home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Anemia emolitica Autoimmune non rigenerativa AIUTO pareri di Veterinari o chi ci è già passato!? - Discussione n 95293 - PermaLink
   Anemia emolitica Autoimmune non rigenerativa AIUTO pareri di Veterinari o chi ci è già passato!?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-05-2016 alle ore 13:54   
Ciao a tutti, scrivo qui per sapere se qualcuno ha già vissuto questa tremenda esperienza che mi sta capitando in questi giorni... partiamo dall'inizio:
la mia bimba di nome Baby, un border collie di 10 anni, circa due settimane fa, inizia ad aver poca voglia di giocare e correre, inizialmente pensavamo fosse dovuto a stress ( stiamo traslocando) e lei vedendo tutti questi scatoloni e trambusto in casa si trovava spaesata... da li a pochi giorni, inizia a rimettere il cibo e leccare la terra... da lì decidemmo di chiamare subito in clinica, andiamo su e vedendo mucose bianchissime, il promo sospetto fu avvelenamento.. facciamo emocromo e i suoi globuli rossi sono bassissimi... 2.49 su 5.5 ematocrito a 15.3 su 37.. mentre i globuli bianchi sono normali 6.8 su 6.0 decisamente i valori dei rossi sono bassissimi!! Facciamo una lastra al torace, risultato milza ingrossata. Il giorno seguente facciamo fare subito una eco di controllo e si vede una lesione di 1 cm sulla milza, tutto il resto regolare, a detto dei medici, questo è da tenere monitorato ma non è la causa scatenante della sua anemia, nel mentre arrivano gli esiti del biochimico ( allego il file )
Decidiamo assieme ai medici di prelevare anche un campione di midollo per ulteriori analisi, da quel poco che son riusciti a prelevare ( qualche goccia ) ci dicono che la "linea rossa " ha un blocco, nello specifico, si vedono i neonati globuli rossi ( pochi ) si vedono i maturi ( pochi ) ma non si vedono gli "adolescenti", sembra che l'organismo li uccida... da qui inizia il panico, su capire cosa possa aver generato tutto questo... ieri, ripetiamo emocromo dopo un ciclo di 4 giorni circa di cortisone, risultato, i globuli rossi sono scesi ancora di mezzo milione mentre piastrine sono salite ( dicono sia per il cortisone )
La dottoressa che ci ha seguiti ieri, ci mette sul piatto due motivazioni di questo anomalia... una forma di leucemia oppure questo maledettissimo parassita da zecca ( abbiamo mandato avanti un nuovo campione di sangue per fare l'elettroforesi ) il primo dava degli esiti appena fuori ma non così tanto da giustificare l'anemia!
Ora la mia piccola ha i globuli rossi a 1.8, i medici si stanno stupendo su come sia ancora in grado di camminare ecc... e anche noi lo siamo sinceramente, ci hanno alzato le dosi di cortisone e oggi abbiamo nuovo controllo dell'emocromo... se non ci sono cambiamenti o peggio calano ancora, dovrà fare delle trasfusioni per temporeggiare e capire... un'altra prova che faremo, sono delle iniezioni di EPO ( ci vogliono circa 48 ore perchè arrivi il preparato ) e vediamo se diamo uno scossone anche in quel verso...
Mi chiedo...nessuno ha mai passato questo calvario?!? Qualche medico ha altri consigli da darci?

Grazie mille a tutti e un grande incrocio di dita per la mia piccola baby!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kimera83 il 30-05-2016 10:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kimera83 il 30-05-2016 11:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kimera83 il 01-06-2016 09:30 ]


0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-05-2016 alle ore 15:03   
nessuno ha avuto casi simili?!? Ieri abbiamo fatto la prima trasfusione e oggi provano nuovamente con il midollo...

speriamo bene....


0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 10:32   
Ieri altro controllo, i globuli rossi stano nuovamente scendendo...

NESSUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI?? Qualche vet. che mi può consigliare altro?!?

grazie mille a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 14:45   
mi dispiace davvero
non sono un vet

dovresti appoggiarti ad un oncologo presumo


0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 15:46   


30-05-2016 alle ore 14:45, lillina wrote:
mi dispiace davvero
non sono un vet

dovresti appoggiarti ad un oncologo presumo


Stasera alle 19.00 sentiamo l'oncologo per vedere se fare nuova trasfusione ed eventuale nuova terapia... speravamo che dopo circa 10 giorni di ciclosporina qualcosa cambiasse...ma non c'è segno di rigenerazione!!!

Non so più dove sbattere la testa e la cosa peggiore e non capire perchè il suo midollo ha smesso di produrre.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 17:58   
se leggi in CERCA NEL FORUM
finestra in alto
troverai casi simili in Topic pregressi ,ma sono per lo piu' utenti che nn si sono piu' collegati come succede spessissimo

ci sn anche interventi di vets ad es Teovet

questo non per deprimerti ,ma per avere modo di leggere in argomento




0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 11:24   


30-05-2016 alle ore 17:58, lillina wrote:
se leggi in CERCA NEL FORUM
finestra in alto
troverai casi simili in Topic pregressi ,ma sono per lo piu' utenti che nn si sono piu' collegati come succede spessissimo

ci sn anche interventi di vets ad es Teovet

questo non per deprimerti ,ma per avere modo di leggere in argomento




Infatti avevo già letto...
Sono appena rientrato dalla clinica per un altro controllo emocromo...purtroppo i globuli rossi sono scesi ancora... si è deciso di tenerla in clinica in osservazione verso le 14.00 devo richiamare perchè faranno un consulto il medico che la segue e l'oncologo della clinica per valutare se effettuare una nuova trasfusione 8 con dei rischi maggiori rispetto la prima )... ma sembra l'unica strada ora...

Siamo in super ansia......





0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 15:04   
La situazione è sempre più critica... a questo punto abbiamo le speranze ridotte ad un lumicino!!! Non verrà eseguita una nuova trasfusione mi hanno detto...

Tutto incrociato per lei!!
Baby, la mia piccola vi ringrazia!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kimera83 il 31-05-2016 15:08 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 18:18   
bellissima
speriamo con te


0 
 Profilo
Kimera83

Registrato dal: 16-05-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-06-2016 alle ore 09:27   
Solo un miracolo a questo punto ci può aiutare... l'ultima spiaggia è fare una sacca di emoglobina umana ci hanno detto, meno rischiosa della trasfusione... purtroppo non è semplice reperirla e fra le sfortune, ora ci si è messo pure il ponte del 2 Giugno, quindi arriverebbe al massimo Lunedì... il fatto è che non sappiamo se la Baby riesca ad arrivarci...

non so più che fare o pensare.... questa è una malattia davvero tremenda!! La ciclosporina sembra non dare gli effetti sperati...

Se qualche vet. ha qualche suggerimento o altro...

ciao a tutti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi