home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzare - Discussione n 95772 - PermaLink
   Sterilizzare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
catello

Registrato dal: 04-01-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 17:53   
ciao a tutti, mi chiamo catello e posseggo un bellissimo cagnolino da quasi 3 anni.

La corporatura del mio cane (femmina si chiama zoe), risulta essere molto lunga e massiccia ( diciamo che somiglia ad un jack russell un pò cresciuto), ed ho davvero terrore a sterilizzarla.
Premettendo che io sono sempre stato contrario alla sterilizzazione, non tanto per una questione etica/umana, ma soltanto per una questione di principio, ho davvero terrore che diventi.... grassa. Ho un signore nel mio palazzo che mi ha detto che il suo cane prima era uguale al mio, ma che dopo la sterilizzazione ingrasso.
Dovreste vederla, una mortadella con 4 zampe.
So che alla fine una giusta alimentazione ed esercizio fisico scongiurano queste situazioni, ma è anche vero che il signore sopra ha 2 cani, e li porta giu molto piu spesso di me, ed uno è grasso e l altro no.
L'alimentazione del mio cane ora.... non è molto attenta XD, mangia la mattina un pugno di croccantini, e la sera una simmental o comunque carne in scatola per umani, in quanto nn mangia quello per cani.
Saltuariamente le diamo pollo, o pezzettini di carne in genere, riso con verdure, e a volte spremo un arancia e la mischio alla sua acqua, senza parlare di almeno 2 stick che compro al super per cani.
In somma diciamo che non è una dieta regolare, eppure lei è magra. Ammetto che l'università mi porta via troppo tempo, e non la posso portare giu come merita, ma lei non ingrassa ed ha una bellissima forma.
Il dilemma ora è che durante il periodo del calore, dopo quei primi giorni di perdite, la mia zoe diventa.. appiccicosa, si avvicina, vuole coccole e sposta la coda su un fianco. Piu e più volte sposta il suo sedere in mia direzione e PRETENDE che la continui ad accarezzare sul fianco.... insomma sembra che ci provi con me . Nulla di cosi strano se non fosse che se smetto lei piange, mi graffia vuole che continui. Mi da tristezza vederla cosi, credo che soffra a non accoppiarsi.
Che mi consigialte?? Volevo farla accoppiare prima o poi, ma so anche che cucciolate o meno, verso i 6/7 anni comunque è consigliato sterilizzarla per i tumori.
AIUTO


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 18:38   
io più di vederla ingrassare avrei il terrore che in futuro abbia un tumore all'utero o una piometra (cosa che alla mia è successa ed è morta, ero bambina e la mia famiglia ignorante).
Se riduci le razioni di poco e gli fai fare i giretti come al solito il cane non ingrassa. La mia cagnolina attuale è in linea,seguo la tabella nel retro del pacco delle crocchette ed è sempre stata lo stesso peso.
Perchè vorresti accoppiarla? da quanto o capito è una meticcia? il cane non sente l'istinto materno (prima di evere la cucciolata) e non sente il bisogno di accoppiarsi.
I canili sono pieni di meticci, troveresti casa per magari 7 -10 cuccioli?
Inoltre la dieta che gli stai dando, come dici tu, è davvero sregolata, come fa ad essere bilanciata ?

qui c'è la guida del forum:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=25187&forum=5

ti metto altri link :
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/04/dieci-domande-su-la-sterilizzazione/

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/dieci-domande-su-fare-una-cucciolata-oppure-no/

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/e%E2%80%99-vero-che-la-cagna-%E2%80%9Cdeve%E2%80%9D-avere-almeno-una-cucciolata-nella-vita/


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 22:08   
Io ho avuto diverse femmine (3), sterilizzate a età diverse (in base a quando sono entrate in famiglia) e nessuno delle 3 è ingrassata...
A parte il discorso etico del mettere al mondo altri cuccioli (di cui francamente si può fare a meno) e della prevenzione dei tumori (non meno importante), è fondamentale seguire un buon regime alimentare e far fare dell'esercizio fisico adeguato alla taglia e alla 'razza' del cane.
Ma quello che mangia al momento è tutto sbagliato.
Hai due scelte: 1) segui una 'vera' alimentazione casalinga, che però comporta innanzitutto parlare col vet per capire quali sono le esigenze alimentari della cagnetta, e cucinare solo quello che può mangiare, secondo le quantità che il tuo vet ti indicherà; 2) segui un'alimentazione industriale (umido o crocche).
In tutti e due i casi, MAI dare al cane la roba che mangiamo noi!
Sono sicura al 100% che il signore di cui parlavi fa ingozzare il suo cane di schifezze, ma in questi casi non è tanto un discorso di grasso e bellezza, ma un discorso di salute!
Funziona né più né meno come per gli esseri umani.
Personalmente, preferisco l'alimentazione industriale, soprattutto per comodità. Ci sono marche molto buone in commercio.




0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 13-07-2016 alle ore 13:11   
Ciao. Condivido appieno le 2 risposte e mi sento di aggiungere che non è che il cane dopo i 7 anni va sterlizzato sennò vengono i tumori, ma prima sterilizzi il cane meno possibilità ha di avere un tumore alla mammella (che è facile venga a 6-7 anni ma a quel punto se deve venire viene anche se la sterilizzi appunto perché la sterilizzazione andrebbe fatta il prima possibile, visto che il rischio di questo tumore cresce esponenzialmente ad ogni calore - A detta del mio veterinario)
Nel momento in cui sterilizzi invece, ovviamente, azzeri il rischio di tumore all'utero.
Io ho una meticcia femmina sterilizzata a 3 anni, appena presa dal canile dove l'avevano abbandonata, e ti posso garantire che per tutta la sua vita non ha mai avuto 1 kg di troppo anzi è sempre stata magretta anche ora che di anni ne ha 13 e l'esercizio fisico è più limitato.
I cuccioli... be mi pare ti abbiano detto tutto. Se una persona ama il suo cane ovviamente lo vede come il più bello del mondo e vorrebbe vedere i suoi piccoli, lo so.... ma sono così tanti i cani abbandonati o maltrattati ...
Io la sterilizzerei il prima possibile... anche perché il suo comportamento durante il calore dimostra che la piccola prova un certo disagio e se le vuoi bene forse sarebbe meglio lasciarle fare una vita più tranquilla eliminando il problema...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.514 Secondi