home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  difesa della proprietà, norme e sentenze - Discussione n 95522 - PermaLink
   difesa della proprietà, norme e sentenze
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
angy8787

Registrato dal: 07-12-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 17:50   
Buongiorno,
viste le molte intrusioni nelle case, vorrei sapere di più riguardo l'interpretazione delle norme. Se un mio cane dovesse mordere un intruso, devo rispondere dei danni che cagiono all'intruso?
Vi è differenza nel caso in cui il cane morda un ladro oppure una persona che semplicemente è entrata nel mio giardino?

Esistono sentenze di riferimento?

Grazie mille per ogni risposta!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 21:02   
Il cane libero deve essere molto ben segnalato e recinzione e cancello devono essere idonei a contenerlo e chiusi (ovviamente se inviti qcn ad entrare e il cane lo morde, sei responsabile)
Se la persona non é autorizzata e le protezioni sono a norma, la tua responsabilitá civile é esclusa dall'aver adottato le precauzioni necessarie ad evitare il danno. Esistono tuttavia alcune recenti sentenze di merito che non hanno escluso la responsabilitá, neppure nel caso di intrusione non autorizzata, in considerazione della particolare indole e addestramento aggressivo, del cane se ricordo bene. Io non ho peró il tempo di ritrovarle.


0 
 Profilo
angy8787

Registrato dal: 07-12-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 21:33   
Lo immaginavo, ormai i giudici stanno favorendo sempre più il reo. Io parlavo ovviamente di intrusi, non di ospiti, in quel caso era certa la responsabilità. Grazie mille


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi