home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ciclisti, moto e corridori - Discussione n 95346 - PermaLink
   Ciclisti, moto e corridori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 21-05-2016 alle ore 21:45   
Ciao a tutti!

Chiedo a voi qualche consiglio in merito ad un comportamento molto sgradevole della mia cagnolina Narghilè, meticcia di 8 mesi e mezzo, taglia media, adottata in canile all'età di 65 giorni (passati quasi tutti con la mamma e i fratellini), in attesa del primo calore per la sterilizzazione.

Ritengo sia ben socializzata con gli umani e direi anche con i bambini (eccede persino in feste e vorrebbe coccole da tutti, spero diventi un po' più indifferente con l'età adulta). Anche con i suoi simili (di ogni genere e taglia) è molto ben disposta, attratta e giocherellona (pensa siano tutti amici) e nelle dinamiche di gioco tende ad essere più sottomessa che dominante.
Ha fatto un corso di educazione base ed è andata piuttosto bene.

Da circa un mese attua però un comportamento molto sgradevole: quando siamo a passeggio col guinzaglio e vede passare accanto (anche dall'altro lato della strada) una persona che corre, un ciclista o una moto, strattona il guinzaglio per lanciarsi verso di loro. Non sembra mossa da aggressività perché non abbaia, non ringhia e non drizza il pelo.
Questo però non va bene, sia perché con i suoi 20 kg fa male a chi la sta portando al guinzaglio, sia perché come minimo fa 'spaventare' le persone. Nei boschi la portiamo spesso libera perché obbedisce e resta vicina a noi, ma ora non mi sento tranquilla perché temo questo suo comportamento.

Pensate sia istinto predatorio o cos'altro? Cosa mi consigliate?

Grazie e scusate se mi sono dilungata, ma volevo descrivervi un po' la bestiaccia


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 21-05-2016 alle ore 22:38   
Guarda la motivazione non la so, ma anche il mio se vede qualcuno che corre gli si lancia dietro, le moto le ignora perchè ha paura e con le bici non ha più tutta quella smania perchè passeggiamo spesso sulla pista ciclabile e quindi sta imparando ad ignorarle.
Comunque sentivo parlare uno degli educatori che ci ha seguito e che aveva questo problema con la sua border. Ha detto che si è messo su un marciapiede, ha messo il cane in terra e in resta e ogni volta che passava una moto o una bici e il cane si muoveva lo faceva rimettere in quella posizione, se il cane rimaneva fermo lo premiava. Con lui ha funzionato e col tempo ha smesso di lanciarsi.
Comunque quella dell'istinto predatorio già l'avevo letta da qualche altra parte, ma non so se sia vero. Vediamo se qualche esperto risponde
In ogni caso è ancora una cucciolona per cui magari ha ancora l'esuberanza tipica dei cuccioli. Il mio ne ha 7 di mesi e ancora sembra che ne abbia 2 a volte


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 22-05-2016 alle ore 09:24   
Ciao Giulis e grazie della tua risposta!
Mi consola un po' sapere che pure Winter ha questo vizietto...
So che è cucciolona e alcuni atteggiamenti li associo proprio all'esuberanza tipica dell'età (tipo le feste esagerate ai nostri-suoi amici o il fatto che se vede un cane vuole assolutamente conoscerlo e lo richiama abbaiandogli).
Ma è anche vero che con lei siamo abbastanza severi e non vorrei lasciare spazio a vizi 'pericolosi' (ieri pomeriggio una ragazza correva e lei ha fatto la sua solita mossa, noi già lo sappiamo, quindi non le è certo andata contro le gambe, però la ragazza si è proprio spaventata e mi è spiaciuto molto).


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2016 alle ore 15:55   
in genere chi corre non è apprezzato dai cani
è un movimento anomalo
lo possono avvertire come attacco quindi scatta la difesa o l'istinto predatorio

nn sn un 'esperta
cerca di prevenirla con il ..resta !! ...se ce la fai o con NO secchi non urlati quando noti la sua curiosita verso un podista o una bici
ti fermi blocchi il guinzaglio ecc ecc

circa le moto è pericoloso anche per la cagnolina stessa

il vizietto potrebbe essere pericoloso con i bambini che spesso corrono a vanvera ,a scatti ,come è giusto che sia ,ma che sono visti dal cane come prede

vediamo chi ne sa di piu'





0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 22:07   
Come dici tu Lillina, sembra che provi proprio fastidio al loro passaggio.
Proverò a prevenirla, per ora l'ho sgridata con il NO secco quando l'ha fatto e l'ho premiata con coccole e 'brava' le poche volte che è rimasta indifferente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi