home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto affetto da flogosi enterica - Discussione n 95611 - PermaLink
   gatto affetto da flogosi enterica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
oskar

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-06-2016 alle ore 18:55   
Salve, al mio gatto Oskar, in seguito ad un’ ecografia, è stata diagnosticata una moderata flogosi enterica con reattività linfonodale meseraica. Lui ha 17 anni ed è ipertiroideo. Martedì notte ha avuto la febbre e mercoledì mattina l’ho portato subito dalla veterinaria. Da premettere che, nonostante la temperatura a 40°, Oskar ha continuato a mangiare come se nulla fosse ma ha rifiutato il cibo secco preferendo l’umido. Vista la situazione non mi sono meravigliata più di tanto.
La veterinaria gli ha prescritto un antibiotico che gli ho dato subito. Nel primo pomeriggio, sempre di mercoledì, la febbre era sparita. Sabato ha fatto l’ecografia ed è risultata una flogosi enterica. Da quello che mi ha spiegato l’ecografista si tratterebbe di un’infiammazione a carico dell’intestino con reattività dei linfonodi. La veterinaria ha disposto che continui la terapia antibiotica per altri cinque giorni. Oskar sta molto meglio e anche le feci, che prima erano molli e poltacee, da un paio di giorni non lo sono più. L’unica cosa che mi preoccupa è che continua a rifiutare il cibo secco.
Ho letto che spesso queste infiammazioni possono dipendere da intolleranze alimentari soprattutto dovute all’eccessivo utilizzo di cibo industriale. Io, faccio quello che posso, e gli sto facendo mangiare carne di coniglio, di pollo e di tacchino e, ogni tanto, qualche bustina di cibo umido. Lui gradisce ma di crocchette non ne vuole sapere. Normalmente mangia renal e gastrointestinal di una nota marca. Attualmente il suo peso è di 5,5 kg rispetto ai suoi 5,6 abituali.
E’ possibile che rifiuti le crocchette perché potrebbe aver sviluppato un’intolleranza alimentare oppure potrebbe avere avuto un’intossicazione ? Come devo comportarmi e quali sono gli alimenti consigliati per un gatto affetto da infiammazione intestinale ?
Grazie mille
Ema



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 17:29   
nn ci sono vet on line

ti sposto in salute gatto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 17:31   
visto che ha 17 anni dagli il cibo che gradisce ,purche' mangi e segui la cura che il tuo vet gli ha prescritto e che ha migliorato la situazione


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 22:57   
Se il gatto rifiuta il secco , dagli l'umido, di solito gli animali si sanno regolare.
Sarà stato il cibo secco a farlo star male. Capita anche a noi, se un cibo ci fa male per mille motivi, ci disgiusta poi il doverlo mangiare.
Io feci una indigestione di tonno in scatola da bambina ed ancora adesso non riesco a mangiarlo. Eppure il tonno era buono!









0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.600 Secondi