home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  alimentazione gatta anziana sottopeso - Discussione n 95715 - PermaLink
   alimentazione gatta anziana sottopeso
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-07-2016 alle ore 16:03   
ultimamente la mia gatta di quasi 12 anni non è stata granché bene.

dopo che abbiamo traslocato lei che è sempre stata snella, è dimagrita a mio avviso un po' troppo (non arriva ai 3 kg). nell'ultima settimana ci sono stati anche episodi di vomito e diarrea e quindi l'ho portata subito dal vet che, trovando buone le analisi del sangue, mi ha prescritto una sverminazione con milbemax e ha ipotizzato ipertiroidismo, possibilità però negata dalle analisi della tiroide.

mi ha quindi consigliato per 20 gg una integrazione alimentare con VMP pasta per farle prendere un po' di peso e di riportarla a visita tra una decina di giorni per ricontrollare anche le feci.

dopo la compressa per la sverminazione ha avuto ancora un episodio di vomito e diarrea, ma il giorno dopo (ieri) tutto sembrava essere rientrato, niente vomito e feci ben formate.
ho voluto aspettare un altro giorno per cominciare con l'integratore per essere sicura che i problemi gastrointestinali fossero passati, ma stamattina ho trovato di nuovo un vomitino di cibo (questa volta però il cibo non era integro come le altre volte) e nella lettiera ancora feci lente.

la sua alimentazione è composta da:
10-15% di crocchi hill's active longevity 7+ al tonno (prodotto che però non amo e che scambierei volentieri con un grain free)
85-90% di umido completo, prevalentemente trainer al salmone, ma anche alimenti senior royal canin (comunque ha gusti un po' difficili)

vista la situazione digestiva delicata, avevo pensato di farle fare una settimana (finché non la riporto a visita) con cibo medicato.
il mio dubbio è: basta sostituire l'umido, dato che è la sua principale fonte di alimentazione, o devo cambiarle anche i crocchi?

per la pasta vmp aspetto ancora o inizio a dargliela, dato che in questa situazione comunque assorbe poco o niente?

scusate per tutte queste domande, ma vorrei davvero fare qualcosa per la mia piccolina che con questo caldo fa fatica a riprendersi.

grazie per l'attenzione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.134 Secondi