home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  vademecum - Discussione n 95316 - PermaLink
   vademecum

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-05-2016 alle ore 21:36   
carissima

per legge, oltre che per buonsenso, è vietato separare mamma e cuccioli prima dei 60 giorni.
tre mesi sarebbero l'optimum ma quasi nessuno lo fa, se non allevatori con gatti di razza.
di solito i gattini europei arrivano dal nuovo proprietario senza nulla o poco più...quindi immediatamente dal vet con un campione di feci.
secondo le nuove linee guida le vaccinazioni vanno fatte ogni 20/30 giorni dai due mesi fino al compimento del 4 mese, se il micio esce di casa necessario anche test leucemia e vaccino apposito, se no puoi non fare vaccino felv ma solo trivalente.
il test io lo farei lo stesso...si sa mai.
sterilizzazione a 6 mesi, ma sono sicura che questo lo sai..
ci manchi raffa


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 22-05-2016 alle ore 21:59   


22-05-2016 alle ore 21:36, calzinimaya wrote:
carissima

per legge, oltre che per buonsenso, è vietato separare mamma e cuccioli prima dei 60 giorni.
tre mesi sarebbero l'optimum ma quasi nessuno lo fa, se non allevatori con gatti di razza.
di solito i gattini europei arrivano dal nuovo proprietario senza nulla o poco più...quindi immediatamente dal vet con un campione di feci.
secondo le nuove linee guida le vaccinazioni vanno fatte ogni 20/30 giorni dai due mesi fino al compimento del 4 mese, se il micio esce di casa necessario anche test leucemia e vaccino apposito, se no puoi non fare vaccino felv ma solo trivalente.
il test io lo farei lo stesso...si sa mai.
sterilizzazione a 6 mesi, ma sono sicura che questo lo sai..
ci manchi raffa



Grazie mille calzi sei carinissima a rispondere in maniera così esaustiva
Della sterilizzazione, se è una femmina è veramente fuori discussione che sarà priorità a tempo debito. Ma idem se è maschio, con meno ansie, ammetto.
Starà in casa, sto al terzo piano, e di veder gatti per le scale non piace ne a me ne ad altri condomini.
Quindi ok col test felv ma se negativo posso evitare il vaccino e far fare solo la trivalente.
Ok il controllo delle feci...
Son sicura che per quando arriverà il momento, dimenticherò tutto, per cui mi faccio un bel copia incolla :D
...anche voi mi siete mancati, ma mi vedrete più spesso anche se per tormentarvi


1 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 19-06-2016 alle ore 22:08   
Eccomi di nuovo :)
uppo questo 3d per aggiornamenti.

Il piccolo grey ha fatto il suo ingresso a casa mercoledì, purtroppo di buon senso ne hanno avuto ben poco i vecchi padroni, nonostante abbia insistito perché rimanesse un'altra settimana con la mamma, hanno avuto fretta di cederlo per cause che non ho voluto approfondire.
Per cui è stato, mio malgrado, separato dall'educazione materna a 52 giorni :(

Ciò nonostante, il micio sembra essere sereno e molto equilibrato. Ne sono sinceramente molto sorpresa.
Usa correttamente la sabbietta, autonomamente e con regolarità, gode di ottimo appetito (mi sono fiondata mercoledì sera a prendergli le crocchine e il patè che pare gradire parecchio) e ha cicli di dormi veglia nella norma ed è molto scrupoloso nell'igiene. Insomma davvero equilibrato.

Anche nel carattere traspare equilibrio, non manifesta atteggiamenti strambi, pur essendo estremamente piccolo, percepisce il "no" e vale lo stesso per le gratificazioni. Caratterialmente sembra essere affettuoso e vivace, insomma davvero tutto benissimo, ma ancora troppo presto per tirare delle conclusioni definitive.

Ieri l'ho portato per la prima visita veterinaria.
Premetto che non li conosco essendo la prima volta che mi rivolgo a loro, ma mi hanno fatto una buona impressione. Ed è già motivo di minor apprensione per me :D

Ho portato il campione delle feci per fare il vetrino che è risultato negativo.
Lo hanno visitato, auscultato, tastato, pesato. Si lascia manipolare in una maniera che non ero davvero abituata
1,1 kg di salute, mi ha fatto davvero felice saperlo :D

Giusto qualche parassita alle orecchie (acari nello specifico) che sospettavo visto il continuo grattarsi, che sto già trattando con l'apposito prodotto di cui non faccio il nome perché al momento non ricordo se nel forum sia possibile citare i nomi dei farmaci come per il cibo.

La settimana prossima torniamo per il vaccino ed eventualmente, se non lo propongono loro, gli accenno io al test consigliato dalla doc calzi.

Io e il piccino (allego fotina mentre lo stavo ripesando una volta arrivata a casa perché ero incredula) e vi salutiamo e ringraziamo



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 17:27   
Eh ma direi che va tutto benissimo!
Vogliamo un book fotografico completo nella sezione i nostri pets, è davvero bellissimo e particolare!
Benvenuto, Grey!


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 23:12   
Bellissimo il piccolo, cedo che sia un siamese.
Questa razza é particolare, sono gatti molto intelligenti, molto affettuosi, ed amano essere il centro dell'attenzione. Se avrai tanta cura di lui, come sono sicura che averrà, sarà per te come un cagnolino.
Solo spesso sono assai vivaci e salterini. Fallo giocare tanto.




1 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 23:36   
me ne sono accorta didi
ho già entrambe le mani (probabilmente anche le gambe, ancora non ho controllato) con le stigmate!
E' instancabile, salvo poi quando crolla come un narcolettico in qualsiasi posto si trovi. Piccino lui

Dovrò insegnargli ad adoperare meno le unghiette al birbantello

Intanto ho messo le fotine nella sezione i nostri pets.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-06-2016 alle ore 22:16   
ieri secondo viaggetto dal veterinario :D
Fatto vaccino, credo sia il trivalente, nel libretto è riportato che è contro la rinotracheite, calicivirosi e panleucopenia.
Tutto bene, con due crocchette è stato distratto e zac, puntura sottocute, adesso a luglio ha il prossimo richiamo
Per il discorso felv non lo ha accennato e io me ne sono beatamente dimenticata anche di menzionarlo
Sarà il caso di fare una chiamata o posso attendere per quando lo dovrò riportare?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-06-2016 alle ore 22:25   
puoi aspettare tranquillamente se il micio sta bene.
ti sgrido per i tempi invece...52 giorni è inaccettabile e ILLEGALE.
chi fa cuccioli dovrebbe mettersi bene in testa che sono un impegno e chi compra non dovrebbe cedere


1 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-06-2016 alle ore 23:24   


26-06-2016 alle ore 22:25, calzinimaya wrote:
puoi aspettare tranquillamente se il micio sta bene.
ti sgrido per i tempi invece...52 giorni è inaccettabile e ILLEGALE.
chi fa cuccioli dovrebbe mettersi bene in testa che sono un impegno e chi compra non dovrebbe cedere



hai ragione motivo per cui ho indagato :)
Ieri è venuta a trovarmi a casa la vecchia proprietaria (donna che ha mai avuto figli e col marito hanno la passione dei gatti) per vedere come lo trattassi, le ho chiesto con calma del perché avesse avuto tanta premura nel darlo via ben sapendo che fosse troppo prematuro il distacco.
Mi ha detto che quando lo ho preso aveva 59 giorni e non 52. Avrò capito male io, spero anche se non ne sono così convinta!
Di positivo almeno c'è che sembra un cucciolo che ha di più di due mesi, anche a parere del veterinario, anche se so benissimo che non è che cambi molto.
Preciso solo che non ho acquistato mai una bestiola in vita mia, lui non fa eccezione.
Per il test felv ok, si sembra non avere il benché minimo problema di salute, per cui attenderò al prossimo controllo/richiamo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.992 Secondi