home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Stella 17 anni,sospette crisi epilettiche parziali,aggiornamenti e consigli - Discussione n 95807 - PermaLink
   Stella 17 anni,sospette crisi epilettiche parziali,aggiornamenti e consigli
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Tanietta1991

Registrato dal: 02-07-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 21:36   
Ciao a tutti, non so se vi ricordate della storia di Stella, dai video che vi mostrero' probabilmente alcuni di voi la riconosceranno.
Scrivo dopo 2 anni e mezzo dal primo messaggio in cui vi avevo chiesto un parere su uno strano "svenimento" di Stella che avveniva solamente quando stava al sole.
Mi avevate tutti consigliato di approfondire il discorso neurologico in quanto a prima occhiata poteva trattarsi di crisi epilettiche "parziali" o "incomplete" (tenuto conto anche il passato di Stella contornato da crisi epilettiche vere e proprie sparite magicamente dopo l'intervento di mastectomia totale).
Vedendo che Stella tutto sommato stava bene in generale e aveva questi episodi solamente quando le temperature si innalzavano un po', ho deciso in accordo con il mio veterinario di non effettuare una visita neurologica dato che quasi sicuramente qualsiasi neurologo ci avrebbe proposto di effettuare TAC o RMN , particolare che mi spaventava molto dato che Stella aveva appena subito un intervento chirurgico con annessa anestesia.
Vi aggiorno sulla situazione ad oggi:
Stella ora ha questi "mancamenti" di continuo, indipendentemente dalla temperatura, durante la camminata è lentissima, le zampe si muovono in maniera scoordinata, muove prima le zampe di un lato poi quelle dell'altro, sembra che la luce le dia molto fastidio, tiene sempre la testa bassa e spesso dopo un barcollamento il treno posteriore cede e contemporaneamente,spesso, si muovono le orecchie, si ferma a fissare dei punti senza motivo e staziona in piedi per molto tempo immobile.
In quest'ultimo anno, in particolare, Stella è peggiorata molto e tutto ciò si è accentuato dopo un trasloco forzato che lei non ha accettato di buon grado. Sono stata costretta a portarla via con me nella nuova casa in affitto in quanto a casa dei miei genitori dove è cresciuta e in cui ha vissuto tutta la sua esistenza non sarebbe stato possibile lasciarla in quanto ahimè nessuno se ne cura e per poterle dare tutte le attenzioni di cui aveva bisogno ho fatto la scelta più sicura per la sua salute.
Purtroppo(come temevo) Stella è cambiata completamente, non abbaiava piu', non difendeva il territorio non sentendolo come suo ovviamente, dormiva tutto il giorno; dopo un po' di mesi sono stata costretta a riportarla a casa dei miei genitori e da un anno a questa parte ogni giorno faccio 40 km tra andata e ritorno per prepararle i pasti, farle fare i suoi giretti e passare del tempo con lei come è sempre stato. Ad ogni modo, da quando è ritornata nella sua casa non è piu' stata la stessa cagnolina di sempre, inizialmente i primi tempi si andava a nascondere nella sua cuccia perchè aveva paura che la riportassi via con me, col passare del tempo la cosa è andata scemando, anche se lei è consapevolissima che io non abito comunque più li con lei tanto che ogni mattina anzichè aspettarmi davanti alla porta del garage come faceva prima che mi trasferissi, mi aspetta davanti al cancello guardando fuori. Tutto questo brusco cambio di abitudini a mio parere l'ha segnata profondamente o comunque ha accentuato dei problemi le cui avvisaglie erano già presenti ad Aprile del 2013.
Premetto che gli esami clinici, esami del sangue, urine ecc sono perfetti, per scrupolo un mesetto fa il nostro veterinario ci ha fatto effettuare un Holter cardiaco per scongiurare definitivamente un collegamento tra questi "mancamenti" e il cuore, e come già si ipotizzava non vi è nessun collegamento tra questi episodi e la funzionalità cardiaca.
Vi è solo una cosa che il mio veterinario non ha mai indagato approfonditamente: il prurito esagerato alle orecchie, più volte l'ho fatto presente in clinica ma mi è stato detto che non presentavano particolare accumulo di cerume, nè arrossamenti, nè otiti quindi il problema è sempre stato preso alla leggera.Ho effettuato quindi di mia iniziativa una visita dermatologica specialistica e si è sospettata un'allergia alimentare, dopo varie diete privative però non siamo mai riusciti a trovare un fattore scatenante.
Il prurito è sempre presente e Stella mostra un bisogno ossessivo di farsi grattare; inizio a pensare che ci sia qualcosa che colleghi anche questo fastidio alle orecchie a questi strani "mancamenti" vista anche la posizione della testa sempre bassa e gli scuotimenti vari del capo.
Faccio una piccola precisazione: durante il gioco o i vari momenti di stimolazione con il cibo Stella sembra totalmente un'altra cagnolina, salta, ringhia, abbaia, corre come se avesse 5 anni e presenta questi "mancamenti" in misura sensibilmente ridotta rispetto a quando non è stimolata ed è annoiata.
La decisione presa dal mio veterinario vedendo che la situazione è notevolmente cambiata rispetto a 2 anni e mezzo fa è quella di provare a somministrare Gardenale per due settimane per vedere se questi "mancamenti" si riducono, a me però non basta la sua parola ora, non credo di avere comunque il coraggio di sottoporre Stella ad una TAC o una RMN ma sono convinta che almeno una visita specialistica neurologica sia indispensabile per inquadrare a grandi linee il problema.
Chiedo cortesemente a voi, a chiunque abbia avuto problemi simili con i loro adorati pelosini,di contattarmi in privato per indicarmi dei bravi specialisti a cui poter sottoporre il caso della mia tata.
In questo post vi aggiungo il primo video di "mancamento" al sole che avevo inserito già nel 2014, in seguito, vi aggiungo altri video che mostrano la situazione di oggi, sia il suo modo di camminare,sia altri episodi di "mancamento" che si verificano anche con variazioni brusche di luminosità.
Grazie a tutti in anticipo.
Tania

https://www.youtube.com/watch?v=NGoWGyT-rYU

https://www.youtube.com/watch?v=xShM39hL-cE

https://www.youtube.com/watch?v=1FqFVHoYmww

https://www.youtube.com/watch?v=PKCNuvhHxfY

https://www.youtube.com/watch?v=7aGFlB4giuw

https://www.youtube.com/watch?v=dxV9QS7MZSM



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.124 Secondi