home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane e problemi respiratori - Discussione n 9586 - PermaLink
   Cane e problemi respiratori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 18:53   
Ciao a tutti, consentitemi la presentazione in seguito ma ora sono assillato da un problema.


Il mio cane, trovatello simil Yorkshire, con me da qualche settimana, ha un problema respiratorio da alcuni giorni.

Il vet lo ha definito "respiro inverso", non preoccupante ma io a vederlo respirare in quel modo preoccupato lo sono eccome!

Capita alcune volte che odorando qualche pianta o qualche luogo polveroso(?) o anche il suo pistolino, inizi a respirare quasi come con un "grugnito" mentre il torace è tutto scosso e la cosa impressionante è come uno schiocco metallico mi sembra in gola.

Che cosa è questo respiro inverso ? Veramente non è preoccupante ? C'è qualcosa che posso fare per lui ?

Ho visto un numero notevole di utenti on line e spero che qualcuno possa dissiparmi un dubbio. Vi prego aiutatemi che stiamo anche andando incontro ad un fine settimana festivo.


Grazie






0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 19:01   
Ciao Teoricus e benvenuto sul forum
Sinceramente non ho mai sentito parlare di una patologia che riporti proprio il nome di 'respiro inverso' e anche dando un'occhiata veloce in Internet non ho trovato niente.
Non so quanto ha il tuo cucciolo, se è adulto o ancora cucciolino, ma in cani come appunto lo Yorkshire capita che uno sforzo o una sovraeccitazione dia il via proprio a un tipo di respiro come lo hai descritto tu che poi si allenta per tornare alla respirazione normale. Cmq il vet che ti ha disgnosticato questa patologia che altro ti ha detto? Il fatto che non sia preoccupante a cosa si riferisce? Cioè, all'incirca come ti ho indicato io secondo lui è normale? Deve farlo? O lo ritiene qualcosa che come è venuto se ne andrà poi da solo?
Dacci maggiori dettagli e dicci anched a dove scrivi che eventualmente vediamo se abbiamo nominativi di specialisti nella tua zona


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 19:31   
Schula, grazie per la rapida risposta, mi scuso per la fretta ma sono molto in ansia.

Hai ragione, andiamo con ordine:

allora io e Whisky viviamo a Napoli, lui ha poco più di un anno e mi è stato affidato, tramite un'associazione di volontari che si occupano di randagi, proprio dal veterinario che ora lo ha in cura.
Era invaso dalle zecche, è stato tosato e liberato da queste bestie, disinfettato ed ha iniziato con la prima dose di Carbesia. Al momento è in cura con antibiotici perchè ha alcuni valori ematici alterati ed il vet, in attesa dei risultati per la ricerca dell'erlichia o di rickettosi ha voluto giocare d'anticipo.

Questo quadro per dirti un poco la situazione generale di Whisky ed un poco perchè il vet mi sembra persona veramente scrupolosa e seria. (Tutte le cure fatte sino ad ora, compresa la microchippatura, sono state fatte a titolo gratuito)

Il disturbo lo ha proprio definito "respiro inverso" ma purtroppo non mi ha dato altri chiarimenti, forse ha notato che sono molto ansioso e non vuole darmi altre preoccupazioni, non so. Io voglio approfondire ma un poco perchè distratto dagli altri possibili problemi del mio Whisky, un poco per non abusare della pazienza e disponibillità del vet, ho assiduamente cercato in rete ma non ho trovato notizie, probabilmente questa è la definizione corrente di qualche altra patologia.Certo è che quando vedo Whisky scosso da questo tipo di respiro, credimi, stò io male per lui.

Mi scuso in anticipo se inizialmente assillerò il Forum con domande varie ma questo piccolino di cinque kg è troppo importante per me e finchè la sua salute non si stabilizza sono in apnea.

Grazie per tutto.




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 19:38   
Guarda, il mio ragazzo ha uno Yorkie e mi ha confermato che anche Mishia quando ha qualche fastidio al naso (e anche tu mi parli di odorare cose particolari) fa esattamente lo stesso verso!! Anche lui ha sentito il vet che non gli ha dato quella definizione ma gli ha confermato di non preoccuparsi perchè è normale. Direi quindi che è davvero caratteristico di razze come queste che hanno già dei piccoli problemini di restringimento della trachea.
Comunque magari più tardi si collegherà un nostro vet e possiamo chiedergli cofnerma.
Un arruffone al piccolo Wisky e un salutone a te... benvenuto nel club degli apprensivi!!!


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 19:41   
Ora porto un poco Whisky a spasso più tardi mi incollerò al PC e poi ... grazie, credo proprio che mi troverò bene con voi.






0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 01-06-2007 alle ore 21:32   
Ciao, secondo me non devi preoccuparti per questo respiro inverso..so che anche il carlino è predisposto a questo problema...è normale che tu sia apprensivo perchè lo vedi respirare male..ma è la razza...so che forse è possibile operare ma non perchè è preoccupante..voglio dire che il cane non rischia di morire per questa patologia se non lo operi.
Ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 16:55   
questi rantoli sono caratteristici dei cani col musotto corto tipo bull francese che hanno come una struttura del palato e della bocca predisposta
Non sono un vet ,ma puo' essere proprio il suo modo di aspirare e la conformazione della sua piccola bocca

Comunque visto che lo stai curando come un baby , cerca di registrare in un video il suo modo anomalo di respirare e poi ad un eventuale vet specialista o al tuo vet stesso ( se non ha assistito alla respirazione anomala ) gliela fai sentire e vedere

fatti molto pesanti di respirazione anomala vengono anche risolti con interventi ,ma sono se il cane va in apnea

Magari è una banalissima aspirazione di polline o erba ,fai verificare che nel naso e in gola non abbia nulla
e poi facci sapere
benvenuto a te a la piccolino fortunato che ti ha incontrato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi