home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Carlino di 2 anni con leishmaniosi - Discussione n 95827 - PermaLink
   Carlino di 2 anni con leishmaniosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
anto9128

Registrato dal: 16-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 14:16   
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e sono fiera di potermi confrontare con voi.
Circa un anno fa ho adottato un carlino di un anno, che il precedente padrone teneva in un cortile pieno di erbacce e cespugli, con una cassetta di legno fradicia come cuccia e dandogli da mangiare qualsiasi suo tipo di scarto alimentare (quando ne aveva voglia). L'ho adottato e l'ho portato subito dal veterinario, gli ho fatto fare tutti i vaccini necessari e, ovviamente, da quel giorno è diventato un membro essenziale della mia famiglia. Il cane è sempre stato molto magro, pur appartenendo a una razza che tende generalmente a mettere su peso, ma il veterinario ci ha sempre detto che si trattava di costituzione, e che comunque era meglio mantenerlo magro per evitargli problemi futuri.

Circa dieci/quindici giorni fa il cane inizia a zoppicare da una zampa posteriore, e a essere sempre molto stanco, triste, inattivo. L'ho portato dopo un paio di giorni dal veterinario solito, che ha attribuito la colpa al caldo, dicendo che era normale che in estate i cani faticassero e fossero più depressi.
Non mi ha convinta per niente, quindi dopo un paio di giorni ho preso il mio Gaudi e l'ho portato in una clinica veterinaria all'avanguardia, dove gli hanno purtroppo diagnosticato, tramite un test istantaneo apposito, la leishmaniosi.
Gli hanno fatto il prelievo e nel frattempo mi hanno già detto di dargli l'allopurinolo due volte al dì. Oggi ho avuto la prima tranche degli esami ematici:

Proteina C reattiva 0,23 (0,01-0,28)
Ferro totale 59 (96-179)
UIBC 210 (138-341)
TIBC 269 (286-462)
CK 60 (84-147)
AST 34 (2-29)
ALT 16 (37-82)
ALP 93 (18-92)
GGT 1,5 (1,1-3,6)
Colinesterasi 1858 (2943-5216)
Bilirubina totale 0,17 (0,14-0,25)
Proteine totali 8,7 (5,7-6,8)
Albumine 2,3 (2,9-3-3)
Globuline 6.4 (2.7-3.9)
Colesterolo 156 (196-279)
Trigliceridi 61 (38-97)
Amilasi 622 (388-783)
Lipasi 54 (218-358) BASSISSIME, mi ha chiesto se il cane vomita o va in diarrea, o se le sue feci sono di colori strani, ma il cane non ha nulla di tutto questo
Urea 26 (25-46)
Creatinina 0,78 (0,86-1,09)
Fosforo 3,9 (3,4-4,8)

Glucosio, Magnesio, Sodio, Potassio, Cloro tutti perfettamente nella norma.
L'elettroforesi evidenzia un valore alto (37.1) di Globuline Gamma (valori di riferimento 7-11.1)

A seguito di ciò, ho iniziato oggi il Glucantime (una volta al dì per 3 giorni, poi 2 volte al dì per 28 giorni).
Sono molto, molto, molto preoccupata. La veterinaria dice che non ci sono coinvolgimenti renali, ma non riusciamo a spiegarci i valori così bassi di lipasi. Gaudi deve mettere su peso, ma non vuole mangiare le crocchette e gli piacciono solo le schifezze che il precedente padrone gli dava e che io di certo non gli darò mai più.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ho paura di perderlo, di non riuscire a salvarlo...sono veramente terrorizzata.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete!



0 
 Profilo
MaryMacchia93

Registrato dal: 21-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 13:36   
Ciao, ho da poco scritto anche io ho un post riguardo la Leishmania in quanto è stata diagnosticata qualche giorno fa anche alla mia Macchia (due anni annche lei )
La mia non mostrava i segni del tuo cane, nell'ultimo mese era ingrassata, ed è sempre molto attiva. Gli unici sintomi sono stati crosticine sulle orecchie e attorno gli occhi più qualche zoppichio agli arti posteriori. La terapia che stiamo seguendo è: Allopurinolo due volte al giorno per tre mesi (poi si alterna) + puntura di Glucantime al giorno per un mese, da ripetere ogni sei mesi!
Condivido le tue ansie e le tue paure perchè sono le stesse che ho anche io :( Ma dobbiamo essere positive per i nostri pelosetti perchè loro risentono molto del nostro stato d'animo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.274 Secondi