home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  micia aggressiva e che mangia poco - Discussione n 95735 - PermaLink
   micia aggressiva e che mangia poco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Pinguino82

Registrato dal: 04-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 21:41   
Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza con una micia di poco più di due mesi e sto riscontrando una grossa difficoltà: Iside è spesso aggressiva, a volte anche per gioco ma inarca la schiena e morde in continuazione. Questo non mi preoccuperebbe molto se non fosse che all'improvviso ha smesso di mangiare i croccantini che mangiava. Ho provato a darle la mousse e per due giorni l'ha divorata, poi ha iniziato a mangisre meno e ora si avvicina, annusa e fa un gesto come a voler coprire il cibocon la zampina,esattamente come fanno nella lettiera. L'aggressività è aumentata e sembra rifiutare persino l'acqua.. qualcuno saprebbe cosa consigliarmi? Sono preoccupata..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 22:40   
La farei visitare x il cibo e se non beve
È' molto piccola

È' aggressiva ?? Non è che gioca e fa gli agguati ?

Da quanto rifiuta di mangiare e bere ??
Come sporca ?




0 
 Profilo
Pinguino82

Registrato dal: 04-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 23:05   
No, non sporca... con la lettiera è bravissima, quando si stranisce (e accade spesso) morde molto, ho le gambe con tagli da un paio di cm fatti con i denti.. a volte gioca, ritirando gli artigli... cotre velocissima per casa poi si arrampica e si lancia addosso con gli artigli fuori, soprattutto mentre siamo a tavola.
Il rifiuto del cibo c'è da circa una settimana, prima svuotava la ciotola con voracità e due giorni fa sono stata dalla veterinaria. Aveva rifiutato la pappa del pranzo ma era la prima volta che rifiutava anche la mousse... la sera prima l'aveva mangiata subito! Ho accennato il problema alla veterinaria senza dare molto peso alla cosa perché sembrava un problema superato... forse è il caso di tornarci subito?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 23:18   
Quella che tu chiami aggressività é vivacità, con tanta voglia di giocare. I gatti piccoli inarcano spesso la schiena ponendosi di traverso per poi lanciarsi sull'oggetto del gioco. Se il gioco sono le tue mani o le tue gambe ecco che te le morde. Devi semplicemente cercare di farla giocare con palline, e giochini tipo piume( li trovi in vendita )e dire un secco no se ti morde. Va educata, forse é stata tolta troppo presto dalla mamma e non ha ancora capito come dosare i dentini.
Per il cibo quando raspa con la zampina come fa in cassetta , vuole dirti che quel cibo non é gradito , di cambiarlo.
Capita spesso che il gatto sia capriccioso nella scelta del mangiare e non so cosa consigliarti in proposito perché io mi sono sempre rassegnata ai loro capricci alimentari. Ogni tanto si stancavano e quello che avevano sempre mangiato non lo volevano più , per poi tornare a mangiarlo dopo un po' di tempo.
Se mangia umido beve poco, con le crocchette devono bere.
Per tranquillità comunque sentì il veterinario, anche perché dovrebbe essere in età di vaccinazione se non le ha già fatte.




0 
 Profilo
Pinguino82

Registrato dal: 04-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 23:34   
Ha appena fatto il primo vaccino e ha un sacco di giochini.. era l'ultima gattina della cucciolata, è stata presa a due mesi quindi non credo sia un problema di allontanamento precoce... i no non li sente, a malincuore ho provato con lo schiaffino sulla zampetta, ho provato a sgridarla, a imitare mamma gatta scuotendola un po' per la collottola... una sola volta sembrava"offesa" e dopo un paio di minuti mi ha artigliato la coscia, esattamente il motivo per cui l'avevo sgridata... proverò a cambiare la pappa ma la veterinaria me lo sconsiglia perché i cambi frequenti nei gattini possono dare problemi di pancia... forse è per questo che è aggressiva, la micia è vivacissima ma questi scatti di rabbia sembrano proprio di un altro livello... Proverò e vi farò sapere, non posso vederla così strana e non voglio litigarle soprattutto per qualcosa che non riesco a capire... Intanto grazie!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 09:59   
Ciao,


fase 1.


prima di tutto c'è da capire che il gatto è un felino.

Tutti i cuccioli di gatto hanno bisogno di giocare, ed è normale il comportamento che attualmente ha. Questo gli fornisce l'opportunità di sviluppare le capacità di coordinamento e fisici. Il fatto di questi "finti attacchi" non sono diretti a voi perché il gatto ha qualche problema nei vostri confronti o nei tuoi confronti (non è una questione personale). I gatti affinano le loro abilità sociali con i membri della loro stessa specie. Nel caso vostro con voi. I natura i gattini si "attaccano" e fanno giochi attivi (finte aggressioni che serviranno per la caccia in futuro).

Spesso, le persone spesso interpretano questo tipo di comportamento come aggressività quando è diretto verso di loro.

I gatti devi sapere hanno due comportamenti sociali. Quello del gioco solitario e quello sociale.
Nel solitario dirigono il gioco verso oggetti (topolini finti, corde, sacchetti di carta ecc.). Nel sociale è diretto verso altri gatti , persone o animali.
Ovviamente nonostante le intenzioni ludiche è normale che a noi facciano magari male :)

Le vere aggressioni sono ben differenti e si vedono dalla postura del gatto e dal modo in cui vengono poste.


Ti consiglio di acquistare diversi giochi tra cui anche giochi interattivi (topolini che si muovono, corde o giochi a batteria, proponi sacchetti di carta , palle, giochini con piume o filo da far rincorrere, ecc).
Puoi anche mettere a disposizione (visto citi che gli piace) un grosso albero per gatto (tiragraffi) con sessioni a piani che si sviluppa in altezza.
Se si riesce a fornire un ambiente più complesso per il gatto, piena di opportunità per "cacciare", sarà meno motivato a giocare con te.

Utile anche reindirizzare la sua energia e curiosità sui giochi. Se tende a prendere voi, reindirizza il gioco davanti a te ed incita a prendere il gioco e non le tue mani o gambe.
Non usare giochi che indirizzano il gioco alle tue mani o parti del corpo (es. guanti).

Se il gatto eccede, dai uno "stop" ("time-out") quando gioca troppo insistentemente o malo modo. Nell'istante in cui inizia a mordere o graffiare, terminare il gioco lasciando la stanza. Non tentare di chiudere il gatto in un'altra stanza né ha senso prenderlo per la collottola o sgridarlo o scuoterlo. Anzi questo potrebbe portare a più morsi .

La cosa migliore comunque per il tuo gatto a mio avviso rimane una , cioè prendere in considerazione l'adozione di un altro gatto come un compagno di giochi. Se lo fai, scegli un giovane gatto giocoso come il tuo attuale. ;)

In qualunque caso prenditi del tempo e con un po' di lavoro, se sei coerente e paziente puoi insegnare al tuo gatto a dirigere la sua energia giocosa verso appropriati giocattoli invece che te.




Fase 2.


Riguardo l'alimentazione, il gatto ricorda è un felino. Quest'ultimi sono spesso "cocciuti" come disfiniremmo noi, ed andiamo subito in ansia se non mangiano 3 pasti al giorno. Niente di più sbagliato :)
Attualmente è ancora giovane ma puoi mettere a disposizione crocchette leggermente inumidite e poco umido che darei come ricompensa.
Metti la ciotola, pesa il quantitativo (non lasciare a disposizione tutto il giorno!).
Se dopo 15 minuti non ha mangiato, togli il cibo e riproponi alla sera.
Miagolerà per ore, o si comporterà in modo non appropriato. Tu ignoralo.
Non sarà facile ma dopo diversi giorni le cose cambiano.

Puoi anche prendere in commercio dei giochi che puoi inserire il cibo all'interno (palline), in questo modo il gioco diventa affine alla ricompensa (cibo-caccia).

Io sono dell'opinione che è bene dare quello che gradiscono, ma più utile dare quello che fa bene (pelo, feci , ecc. in ordine).
Il gatto se tendi a cambiare cibo (magari dopo la 3. volta rifiuta lo stesso cibo), noi andiamo in panico correndo a trovare un'alternativa... niente di più sbagliato.
Se tendi a fare in questo modo, rischi di ritrovarti un gatto che ogni giorno vorrà provare alimenti diversi in consistenza e gusti. E allora sarà un augurio a trovare quello che VUOLE il gatto ...


Ciao



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 12:40   
i cambi di cibo frequenti fanno male ,ma deve mangiare e crescere
dalle il cibo che preferisce

ti diro'
ho avuto una sola gatta ,io sono da cani , vissuta 18 anni ,nera nera MIMI'raccolta in strada piccolissima
da cucciola era di un'agressivita' impressionante ,poi ha smesso , ma è sempre rimasta ...selvatica ...cioe' viveva in casa ,ma non gradiva coccole e carezze oltre il minuto, poi tirava fuori le unghie e se ne andava in giardino o in un'altra stanza

spirito libero ,era cosi'


ps
ho letto ora cio' che ha scritto Pappagalli che è ben piu esperta di me ,dalle retta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-07-2016 12:44 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 15:24   


05-07-2016 alle ore 12:40, lillina wrote:
i cambi di cibo frequenti fanno male ,ma deve mangiare e crescere
dalle il cibo che preferisce

ti diro'
ho avuto una sola gatta ,io sono da cani , vissuta 18 anni ,nera nera MIMI'raccolta in strada piccolissima
da cucciola era di un'agressivita' impressionante ,poi ha smesso , ma è sempre rimasta ...selvatica ...cioe' viveva in casa ,ma non gradiva coccole e carezze oltre il minuto, poi tirava fuori le unghie e se ne andava in giardino o in un'altra stanza

spirito libero ,era cosi'


ps
ho letto ora cio' che ha scritto Pappagalli che è ben piu esperta di me ,dalle retta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-07-2016 12:44 ]





Ciao lillina, anche quello che hai scritto tu è coerente e corretto.
Il gatto va rispettato come felino e se non vuole le coccole è corretto non forzare mai la mano, e come suesposto citato, la aggressività va interpretata (se gioco o se effettiva , come nel tuo caso in cui lo faceva perché non voleva interagire con te in carezze e coccole).
L'animale va sempre rispettato per la sua natura ed indole.

Per il cibo ovviamente non va affamato a vita, ma basta tenere duro i primi giorni e poi si adattano.

Belli, e furbi i nostri gatti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.913 Secondi