home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aborto gattina piccola randagia 5-7 mesi. Terribile senso di colpa. Poteva essere evitato? CHIUSO - Discussione n 95305 - PermaLink
   Aborto gattina piccola randagia 5-7 mesi. Terribile senso di colpa. Poteva essere evitato? CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-05-2016 alle ore 21:31   
Ho un tremendo senso di colpa...
Pochi giorni fa, dopo essere stato aiutato da una volontaria a trovare casa ad una gattina randagia di due anni che ho fatto sterilizzare da poche settimane , è arrivato il momento di prelevare un'altra gattina randagia più piccola che due mesi fa è comparsa nel giardino dei miei, per la quale erano già arrivate richieste di adozione, la cui età era da me stimata intorno ai 5/6 mesi, e dal vet nvece intorno ai 6/7.
Questa micina , molto piccola di struttura corporea, è comparsa quasi due mesi fa nell'esatto momento in cui vidi una 'gang' di gatti randagi 'stuprare' la gattina di due anni (anche lei abbastanza piccola di corporatura e che quindi non riusciva a sottrarsi) che ho fatto sterilizzare 4-5 giorni dopo l'accoppiamento, ma per la quale non c'era nessuna gravidanza in corso perché, stando a quanto riferito dal vet che l'ha operata, aveva una patologia uterina che le impediva di portare avanti le gravidanze dopo pochi giorni dall'inizio della gestazione.

Passando invece alla gattina in questione, la volontaria che ha trovato famiglia all'altra gatta di due anni si era ripromessa di prendere anche lei in stallo appena la grande avesse trovato adozione, e così è stato... solo che nel momento in cui gliel'ho portata sabato si è resa subito conto che era incinta. Sono rimasto scioccato perché la gattina è davvero molto piccola e l'idea che potesse essersi già accoppiata non mi ha neppure sfiorto la mente. Mangiando tantissimo ero convinto fosse solo sovrappeso...

In questi 4 giorni, da sabato a ieri mattina, ho dovuto spostarla due volte per portarla prima dalla volontaria e poi dal vet. Tragitto breve, ma ha pianto tantissimo, quindi immagino si sia stressata parecchio.

Alla visita il vet (che stimo molto, anche se farò una domanda che vi farà credere il contrario) ha palpato l'addome, e ad un certo punto tenedo stretto qualcosa tra le dita mi ha detto "ecco, questo è un cucciolo". Ho espresso subito la mia preoccupazione che quella manovra potesse nuocere al piccolo, ma mi ha tranquillizzato dicendo che sapeva quel che faceva. Subito dopo è stato somministrato vermifugo in compressa, e antiparassitario, ed anche qui ho chiesto rassicurazioni per la salute dei piccoli, temendo appunto un aborto, ma lui mi ha detto che in ogni caso era indispensabile trattarla perché aveva feci molli e pulci.

Ieri pomeriggio prima eco: i cuccioli risultavano 3

Stamattina alle 9.00 ricevo telefonata dal vet che il quale mi avvisa che uno dei piccoli è stato espulso morto. Mi ha poi chiesto autorizzazione a praticare il cesareo nel pomeriggio (prima non avrebbe potuto farlo perché mancava l'anestesista) preannunciandomi che sarebbe stato molto difficile salvare i cuccioli.

Ad ora di pranzo mi avvisa che i cuccioli potrebbero essere già morti. Ma sembra non fosse invece così.

In serata telefono e mi dice che uno dei due piccoli che stamattina non sono stati espulsi aveva lacerato l'utero, e che l'altro era rimasto incastrato (non ho capito bene dove, saprò domani). Morti anche loro due...

Mi sento terribilmente in colpa perché mi chiedo se lo stress dello spostamento abbia potuto giocare un ruolo in questo aborto...
Mi chiedo anche se antipulci e vermifugo possano essere la causa dell' aborto e dell'espulsione prematura del primo piccolo, e quindi anche dell'accelerazione delle contrazioni e della morte prima del piccolo che ha lacerato le pareti dell'utero e del canale tentando di uscire, e poi dell'altro...
Non ne faccio una colpa al vet, che stimo tantissimo e si spacca sempre in 4 per salvare tutti i randagi, riducendo anche al minimo il suo compenso, ma ne faccio una colpa a me stesso, e mi chiedo come sarebbe andata a finire se mi fossi fatto i "fatti miei" per una volta, e non l'avessi spostata, e nessuno si fosse accorto che era incinta...

Forse partorendo in libertà, senza stress da spostamenti, senza vermifugo e senza antiparassitario somministrati a fine gestazione (il vet ha detto che la piccola era ormai prossima al parto), sarebbero vivi anche i piccoli?

Alla mia domanda esplicita se lo stress abbia potuto giocare a sfavore dei piccoli, il vet ha detto che tutto è possibile, ma che sarebbe potuto accadere anche che partorendo in libertà la gattina sarebbe potuta morire senza che nessuno se ne accorgesse.

Non so, spero sia così, ma questo non mi conforta. L'idea di quelle tre anime che non ci sono più mi rattrista tantissimo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-11-2016 07:18 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 20:56   
ci spostiamo in sez salute e benessere gatto
leggono anche i vets

ti mando mp di avviso


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 21:09   
nessuno può sapere cosa sarebbe accaduto. ... personalmente penso che avrebbe perso comunque la cucciolata e forse avrebbe rischiato di morire anche lei....capita spesso alle primipare così piccole di età e di taglia....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 21:11   
a mio modestissimo parere ,la piccola gatta non ha abortito per stress ,antipulci o vermifughi ,ma per incapacità a portare avanti la gravidanza che magari l'avrebbe uccisa
le randagine sopportano di tutto e non abortiscono

NON ti colpevolizzare ,lei si è già dimenticata

è la bellissima micia della foto ?
stai sereno ,dalle un nome e amala


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 21:12   
grazie Cenerevet
mi sono sovrapposta senza leggere le tue parole


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 00:42   
Ti avrei risposto ciò che han già scritto gli altri utenti ma vorrei aggiungere anche la mia esperienza.
Ormai quasi venti anni fa avevamo tre gattine gemelle, vivevano in casa e a causa di lavori di ristrutturazione non avevamo il cancello d'ingresso al giardino che impedisse loro di uscire o ad altri gatti di entrare. Avevamo in programma di sterilizzarle non appena avessero raggiunto la giusta età, ma qualcosa andò storto e rimasero tutte e tre incinte ben prima del tempo dovuto. Non notammo nessun segno di estro e infatti partorirono che avevano appena sei mesi, forse nemmeno quelli. Per due di loro il parto fortunatamente andò bene, per la terza invece no, ci furono complicazioni che richiesero un ricovero d'urgenza e l'asportazione dell'utero (non so se fosse possibile evitarglielo, sinceramente). Come vedi purtroppo gli incidenti capitano in gatte così giovani, se poi sono anche minute puoi ben capire che in un modo o nell'altro il rischio ci sarebbe stato.
Non darti pena, per quanto sia un peso difficile da sopportare purtroppo non ci è dato sapere se una scelta è giusta o sbagliata nel momento in cui la compiamo. L'importante ora è che la gatta stia bene e che trovi qualcuno che le voglia bene.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 01:48   
Grazie a tutti per le risposte, e grazie sopratutto alla Dottoressa Cenerevet. E' parecchio che non ci si legge sul forum, ma non mi dimentico di chi ci ha dato una mano a far si che le cose non andassero ancora peggio di come sono andate: merito anche tuo se io e il mio Jerry siamo ancora qui, anche se in questi giorni c'è anche una terza grande preoccupazione...

Riguardo alla gattina, sono stato abbastanza tranquillizzato nei miei sensi di colpa dalla volontaria che mi sta aiutando a trovare casa alla micetta. Dice che complicazioni come quelle successe alla gattina sono frequentissime nelle gattine della sua età che restano prematuramente incinte, anzi lei è contenta di aver avuto il 'sentore' che fosse in pericolo (non sapevo fosse incinta, quindi neppure lei lo poteva sapere) e di avere insistito perché la prelevassi sabato e non lunedì. Secondo lei avrebbe partorito chissà dove e sarebbe morta lì. Spero sia così come dice lei, e che questa volta sia stato un 'aiuto dal cielo', e non la solita iella...

@Lillina: si, è la bellissima micetta della foto. Per l'adozione, purtroppo Lillina non posso tenerla io: Jerry è in chemio, e non può essere vaccinato da anni. Il pensierino di adottarla mi è passato per la testa per lei così come per la gatta che ho fatto sterilizzare qualche settimana fa, e l'ho fatto anche presente alla veterinaria, ma lei dice che sarebbe troppo rischioso e quindi non me la sento.
E' stato difficile il distacco perché già pretendeva di venire in braccio e faceva fusa ronfando come un trattorino.
Ad ogni modo per lei sono arrivate una marea di richieste ed è molto probabile che venga adottata dalla stessa persona che ha già adottato l'altra gattina.

@Minnielou, per fortuna non ho scrupoli per quanto riguarda la tempestività della sterilizzazione perché la gattina l'ho vista arrivare circa un mese e mezzo fa, quindi presumibilmente era già incinta quando perché i cuccioli che aveva in pancia erano di circa due mesi, quindi già pronti per il parto. Non avrei avuto il coraggio di farla abortire in uno stato già avanzato della gestazione, e neppure il vet lo avrebbe fatto qualora l'accoppiamento fosse avvenuto da oltre 6-7 gg, o se gli embrioni fossero stati visibili all'eco.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-05-2016 01:54 ]


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 04:48   


19-05-2016 alle ore 01:48, paco1986 wrote:

@Minnielou, per fortuna non ho scrupoli per quanto riguarda la tempestività della sterilizzazione perché la gattina l'ho vista arrivare circa un mese e mezzo fa, quindi presumibilmente era già incinta quando perché i cuccioli che aveva in pancia erano di circa due mesi, quindi già pronti per il parto. Non avrei avuto il coraggio di farla abortire in uno stato già avanzato della gestazione, e neppure il vet lo avrebbe fatto qualora l'accoppiamento fosse avvenuto da oltre 6-7 gg, o se gli embrioni fossero stati visibili all'eco.



Pensa che io solo di recente ho scoperto che alcune gattine vanno in calore anche a 4 mesi; davo erroneamente per scontato che la regola fosse dai 6 mesi in su con qualche rara eccezione, per questo non mi preoccupai di far sterilizzare le gatte, anche perché, ripeto, non ci fu alcun segno specifico.
Neanche io farei mai abortire una gatta in uno stato di gravidanza così avanzato, né tantomeno lo farebbero i miei veterinari. La gatta di cui parlavo però non abortì: mise al mondo 2 o 3 gattini, ma ebbe problemi con l'ultimo, tant'è che espulse parte dell'utero che lo conteneva. Non fu un bello spettacolo, e ovviamente accadde di notte, per facilitare le cose...


0 
 Profilo
nevrile

Registrato dal: 08-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-11-2016 alle ore 01:49   


17-05-2016 alle ore 21:31, paco1986 wrote:
Ho un tremendo senso di colpa...
Pochi giorni fa, dopo essere stato aiutato da una volontaria a trovare casa ad una gattina randagia di due anni che ho fatto sterilizzare da poche settimane , è arrivato il momento di prelevare un'altra gattina randagia più piccola che due mesi fa è comparsa nel giardino dei miei, per la quale erano già arrivate richieste di adozione, la cui età era da me stimata intorno ai 5/6 mesi, e dal vet nvece intorno ai 6/7.
Questa micina , molto piccola di struttura corporea, è comparsa quasi due mesi fa nell'esatto momento in cui vidi una 'gang' di gatti randagi 'stuprare' la gattina di due anni (anche lei abbastanza piccola di corporatura e che quindi non riusciva a sottrarsi) che ho fatto sterilizzare 4-5 giorni dopo l'accoppiamento, ma per la quale non c'era nessuna gravidanza in corso perché, stando a quanto riferito dal vet che l'ha operata, aveva una patologia uterina che le impediva di portare avanti le gravidanze dopo pochi giorni dall'inizio della gestazione.

Passando invece alla gattina in questione, la volontaria che ha trovato famiglia all'altra gatta di due anni si era ripromessa di prendere anche lei in stallo appena la grande avesse trovato adozione, e così è stato... solo che nel momento in cui gliel'ho portata sabato si è resa subito conto che era incinta. Sono rimasto scioccato perché la gattina è davvero molto piccola e l'idea che potesse essersi già accoppiata non mi ha neppure sfiorto la mente. Mangiando tantissimo ero convinto fosse solo sovrappeso...

In questi 4 giorni, da sabato a ieri mattina, ho dovuto spostarla due volte per portarla prima dalla volontaria e poi dal vet. Tragitto breve, ma ha pianto tantissimo, quindi immagino si sia stressata parecchio.

Alla visita il vet (che stimo molto, anche se farò una domanda che vi farà credere il contrario) ha palpato l'addome, e ad un certo punto tenedo stretto qualcosa tra le dita mi ha detto "ecco, questo è un cucciolo". Ho espresso subito la mia preoccupazione che quella manovra potesse nuocere al piccolo, ma mi ha tranquillizzato dicendo che sapeva quel che faceva. Subito dopo è stato somministrato vermifugo in compressa, e antiparassitario, ed anche qui ho chiesto rassicurazioni per la salute dei piccoli, temendo appunto un aborto, ma lui mi ha detto che in ogni caso era indispensabile trattarla perché aveva feci molli e pulci.

Ieri pomeriggio prima eco: i cuccioli risultavano 3

Stamattina alle 9.00 ricevo telefonata dal vet che il quale mi avvisa che uno dei piccoli è stato espulso morto. Mi ha poi chiesto autorizzazione a praticare il cesareo nel pomeriggio (prima non avrebbe potuto farlo perché mancava l'anestesista) preannunciandomi che sarebbe stato molto difficile salvare i cuccioli.

Ad ora di pranzo mi avvisa che i cuccioli potrebbero essere già morti. Ma sembra non fosse invece così.

In serata telefono e mi dice che uno dei due piccoli che stamattina non sono stati espulsi aveva lacerato l'utero, e che l'altro era rimasto incastrato (non ho capito bene dove, saprò domani). Morti anche loro due...

Mi sento terribilmente in colpa perché mi chiedo se lo stress dello spostamento abbia potuto giocare un ruolo in questo aborto...
Mi chiedo anche se antipulci e vermifugo possano essere la causa dell' aborto e dell'espulsione prematura del primo piccolo, e quindi anche dell'accelerazione delle contrazioni e della morte prima del piccolo che ha lacerato le pareti dell'utero e del canale tentando di uscire, e poi dell'altro...
Non ne faccio una colpa al vet, che stimo tantissimo e si spacca sempre in 4 per salvare tutti i randagi, riducendo anche al minimo il suo compenso, ma ne faccio una colpa a me stesso, e mi chiedo come sarebbe andata a finire se mi fossi fatto i "fatti miei" per una volta, e non l'avessi spostata, e nessuno si fosse accorto che era incinta...

Forse partorendo in libertà, senza stress da spostamenti, senza vermifugo e senza antiparassitario somministrati a fine gestazione (il vet ha detto che la piccola era ormai prossima al parto), sarebbero vivi anche i piccoli?

Alla mia domanda esplicita se lo stress abbia potuto giocare a sfavore dei piccoli, il vet ha detto che tutto è possibile, ma che sarebbe potuto accadere anche che partorendo in libertà la gattina sarebbe potuta morire senza che nessuno se ne accorgesse.

Non so, spero sia così, ma questo non mi conforta. L'idea di quelle tre anime che non ci sono più mi rattrista tantissimo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-05-2016 21:42 ]




0 
 Profilo
nevrile

Registrato dal: 08-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-11-2016 alle ore 01:51   
paco1986, non avendo idea di come mandarti un messaggio privato, provo a replicare ad una discussione da te inserita nella speranza che il sito ti mandi una notifica di una nuova replica al tuo thread. Speriamo bene...

ps Ti contatto perchè avrei bisogno di un paio di contatti a cui accenni in un tuo vecchio post

grazie mille

Elisa


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi