home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linfoma nei cani anziani con diabete PEGGIORAMENTO - Discussione n 95426 - PermaLink
   Linfoma nei cani anziani con diabete PEGGIORAMENTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 01:16   
Ecco, io non so neppure perché sto scrivendo, in cerca di un miracolo? Ho una canetta di 16 anni, diabetica da 5, trattata con caninsulin 2 volte al giorno con 13 ui di dosaggio. Da un anno le è stato diagnosticato un linfoma multicentrico di 4 stadio. Trattata con chemioterapia, senza cortisone perché il suo corpo produce spontaneamente cortisolo per via del diabete. Ora all'ultimo ciclo cominciato un mese e mezzo fa non sta rispomdendo. Al primo ciclo andò in remissione, stava bene, per 2 o 3 mesi ho potuto godermi il mio cane, ora i linfonodi continuano ad aumentare, malgrado la chemio, lei ha difficoltà a deglutire, se la tocvo sotto al collo piange, ha dolore. Mangia, beve, i bisogni sono regolari. L'emocromo di 2 giorni fa ha evidenziato i bianchi molto bassi, in psrticolare i neutrofili, il resto era nella norma. Che altro posso fare? Oltre la chemio chiaramente che sto facendo. E poi visto che mi aspetto che mi lasci, perdono per questa domanda ma tecnicamente come si muore di linfoma? È doloroso? È una lunga agonia? Devo pensare all'eutanasia? Se si quando? Prima di pensare a queste cose vorrei tentare tutto, proprio tutto ma inizio a aver paura che mentre io mi aspetto ancora un miracolo dalle cure lei soffra, lei mi lasci soffeendo e io mi sto solo accanendo. È così difficile capire quale è la vosa giusta...


0 
 Profilo
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 01:22   
Non ho detto che durante le chemio con ls doxorubicina non regola ls glicemia, è un gioco di equilibri molto difficile, al primo ciclo l'insulina smise di far effetto, lei è andata in acidosi metabolica, da allora è diventata cieca poi ha avuto un miglioramento per il tumore ma adesso malgrado abbiamo concluso un altro ciclo nessun miglioramento, la vedo peggiorare di giorno in giorno, dorme tutto il tempo, cammina con fatica e barcollante, sta male, non so se ha dolore, temo soffra, ecco io vorrei sapere se soffre, il mio oncologo mi dice che me ne accorgerò da sola ma temo di non esserme capace, so solo che passo le giornate a vedere se respira...


0 
 Profilo
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 13:47   
Stamattina sono tornata dal veterinario ha un versamento sotto al collo, liquidi, mi ha dato una cura antibiotica e mercoledì ho appuntamento nuovamebre con l'oncologo. Mi si sta profilando la quasi certezza che sia in fase terminale. Rispetto a questo anno in cui malgrado i momenti brutti la vedevo reattiva stavolta non vedo mai miglioramenti, la vedo solo peggiorare, sbalzi di glicemia, linfonodi che continuano ad aumentare, infezioni concomitanti. Dorme sempre e se la tocco in alcuni punti ha dolore. Il vet di base oltre all'antibiotico non mi ha dato niente voglio parlare con l'oncologo almeno per una terapia del dolore oppure capire che dobbiamo fare. Vedo lei così e la nia vita si ferma. Che devo fare? Che posso fare per farla stare un tantino meglio? Se continuo con la chemio ho possibilità risponda o è solo accanimenyo terapeutico? I midi medici non si sbilanciano, mi dicono che la decisione spetta a me, io ora sono confusa, se fino ad ora ho creduto che stavo facendo la cosa giusta a continuare adesso non lo so più. Lei reagiva, fino a due settimane fa era un cane anziano con i suoi tanti problemi ma che tutto sommato aveva una sua dignità, i suoi momenti di ripresa e anche di allegria in una passeggiata, semplicemente in un piatto appetitoso o nelle carezze, ora è assente a tutto, quelle poche cose che fa le fa con sforzo, ma mangia, non rifiuta il cibo per cui io le preparo cose buone ogni giorno, i suoi piatti preferiti, ed è l'unico momento della giornata decente, ol resto del tempo dorme che neanche con le carezze si sveglia. Vi giuro tutto questo è pesantissimo, non so dire dentro come ci si sente, per me è una figlia, preferirei averlo io il tumore. Se potessi baratterei la mia salute con la sua.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 18:05   
i vets ti hanno parlato di fase terminale
lo devi accettare ,col cuore a pezzi

chiedi a loro se soffre
dormire sempre e non reagire è segno
che non ce la fa piu'che non ha piu' forze

sappiamo quasi tutti qui cosa significa e quanto fa male


0 
 Profilo
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-06-2016 alle ore 18:13   
Ciao lillina, oggi l'oncologo mi ha consigliato un ultimo tentativo con il cortisone che non abbiamo mai fatto per via del diabete. Devo monitorarla notte e giorno per i picchi che potrà avere di glicemia ma potrebbe stare un po' meglio allora ho accettato. Lei ha momenti in cui si alza in piedi, e sta "discretamente" se posso dirlo di un cane che comunque è la metà di come era, che barcolla, che è cieca, ha quello che ha e momenti in cui è totalmente assente, dorme per 7-8 ore di seguito e non risponde se la chiamo, non si sveglia neppure se la accatezzo. Provo, che dire? Almeno col cortisone non ha dolore. Se abbiamo l'effetto desiderato dovrebbe stare un po' meglio. Speriamo, stasera alle 19 le do la prima compressa, sto a contare i minuti e leggere cose sul cortisone. Ho paura ma fino a che non si tratta di accanimento terapeutico, fino a che possiamo sperare in un miglioramento io non me la sento di mollare, se non faccio nulla ho la certezza che da qua a dieci giorni al massimo il tumore me la porta via. Il linfoma progredisce molto rapidamente, in 2 o 3 giorni lei ha dei libfonodi grandi quanto palline da tennis, se c'è qualche modo per farla stare un po' meglio io voglio fare tutto, disposta a fare le nottate per il monitoraggio perché non sia mai la lascio in clinica, in queste condizioni, si abbatte ancora di più e se succede qualcosa (perché ce lo aspettiamo) pure senza la sua famiglia e la sua casa? A che pro ricoverarla? Faccio io il monitoraggio pronta a correre in qualunque momento se dovesse esderci un peggioramento. Che brutto è tutto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-06-2016 alle ore 19:19   
io ho avuto un labrador con tumore al cervello
andava avanti a cortisone e discretamente bene

sino a che ho capito ,me lo ha detto una drssa vet che era troppo stanco e che non ce la faceva piu'
l'ho lasciato andare




0 
 Profilo
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 00:50   
Ciao lillina, perdonami se non mi sono più colegata. Non andiamo bene neppure con il cortisone😢, tutte le sere bianca ha crisi respiratorie, respira molto velocemente, temo abbia metastasi ai polmoni e anche dolore o solo dolore. Ha anche la pancia gonfia, e cammina con molto sforzo, dorme 23 ore al giorno, si sveglia solo per mangiare. Domattina ho di nuovo appuntamento con l'oncologo per capire il da farsi. Dovevamo fare la vincristina, il protocollo prevede vincristina, endoaxan, vincristina, doxorubicina ma non so se la farà. Sabato quando mi sono sentita con lui andava un po' meglio, poi ieri e oggi di nuovo molto male...cercherò lucidamente di valutare ciò che è meglio per lei. Grazie per esserti interessata a noi.


0 
 Profilo
Angeladl

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 19:12   
Niente. Le cose non vanno bene. Il nostro oncologo mi ha detto di prepararmi al peggio, ha detto che allo stadio attuale non starà neppure un pochino meglio ma peggiorerà di giorno in giorno. Devo decidere e ho deciso per l'eutanasia. Fino a che non ha dolore e mangia, fino a che riesco a tenerla su con i farmaci ok, ma a breve appena la situazione sarà peggiore lo farò. Si.muore male di linfoma, è doloroso e gli organi verranno infiltrati tutti un po' alla volta fino alla fine. Parole del mio oncologo alle mie domande. Non è quello che voglio, non merita questo. Lo farò, con gran dolore, quando starà male la porterò ad addormentare o se trovo in vet che viene a casa lo preferisco, le evito un trambusto. Chiudo qui. L'unica che mi ha seguita lillina ti saluto, grazie, credo che non scriverò più fa nolto male anche parlarne. Non posso fare altro purtroppo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 19:41   
l'ho fatto anch'io
l'ho addormentato il mio lab


ti abbraccio


non sono solo io che ti ho seguito
sono solo quella che ha scritto stanne certa

non deve soffrire
è un dolore grande ,ma glielo dobbiamo
liberarli dalla sofferenza
evitare accanimento

scrivi se vuoi ,ti siamo tutti vicini col cuore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-06-2016 19:42 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 23:05   
scusami, non per giustificarmi ma ho letto solo ora il tuo topic perché non collegata, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo, credo che chi abbia preso ed attuato questa decisione per il proprio peloso possa comprendere davvero ciò che si prova, l'eutanasìa è una decisione dolorosa ma è un gesto d'amore per evitare maggiori sofferenze, ti siamo vicini, come dici fa male scrivere del proprio dolore ma in un certo senso non ci si sente soli in questa difficile circostanza.
Un abbraccio, dai un bacio alla tua piccola , 16 anni sono una vita e tanti ricordi che ti porterai nel cuore


0 
 Profilo


Generazione pagina: 3.121 Secondi