home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  VI PREGO - VS PARERE E AIUTO...CANE PARE STIA PER MORIRE.. - Discussione n 95762 - PermaLink
   VI PREGO - VS PARERE E AIUTO...CANE PARE STIA PER MORIRE..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
annabalu

Registrato dal: 04-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-07-2016 alle ore 00:21   
CIAO A TUTTI,
TEMPO FA AVEVO SCRITTO PER IL MIO BALU' DI QUASI ANNI 18 CHE FACEVA CAPRICCI CON PAPPA.. ALLA FINE IN QUALCHE MODO ASSECONDANDO I SUOI GUSTI SONO RIUSCITA A TENERLO ANCORA CON ME...
DOPO UNA BRUTTA COLANGIOEPATITE NEL MESE DI MAGGIO NON E' PIU' TORNATO LO STESSO, MA ALMENO E' QUI.
LA SUA CISTIFELLEA DA PROBLEMI E DOLORI OGNI VOLTA CHE MANGIA NONOSTANTE BUSCOPAN IN CONFETTI E INIEZIONE GIORNALIERA DI CONTRAMAL...

IL PROBLEMA E' CHE L'ALTRO IERI L'HO PORTATO DALLA VET PER IL CONTROLLO SETTIMANALE E GLI HA FATTO ESAMI COMPLETI...
PREMETTO CHE SOFFRE DA TEMPO DI INSUFFICIENZA RENALE CRONICA CHE HO SEMPRE TENUTO MONITORATA CON ESAMI SANGUE E ECO ADDOME OGNI SEI MESI, E PAPPA RENAL, MA DALLA CRISI DI COLANGIOEPATITE IL RENAL NON LO VUOLE.. ANZI LO VOMITA.. TIENE GIU' SOLO IL POLLO ARROSTO E IL PROSCIUTTO ( SO CHE PER I RENI NON VA BENE.. MA GIA' DIMAGRISCE COSI' SE POI NON MANGIA CREDO SIA PEGGIO) ... IL RESTO VOMITA TUTTO.
I GLOBULI BIANCHI SONO SEMPRE A 21 PER LA CISITFELLEA INFIAMMATA A CAUSA DI POLIPI INTERNI E DEPOSITI DI BILE CHE NON FLUISCE, MA LA VET MI HA DETTO CHE IL PEGGIO E' CHE POTREBBE AVERE UNA CRISI RENALE NEL GIRO DI UNA VENTINA DI GIORNI A CAUSA DEI SEGUENTI VALORI:

BUN 144
CRE 3.5
GOT 100
GPT 552

IL CANE DIMAGRISCE DI CIRCA MEZZO KG A SETTIMANA ....ANCHE SE TUTTO SOMMATO MANGIA

IO... IO LO SO CHE E' ANZIANO E HA UN SACCO DI PROBLEMI, FRA CUI INCONTINENZA URINARIA H 24, MANCANZA STIMOLO FECI CHE SONO SEMPRE MOLLI TIPO BUDINO ANCHE SE MANGIA SOLIDO, DEMENZA SENILE, CATARATTA IN STATO AVANZATO E ALTRO ANCORA... MA POSSIBILE CHE POSSA DAVVERO ACCADERE IL PEGGIO IN 20 GIORNI??

IO LO VEDO LI... ANCORA UN POCHINO CAMMINA IN CASA ( ADESSO CHE FA CALDO LO TENGO AL FRESCO ANCHE CON IL CLIMA) BEVE DA SOLO..
PER MANGIARE LO IMBOCCO PERCHE' HA PERSO PARECCHIO L'USO DELLA MASCELLA E LA LINGUA SEMBRA RIGIDA...INFATTI QUANDO BEVE "MORDE L'ACQUA"...

PERO' NON POSSO CREDERE CHE FRA 20 GIORNI POTREBBE ARRIVARE IL SUO MOMENTO... LA VET MI HA DETTO CHE SI POSSONO FARE DELLE FLEBO.. MA DICE CHE GLI ALLUNGHEREI LA VITA DI QUALCHE SETTIMANA MA NON LE SOFFERENZE.. DICE CHE LA MALATTIA RENALE IN QUESTO STADIO E' MOLTO DOLOROSA...

PUO' ESSERE UNA COSA COSI' DRASTICA?? IO NO ME LO ASPETTAVO.. NE ABBIAMO PASSATE TANTE.. E NON RIESCO A CREDERE CHE STIAMO ARRIVANDO AL MOMENTO DOVE NON RIUSCIAMO A FARCELA...SOPRATTUTTO COSI' VELOCEMENTE...

IO MI FIDO MOLTO DELLA MIA VET CHE MI HA SEMPRE AIUTATA IN OGNI MODO TIRANDOCI FUORI DALLE SITUAZIONI DIFFICILI E CHE IN QUESTO MOMENTO MI DICE DI CHIAMARLA TUTTI I GIORNI PER AGGIORNARLA ( ADESSO PER ESEMPIO NON CE' UNA SETTIMANA E MI HA DATO NUMERI DI EMERGENZA, IL SUO N. PRIVATO, IL NUMERO DELLA FIGLIA E DEL MARITO SE LEI X CASO HA IL CELL SPENTO E I NUMERI DI EMERGENZA DI VETERINARI COLLEGHI A CUI HA GIA' DETTO DI BALU'...) .. PERO'... LA MIA DISPERAZIONE PER QUESTA NOTIZIA NON HA MISURA..
TANTO CHE ANCORA RESPINGO QUESTA NOTIZIA CON TUTTA ME STESSA FINO A NON CREDERCI.

GRAZIE A TUTTI PER UN PARERE, UN CONSIGLIO, UNA CONSOLAZIONE.

ANNA


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-07-2016 alle ore 07:46   
quello che sto per scrivere non ti piacerà ma è esattamente quello che penso...
ho l'impressione che tu faccia di tutto più per la paura di perdere il compagno che per il suo bene...
dalla tua descrizione mi pare un cane per nulla autonomo, in gravi difficoltà e con dolori...
la situazione si è aggravata e le prospettive sono davvero brutte...
allora, invece di portarlo al blocco renale con tutte le sofferenze che ne deriverebbero, perchè non prendi una saggia decisione che sia realmente rivolta al SUO bene?
18 anni sono davvero tanti, lui sicuramente ti ha donato moltissimo in termini di affetto, compagnia, gioe ed esperienze di vita. E' giunto il momento di lasciarlo andare, di porre fine alle sue sofferenze, di fare un ultimo grande gesto d'amore verso di lui!!
Ripeto, non ti piaceranno queste parole ma rifletti, l'accanimento terapeutico non ha senso...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-07-2016 alle ore 09:18   
So quanto sia difficile, qui sul forum lo sappiamo tutti, ma è arrivato il momento di lasciarlo andare e di ripagarlo con un atto d'amore (anche se doloroso) per tutto il tempo che è stato con te.
Non lasciare che soffra così, mi sembra che la tua vet sia stata chiarissima e molto disponibile. A 18 anni è come se ne avesse più di 100, è normale un tracollo di questo genere in poco tempo, ne ho visti parecchi anche al rifugio, soprattutto in concomitanza con l'arrivo dell'estate.
Non lasciare che la natura faccia il suo corso, proprio per la sofferenza a cui andrebbe incontro, sii forte e aiutalo.


ps per favore, non scrivere in maiuscolo, si legge malissimo, grazie.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 09-07-2016 alle ore 12:27   
hai avuto la fortuna di avere Balù vicino a te per 18 anni, quasi un record, se stesse benino ti augurerei di tenerlo ancora ma in queste condizioni non è una vita degna di essere vissuta per lui, lascialo andare..
Non farlo soffrire un giorno in più, ad un certo punto bisogna anche metabolizzare che non siamo eterni e toccherà a tutti lasciare questo mondo, Balù ti ha donato tanto, regalagli la pace liberandolo dalla sofferenza, pensa a tutti i ricordi che ti lascerà, pensa ai suoi giorni migliori.
Un abbraccio, un bacio a Balù


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-07-2016 alle ore 21:36   
Lascialo andare dimostrandogli tutto l'amore che ti lega a lui
La tua vet e' stata ed è disponibile e sincera
Credile ed evita al tuo cane amatissimo un lunga agonia che sarebbe solo dolore puro
Non lo merita


0 
 Profilo
dharmotta

Registrato dal: 22-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-07-2016 alle ore 23:14   
So cosa provi... Io ho visto la mia Dharma peggiorare nel giro di un mese e alla fine in una settimana... Anche io non sapevo cosa fare ... Vederla così mi faceva stare male e la volevo tenere con me.. Lei però soffriva. Anche io ho preso la decisione che nessuno vorrebbe prendere ... Ma è stato meglio così. 14 anni e dover decidere della sua vita... Ma perché avrei dovuto lasciarla vivere solo per non distaccarmene? Perché continuare a farla soffrire? Sono stata male e so che stai male tu adesso... Starai male per qualsiasi scelta prenderai... Se dovessi lasciarla andar via così come vorrà il signore ricorderai le sue sofferenze... Se deciderai di lasciarla andare con l'eutanasia soffrirai perché ti chiederai se stai facendo bene😞. L'unica cosa che può darti conforto è forse pensare che ha vissuto bene con te e che è stato felice ... Prendi la tua decisione con serenità ...io non ce l'ho fatta a vederla peggiorare ancora di più ... Ogni giorno era un peggioramento maggiore. Ti sono vicina e ti dico anche che avendo deciso di cremarla, ho portato le ceneri a casa e le ho messe in un vaso in giardino sotto la sua pianta preferita. Oggi sono un po' più serena perché so che starà con me allo stesso modo.


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 11:49   
Lo devi lasciare andare
Non accanirti e liberalo dal dolore


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.792 Secondi