home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolotta possessiva - Discussione n 95435 - PermaLink
   Cucciolotta possessiva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Zara19

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 19:36   
Ciao a tutti, l'anno scorso il mio ragazzo mi ha regalato una cucciola di pastore australiano,che è diventata l'amore della nostra vita: è meravigliosa, dolcissima e coccolona,sia con noi che col nostro gattino. Quando la portiamo in giro (C'è da dire che non lo facciamo molto spesso,avendo una corte molto grande in cui possiamo giocare insieme), però quando facciamo la giornata in giro,o nei weekend di ferie o proprio durante le ferie,quando la portiamo in giro lei tende a essere molto possessiva e gelosa(o almeno questo è l'atteggiamento secondo me), nel senso che se si avvicina qualcuno per accarezzarla,se a "pelle" le piace gli salta su e fa mille versi per giocare,ma se non si sente a suo agio(e questo è la maggior parte delle volte) tende a fare quasi il gesto di mordere/attaccare sia con adulti che con bambini..quindi tendo sempre a stare molto attenta perché non voglio succeda qualcosa..non ha mai morso nessuno,però è un gesto che non ci piace e non me capiamo la causa. Stessa cosa con i cani: l'anno scorso in una spiaggia per cani eravamo sdraiate sul lettino e ci è passato vicino un rottweiler e lei gli è saltata praticamente addosso per aggredirlo(per fortuna il cagnolone non ha reagito) mentre poi ha visto un beagle e se n'è innamorata,giocando per un'ora (ho notato che ogni volta che vede i beagle lei sembra proprio adorarli). Io vedo questi suoi atteggiamenti come un gesto di protezione nei miei confronti...che ne pensate? Premetto che ce l'abbiamo da quando ha 2 mesi e ora ne ha 16 di mesi e non è mai stata maltrattata. Durante il giorno se non ci siamo gioca tramite la rete con la cagnolina del vicino. In cosa sbagliamo? Premesso che sono convinta che la colpa è mia e non della mia cucciola.
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 21:00   
Non ti riconosce come capobranco e nei pochi contatti con l'esterno fa la dominante ,salvo con chi le garba

Non è certamente stata maltrattata semmai troppo coccolata

potresti provare con un esperto in comportamento ,è giovane
ti potrebbe indicare come rapportarti con lei ,perche sia gestibile senza timori verso umani ( bimbi sopratutto ) e suoi simili

in questi casi è sempre consigliabile raddrizzare il comportamento e vivere sereni
non è un mini cane
è un pastore australiano


nella sez I NS PETS ce la puoi presentare se non lo hai già fatto con qualche foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-05-2016 21:08 ]


0 
 Profilo
Zara19

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 22:18   
Grazie mille! Però ha queste reazioni anche quando la tiene il mio ragazzo e lui lo vede come capobranco( me no,hai ragione 😅) Che sia super coccolata hai rag😅☺️
Comunque proverò a sentire come fare per questo atteggiamento che ha...A volte sembra proprio come se fosse gelosa...del tipo:"guai a chi si avvicina alla mia mamma"☺️
Domani vi posto le foto della mia cucciola e ve la presento😍


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-06-2016 alle ore 09:36   
Hai mai fatto caso se non è l'approccio degli altri che non garba ? Cioè magari chi allunga la mano o ha un atteggiamento più "invasivo" al spaventano e di conseguenza lei reagisce.

Lo stesso vale per gli altri cani se non ha imparato bene durante la fase socializzazione da cucciolo.

Comunque meglio un parare di un comportamentista canino, cosi valuterà sul momento quello che succede e vedrà se è effettivamente per paura, ansia o dominanza.


Tienici aggiornati :)




0 
 Profilo
Zara19

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 11:33   
Grazie! Sinceramente ho notato solo che con poche persone reagisce bene con altre no...Comunque a breve la porto da un comportamentalista per sentire cosa dice❤️


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.558 Secondi