura in lui pero quando si sottomette ti guarda come a dire ok capo hai ragione scusa, con accettazione e non paura.


Sottomettersi non significa che ha appreso la lezione a tutti gli effetti, ma appunto si ""sottomette" alla situazione del momento.
Quindi un cane fa A per ottenere il B.
Se tu blocchi l'atto dell'A .... ti chiede cosa deve fare (e tu dovrai indicargli il B).

Non ho parlato di dolcezza ma di fermezza e costanza con la calma.
Il fattore è che forse va intrapreso un cammino da subito con lui particolare, visto è giovane, a tal motivo ti consiglio caldamente un esperto cinofilo che possa aiutarti vedendo il tuo cane in loco o come lo gestisci, a partire dal cibo, dalla porta, alla passeggiata e cosi via ...



Sembra come se abbia testato i membri della famiglia ed abbia capito con chi approfittarsi e chi no.


A tal motivo è INDISPENSABILE che tutti voi vi comportiate allo stesso modo o il cane sarà anche confuso.



Sono daccordo sul fatto di guadagnarmi la stima per poi proseguire con dolcezza e fermezza, per questo scrivo,per capire se in questo caso sia necessario essere intransigenti anche in modo autoritario e se serve aggressivo ribadendo in modo chiaro chi comanda per guadagnarmela.


L'aggressività non serve perché fa sfociare la parte peggiore di ogni cane. Serve la fermezza, l'autorità ma dettata con calma e costanza. Quindi ogni cosa va fatta ogni momento.
Cioè , un giorno non puoi dire "ti do il cibo mangia e basta" e l'altro vuoi che si sieda ed attenda...
Il fatto che mangia con foga ancora fa capire che è sempre agitato o con la paura che il cibo gli venga sottratto.



Ripeto non l ho mai visto impaurito da me ma noto che mi rispetta di piu, se si avvicina alla famiglia sono sempre il primo da cui va non da chi magari lo vizia di piu.


Hai suoi occhi potrebbe esserci lui, tu il sottoposto e dietro il branco (famiglia) ;D



A dominare i cani piu grandi ci prova se son docili, se son irruenti ne ha paura ed evita, ma penso rimandi solo a pochi mesi, lui ne ha sempre 4 deve aspettare di crescere ...


A tal motivo è utilissimo frequentare un corso tipologia cuccioli dove impari a rapportarsi e tu come condurlo o bloccarlo in determinati momenti (es. foga del gioco , il mio lo tengo sempre sotto controllo e se eccede sono io a intervenire).


Spero prenderai in considerazione di sentire un secondo o terzo parere, affinché la vostra convivenza sia delle migliori.
Inoltre il piccolo avrà bisogno di tanto tanto lavoro fisico e mentale, trattandosi di un malamute.

Detto questo ti darà anche tante soddisfazioni :)





0 
 Profilo
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 28-07-2016 alle ore 15:17   
grazie delle risposte, sono per me molto utili.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 30-07-2016 alle ore 18:41   
Ti dico solo una cosa: è un nordico! Da padrona di samoiedo ti posso dire questo, i nordici sono cani molto particolari, per loro natura sono indipendenti perché selezionati così. Quando il musher (quello che guida la slitta) si perdeva, il cane leader della muta doveva essere in grado di prendere il comando e riportare tutti a casa. Sono cani che dimostrano il loro affetto in maniera particolare, se ti aspettavi un cane scodinzolante ed esagerato scordatelo pure, il malamute non è così. Sono cani di cui bisogna conquistarsi la stima, non vanno sottomessi, sono stati selezionati non per obbedire passivamente ma per collaborare con il proprio essere umano. Attenzione a come ti poni nei suoi confronti perché una volta persa la sua fiducia ti ritroverai con un cane totalmente indifferente bei tuoi confronti. La situazione non mi sembra gi delle migliori, dovresti trovare un educatore esperto in cani nordici perché la maggior parte non ne ha nemmeno mai visto uno e quindi ti darà consigli che non possono essere applicati a queste razze. I nordici sono cani splendidi, fedeli, dolci, affettuosi a modo loro, ti danno indietro il mondo nel momento in cui riesci a creare un rapporto con loro. Però bisogna anche prenderli per quello che sono, testardi, forti, indipendenti, un po'(molto) menefreghisti quando hanno di meglio da fare, non sono cani che puoi comandare a bacchetta, se hanno voglia eseguono altrimenti puoi continuare a dare aria alla bocca quanto ti pare
Il malamute è un bel soggetto sicuramente, il prossimo cane che vorrei prendere, ma sono cani che hanno bisogno veramente di polso e questo non significa che vadano picchiati o sottomessi con la forza, vuol dire che bisogna sempre essere molto coerenti e molto rigidi, poche concessioni, almeno per i primi tempi. Cerca di intervenire subito nel modo giusto, da quel che dici il rapporto mi sembra già piuttosto compromesso e sarebbe un peccato perché sono compagni di vita splendidi!


0 
 Profilo
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-07-2016 alle ore 23:28   
Non saprei da cosa possa essere stato compromesso il rapporto, lui è sempre stato cosi da quando ce l'ho anzi pian piano sto vedendo miglioramenti. Se gia ringhiava ad 1 mese e mezzo e non era ancora a casa mia ma con la madre dubito sia una questione di rapporto tra lui e me, al massimo ancora dovrà formarsi. Non ho interesse ad avere un cane addestrato mi basterebbe che quando lo chiamo lui torni e che non mordesse nessuno che gli si avvicini mentre mangia. Magari è ancora l'età acerba perche sinceramente non so cosa abbia sbagliato.
Se devo passare da una porta e lui è li sdraiato e se ne frega di spostarsi ci vuole che impara ad alzarsi, se lo faccio spostare e mi ringhia ci vuole che capisce chi comanda. Capisco tutto la pratica gentile e tutto il resto ma non gli faccio fare il padrone a casa mia, se mi ringhia io ringhio di piu. La cosa del cibo penso sia una cosa sua innata perche mai nessuno dalla sua nascita glie ne ha tolto ( visto che neanche fratelli aveva ) e ci sto lavorando pian piano, ma sul fatto che mi ruba la roba e se me la riprendo mi ringhia e mi morde non posso far finta di nulla son capricci da capo che si deve togliere.
Non lo picchio io il cane mai fatto al massimo una sculacciata che con 10cm di pelo diventa una carezza.
Dire agire con fermezza è facile ma in pratica in che consiste, se lui non si alza per farmi passare, lo spingo e mi ringhia te cosa fai; o continui o rimani li, se continui ti morde poi cosa fai? Se gli dici no si mette a ridere, o ti attacchi e comanda tutto lui oppure gli dai una manifestazione di forza .
La teoria fila sempre ma la pratica è piu difficile, ho avuto 2 chow chow e 1 maremmano, non è che siano border collie, ma non ho avuto problemi.
Non gli ho mai concesso tanto, lo faccio entrare in casa perche fuori è caldo, non sale sul divano, sta al suo posto quando mangiamo poi mangia lui, al 2 piano ci sta salendo adesso perche si diverte a svegliarmi la mattina, in ogni posto che vado lo porto al mare alle feste al fiume in paese ora lo sto portando al campo con altri cani per socializzare.
Se avessi fatto la metà di queste cose con la mia fidanzata sarebbe stata in estasi....
Lo coccolo ma non lo vizio.
Comunque in casa sono l'unico che ascolta un po e a cui fa le feste, e in parte penso sia proprio perche mi faccio rispettare, poi magari sbaglio però vedo che la situazione va migliorando.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 14:52   
Te l'ho detto cosa devi fare: andare da un educatore che conosca i nordici. Quando si hanno problemi così seri, fare fai da te è sempre un rischio. Anche io ho un cane molto dominante e testa di c... , guarda caso un nordico anche il mio. Sono andata da un educatore e mi sono fatta seguire per mesi, adesso non dico che sia un santo, ma non ringhia più se gli passò vicino mentre mangia, non ringhia se gli tolgo le cose di bocca, ascolta il richiamo quasi sempre e passeggia senza tirare come un tir. Ci ho messo mesi e mesi di lavoro e sto continuando tutt'ora. Se a 4 mesi non riesci a gestirlo cosa farai quando inizierà ad essere adolcescente che ti sfiderà continuamente per scavalcarti gerarchicamente? Per me hai bisogno dell'aiuto di un professionista e basta!


0 
 Profilo
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-08-2016 alle ore 14:39   
Non potresti dirmi cosa ti ha fatto fare? Non ce ne sono di educatori di nordici nella mia zona e quelli normali li ho trovati deludenti sia in prima persona che per esperienze altrui.



0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 22:27   
Abbiamo fatto della semplice educazione base e tanta socializzazione. Mi ha detto che bisogna tartassarli di obbedienza, fare tutti i giorni delle sessioni di esercizio, mi ha insegnato a giocare al tira e molla che è un gioco che serve molto a stabilire i ruoli gerarchici. Mi ha fatto fare tanta condotta al guinzaglio e mi ha fatto esercitare tantissimo nel richiamo perché sono le due cose più difficili con questi cani. Poi mi ha detto come comportarmi nei confronti del cane quando teneva certi atteggiamenti. Il mio ad esempio ha il brutto vizio di abbaiare con foga se non si fa come dice lui, oppure tenta di montare. Da piccolo mordeva parecchio durante il gioco e quindi mi hanno aiutato a correggere questa cosa. È molto tosto sotto questo punto di vista. Però non ha mai ringhiato, mostrato i denti o morso con aggressività. C'è stato un periodo che borbottava con la ciotola oppure ancora succede che con i giochi nuovi non voglia che glieli si porti via e quindi avverte di non avvicinarsi, ma a quel punto io se gli dico un no a voce ferma e gli chiedo di portarmi il gioco lui, me lo porta, magari contro voglia ma lo fa. Per il ringhiare con la ciotola io ho insistito un po', intanto gli ho insegnato a non iniziare a mangiare fino a che non gli do il permesso, poi mentre mangiava mi avvicinavo sempre e gli infilavo un pugno di crocchette mentre mangiava. Se ringhiava gli dicevo un "Ehi, guai a te!" e poi gli mostravo la mano con le crocchette. Poi dopo un po' ha smesso. Coi giochi stessa cosa, devi fargli capire che tu non porti mai via ma dai sempre qualcosa in cambio. Che sia di nuovo il gioco oppure un bocconcino.
Io fino ai 5 mesi ho avuto parecchi problemi (e adesso che siamo nel l'adolescenza sono ricominciati), il mio è davvero un cane che non si sottomette mai a nessuno, basta vederlo in area cani quando "le prende" dagli altri maschi, scappa via ma nel momento in cui lo costringono a spanciarsi lui punta le gambe contro il petto dell'altro e tenta di liberarsi. Anche questo comunque gli farebbe bene, dei cani che lo mettano in riga e gli facciano capire quale è il suo ruolo.
Poi oh, in casi estremi il mio si è preso anche una scrollata dal coppino o uno schiaffetto sul muso (ora mi uccideranno per aver detto questa cosa), ma tanto ti assicuro che con questi cani risolvi poco e niente in questo modo, non si fanno intimidire.
Poi il malamute in particolare è un cane tosto, se maschio ancor di più. Sono indipendenti di testa e non lo rigiri come vuoi, quindi metti in conto che comunque un cane perfetto non lo avrai mai, ma sarà perfetto nella sua imperfezione. Non sono coccoloni di natura, non sono di quei cani che ti corrono incontro e saltano addosso per fare le feste, magari ti danno una musata affettuosa e poi tornano a farsi i fatti propri. Sono molto dignitosi.
Però ogni situazione è a sè, bisognerebbe che una persona competente valuti il suo comportamento. Potrebbe anche essere utile fra qualche mese iniziare un corso come agility, non aspettarti grandi risultati, ma queste discipline aiutano a rinforzare il rapporto cane/padrone e insegnano a comunicare.
Boh spero di aver detto più o meno tutto, questa è stata la mia esperienza, ma il mio esagerava in altri comportamenti, non era e non è aggressivo, solo molto prepotente e bullo



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi