home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento fra due cagnoline - Discussione n 95837 - PermaLink
   Comportamento fra due cagnoline
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
zombiemagpie

Registrato dal: 19-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 20:16   
Ho adottato da poche settimane un'Akita che adesso ha quasi tre mesi. In casa con la famiglia c'è sempre stata una meticcia di ormai 8 anni. Durante queste prime settimane le due perlopiù si sono ignorate: la meticcia è sempre molto sulle sue ed ha passato anche un periodo "confuso" perché nei giorni in cui è arrivata l'Akita è morta la sua mamma che ormai era con noi da tredici anni. Nel frattempo l'Akita ha avuto con chi altro giocare (c'è un altro cagnolino in giardino) e la scoperta della nuova vita l'ha tenuta occupata.
Inoltre penso che solo in questi giorni si stia veramente affezionando alla sua padrona vera e propria (ovvero me) quindi solo adesso ha, diciamo, cominciato a manifestare atteggiamenti verso la meticcia. Per esempio pochi minuti fa mi sono chinata per accarezzarle entrambe, l'Akita dapprima ha mordicchiato la mia mano con cui accarezzavo la meticcia e poi ha mordicchiato lei. È stato un atteggiamento innocuo, ma c'è da considerare che ora ha soltanto tre mesi ed è anche piccola rispetto a quanto grande diventerà.
La mia paura è che quando sarà grande potrà ferire gravemente se non uccidere la meticcia, che è molto molto piccola! Molto probabilmente alla fine dell'estate passeranno del tempo in casa da sole, perché ciascuno della famiglia ha vari impegni e quindi non ci sarà nessuno che potrà controllarle come adesso.

Cosa posso fare per "farle diventare amiche"? Come ho già detto la meticcia sta sempre molto sulle sue e non ha mai giocato con nessun altro cane in vita sua se non la sua mamma, quindi non consigliatemi di farle giocare perché è praticamente impossibile: oltre ad avere questo carattere, è totalmente immune a giocattoli o attività da cagnolini, perlopiù mangia, dorme o chiede coccole.
Pensate che ieri ha tentato di fare la pipì addosso all'altra mentre lei era sdraiata fuori in balcone.
L'Akita ha un carattere molto peperino sin da adesso.

Avete qualche buon consiglio?




0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 23:04   
Hai preso un cane per niente facile, è risaputo che gli akita faticano ad andare d'accordo con esemplari dello stesso sesso. Ancora è piccola e con una buona educazione e socializzazione potrai smussare un po' le cose, ma a mio parere è stato un rischio, di solito sento sempre sconsigliare cani dello stesso sesso quando si prende un akita. Ormai però c'è quindi, se puoi, affidati ad un educatore che ti indirizzi sulla strada giusta da percorrere.


0 
 Profilo
alessandro_zeus

Registrato dal: 14-07-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 11:01   
Sicuramente cani dello stesso sesso non aiutano in più l'akita è una razza con un caratterino particolare.. Comunque come già ti hanno consigliato un educatore darebbe una gran mano per impostare la giusta via di relazione tra le cagnoline! Comunque crescendo insieme non penso vengano fuori problemi a lungo andare tranquilla !!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 20:11   
ti hanno gia' detto tuttto
nome Akita cucciola ??e foto


0 
 Profilo
zombiemagpie

Registrato dal: 19-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 20:47   
Grazie per i consigli! Diciamo che non ho scelto la razza del cane, è arrivata e basta, inizialmente doveva rimanere in casa solo un paio di giorni ma inutile dire che l'amore è sbocciato subito! Ho anche lottato per tenerla peché una padrona irresponsabile voleva riaverla indietro dopo una settimana che ormai viveva con noi (probabilmente aveva solo trovato a chi venderla e come guadagnarci soldi)!
Comunque si chiama Sheila






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zombiemagpie il 21-07-2016 20:48 ]


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 22-07-2016 alle ore 12:07   
sarebbe meglio sterilizzarla perchè i problemi nasceranno sopratutto nel periodo del calore.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.718 Secondi