home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo maschio - Cane adulto Maschio - Discussione n 95385 - PermaLink
   Cucciolo maschio - Cane adulto Maschio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Adriano91

Registrato dal: 25-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-05-2016 alle ore 21:46   
Salve a tutti mi chiamo Adriano, ho uno springer spaniel di 7 anni taglia media, e fra 1 mese ne arriverà un altro di circa 2 mesi (forse lo prendo a 3 mesi perchè lo lascio un mese in più con le sorelle per far si che socializzi bene) e lo prenderò sempre maschio (non posso prendere la femmina perchè regalatomi da una persona cara che non c'è più).

Nerone, il cane adulto lo presi ad 1 anno e mezzo e non so quali possibili traumi ha avuto dai fratelli forse qualche morso, qualche azzuffata, comunque a me riconosce il ruolo del capo branco, ma con gli altri cani al parco non è mai stato molto socievole non gli attacca e non è aggressivo, ha timore, quando ci sta un cane nei pressi, rimane fermo, lo guarda, poi quando gli si avvicina lo carica al cane maschio o femmina che sia, gli abbaia e poi torna indietro, gli corre attorno, gli abbaia di nuovo fino a quando non intervengo io..ma comunque non è che è molto socievole, al massimo gli da un mozzichetto sulla coda e poi scappa. Ho provato a stopparlo da 1 mese circa, appena prova ad andargli addosso con un secco SHH o NO, lo fermo prima, facendolo sedere, tranquillizzare e poi lo accarezzo per un rinforzo positivo sul suo stato di calma, ma noto che è quasi sempre così e non lo vedo sereno con gli altri cani. Con i cuccioli, cuccioloni li evita, ringhia per far capire che non devono rompere e basta, quindi non è aggressivo.
Oggi per esempio con un cucciolone di 1 anno, ha provato a caricarlo, l'ho stoppato l'ho fatto calmare, poi si sono odorati, il mio ha capito che è cucciolo e gli abbaiava qualche volta, poi mentre accarezzavo il mio e accarezzavo l'altro lui si metteva tra me ed il cucciolone per gelosia e qualche volta gli abbaiava, non so se la convivenza a casa anche dopo averli fatti conoscere in un luogo neutro possa essere florida.

Vorrei avere tutte le informazioni possibili su chi ha introdotto un secondo cane maschio, dall'inizio, dal quanto tempo farli conoscere prima in un luogo neutro, a dove farli dormire, a come farli mangiare, a come farli giocare, a come addestrare il cucciolo se l'altro è geloso, come gestire la gelosia del cane adulto... vorrei avere tutte le info e consigli possibili, da educatori cinofili e da chi ha avuto un esperienza simile.

Grazie mille per le risposte


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-05-2016 alle ore 22:05   
È' sconsigliabile prendere un altro maschio ,molto sconsigliabile in particolare modo per tutte le problematiche che ne deriveranno quando il cucciolo diventerà adulto

Non è tanto un problema di gestione tuo che sembri essere un capobranco esperto ,quanto per la serenita ' e la vita dei cani stessi
Il cane adulto ne soffrirà non poco

Personalmente non lo farei e opterei per una femmina ,ma le motivazioni che citi appena sono fatti privati
ti condizionano nella decisione e sono cose tue

Se non si instaurerà una gerarchia precisa fra i due cani sarà problematico e non vorresti mai ,presumo ,dover decidere di rinunciare al cucciolo dopo averlo preso con te e col cane adulto che dalla descrizione non sara aggressivo ma non è certo un pacifico cagnolino da divano o tappeto

Solo il mio parere personale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-05-2016 22:12 ]


0 
 Profilo
Adriano91

Registrato dal: 25-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-05-2016 alle ore 23:10   
Quindi per forza di cose si odieranno a morte?
Per di più abito in un appartamento...
Consigli pratici?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 14:49   
Di consigli pratici sicuramente te ne arriveranno, può darsi che tu riesca a tenerli sotto controllo e può darsi di no. Sicuramente non sarà facile e il cane adulto soffrirà la situazione. Ne abbiamo letti parecchi di topic sull'argomento, scritti però 'dopo'. Ma visto che hai ancora una possibilità di scelta, sarebbe il caso di pensarci seriamente. La persona cara che non c'è più non credo vorrebbe vedere due cani e te in difficoltà.
Non prendere la situazione sottogamba, se ti fai un giro in questa sezione te ne accorgerai.


0 
 Profilo
Adriano91

Registrato dal: 25-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 16:45   
Ho letto molto al riguardo su questi topic... ma sembra che tutti hanno avuto esperienze negative dall'avere 2 maschi in casa...

Volevo sapere se qualcuno ha risolto qualche conflittualità che ha avuto nel tempo, ed in che modo le ha risolte.

E' impossibile che animali che riconoscono il capobranco, e sono maschi non vadano MAI d'amore e d'accordo...


Aspetto notizie, grazie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.580 Secondi