home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi gatta anziana - Discussione n 95691 - PermaLink
   problemi gatta anziana
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 17:23   
salve a tutti,
la mia gatta camilla, di quasi 12 anni, ultimamente mi sta dando qualche problema.

è cresciuta con me e, dato che molte volte ho cambiato residenza, è da sempre abituata a viaggi e traslochi, e non ha mai manifestato disagi in proposito, perciò, anche se a maggio ho cambiato di nuovo casa, tendo ad escludere che sia questo il problema.
aggiungo anche che, appena trasferita, le ho fatto fare le analisi del sangue e tutti i valori risultano normali, tranne azotemia, ast transaminasi e colesterolo che sono leggermente alti (ma proprio leggermente). viste queste lievi flessioni, il veterinario mi ha consigliato, a scopo preventivo, di sostituire l'umido senior che le dò di solito con del cibo renal, ma lei non lo gradisce e ci sono stati episodi di vomito, così sono ritornata alla solita alimentazione (crocchi hill's e bustine trainer/rc/prolife), da più o meno 15 giorni.

il punto è che sia ieri che oggi mi ha lasciato dei ricordini (feci e urina) in giro, anche sul divano! la lettiera la usa, ma negli ultimi due giorni ho trovato urina e solo una piccola quantità di feci.
in quasi 12 anni di vita ha sempre usato regolarmente la lettiera e non è masi stata particolarmente schizzinosa anche se la lettiera non era perfettamente pulita (aveva inventato un metodo per assorbire il "di troppo": tagliuzzava pezzetti di giornale e se li trasportava nella sabbia ), quindi non so proprio quale possa essere il motivo di questo improvviso cambiamento - oltretutto a quasi due mesi dal trasloco, quindi comunque dovrebbe essersi abituata al nuovo spazio...

non so cosa pensare, qualsiasi consiglio è ben accetto.
grazie a tutti.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 23:01   
Tieni controllata la salute e le abitudini. Direi che ti sta lanciando un segnale di aiuto che va interpretato .
E' cambiato qualcosa nella nuova vita? qualche persona in più o in meno?


0 
 Profilo
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 04:18   
beh, è cambiata la casa e come dicevo ho fatto un breve tentativo con il cibo renal che però rifiutava e quindi sono ritornata al cibo abituale.

oggi pomeriggio l'ho portata da un'altra vet che ha ipotizzato problemi alla tiroide, perciò aspetto i risultati delle analisi.

intanto oggi sembrava stare meglio e invece in serata mi ha fatto un'altra diarrea in bagno e subito dopo (nemmeno dieci secondi) mi è venuta a cercare mentre vomitava il cibo che aveva mangiato 6 ore prima, ancora praticamente intatto.
io a istinto penserei a dei parassiti...
grandi cambiamenti nel comportamento non ne ho notati, è sempre stata una gatta molto tranquilla ed è sempre molto dolce. mangia e beve normalmente, l'unica novità sono questi regalini in giro per casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 30-06-2016 16:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 18:48   
diarrea vomito ...
vai di nuovo dal vet


0 
 Profilo
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 20:47   
ci andrò domattina a ritirare i risultati delle analisi e sto pensando di portarla anche a visita dato che è tutto oggi che è letargica, cosa che però potrebbe essere anche normale visto come ha trascorso gli ultimi giorni, povera stella. però ha mangiato, ha urinato nella lettiera, niente vomito, niente diarrea.

ho posizionato una nuova lettiera e un nuovo "punto ristoro" sul piano dove sta la mia camera, visto che dorme con me, per facilitarle qualsiasi spostamento. cerco di riempirla di coccole e intanto aspetto con ansia domani.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 21:09   
facci sapere


0 
 Profilo
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 21:38   
mi ha appena telefonato la vet per dirmi che i valori sono nella norma. che sollievo.
adesso però si dovrà capire cos'ha...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-07-2016 alle ore 00:03   
Perché dubiti che abbia vermi?
Hai controllato le feci?


0 
 Profilo
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-07-2016 alle ore 14:07   
al contrario, la mia idea era proprio quella che avesse dei parassiti intestinali, infatti le abbiamo dato milbemax. per un giorno (ieri) la situazione sembrava essere migliorata, ma stamattina ho di nuovo trovato un vomitino e le feci sono lente.
almeno però non sporca fuori dalla lettiera.

sta anche soffrendo molto il caldo e beve più del solito, il che non mi dispiace viste le condizioni...

comunque sto valutando di farle fare un giro di cibo medicato gastrointestinal fino alla prossima settimana quando ricontrolliamo le feci. potrebbe migliorare la situazione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 02-07-2016 14:12 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.982 Secondi