home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Secondo tumore pastore maremmano - Discussione n 95228 - PermaLink
   Secondo tumore pastore maremmano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-05-2016 alle ore 22:43   
Salve a tutti, mi ritrovo a distanza di un anno a ritrattare su questo forum di un pessimo argomento. L'anno acorso sempre in questo periodo scoprii che la mia "pastorella" di otto anni aveva una massa anomala sul polpastrello. Un veterinario mi disse: sopprimiamola, un altro: amputiamole la zampa e un altro per fortuna mi disse sempliciemnte di togliere la massa e "tirare a campare". Ovviamente scelsi la terza opzione e la operai. Ora però a distanza di un anno (ne ha 9 ora) questa massa si sta riformando (grande gia poco meno di una noce) due cm piu in basso della precedente. Riparlando con il veterinario mi ha detto che va semplicemente rioperata. Sono molto legato a questa cagna e volevo chiedervi se facendola rioperare è probabile che viva ancora per almeno un altro anno o essendo gia al secondo tumore è difficile ?? Lei in se e per se poveretta sta bene; fa una guardia ottima corre sui prati e gioca.. Certo dorme anche tanto ma credo sia normale. L'unica cosa che ho notato è che ultimamente si strozza quasi sempre quando mangia. Scusate il poema ma non voglio crearmi finte speranze ma solo cominciare ad amalgamare quello che mi aspetta nei prossimi tempi per non soffrirci troppo tutto insieme. Grazie !!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-05-2016 alle ore 22:58   
ciao Daniel, mi dispiace di questa situazione che si ripresenta, queste domande di aspettative di vita che ti poni le hai fatte al tuo vet?
Fosse il mio cane interverrei, ma prima farei una serie di esami (rx ed eco) per accertarmi che non ci siano metastasi visibili, non capisco per quale motivo si strozza quando mangia, il vet ne è a conoscenza?
Facci sapere



0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 17:45   
Rieccomi a chiedere consiglio. È stata operata oggi ma ha detto che l'anno prossimo sicuro si riforma e probabilmente visto che ha gia fatto due ripulite una terza comporterebbe l'amputazione dell'arto che però su un cane di 10 anni, di 55 kg che vive nei campi da sempre sarebbe solo una sofferenza e quindi sarebbe """meglio""" sopprimerla. Ad ogni modo è un problema che ci sarà l'anno prossimo ma secondo voi una protesi o qualcosa sarebbe inutile ?? Grazie


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 22:18   
Se fai una ricerca sul forum, ci sono le storie di diversi cani di grossa taglia a cui è stato amputato un arto. Questo solo per dire che il cane 'si adatta'. Sono comunque valutazioni che andranno fatte al momento, in base allo stato di salute generale e soprattutto alla diffusione del tumore. Hai fatto fare un istologico della massa tolta? Rx? Altri esami?

ps cani con protesi non ne conosco, ma so che ne esistono di diversi tipi, anche qui da valutare caso per caso insieme al proprio vet.


0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 11:20   
Grazie per la risposta....
Si ho fatto le analisi normali e l'istologico.. Non sono partite le metastasi quindi se si riforma (si riforma)si riforma solo in quel punto. Devo dirti che comunque il veterinario non mi aiuta molto quando gli ho chiesto questa cosa ha storto la boca dicendomi:" sei sicuro che su un cane cosi vuoi spendere tutti questi soldi che poi è capace che vive per altri sei mesi e muore di vecchiaia?"
Forse potrei provare alla clinica di via **** (una delle piu importanti a Roma) a sentire che ne pensano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-07-2016 11:45 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 11:44   
Beh, queste sono scelte tue, il vet deve darti tutte le opzioni e consigliarti, ma non mi pare corretto (né logico) ragionare così. E allora, con questo ragionamento, smetto di curarmi per tutto, tanto so già che morirò...
Secondo me, sarebbe meglio fare un consulto con un vet specializzato in oncologia, a tal proposito ti ho inviato un messaggio privato. Alternative tipo chemio non ne ha prospettate?

ps dovrò cancellare il nome della clinica, per regolamento non si possono scrivere in chiaro, ok?



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 13:36   
Hai scritto che ultimamente si strozza spesso quando mangia: hai provato in questo senso a fare alcuni accertamenti anche di tipo magari cardiologico?
Per quanto riguarda poi l'amputazione, se il cane di per sè non ha altri problemi o patologie, può sopportare bene anche un'amputazione e parlo per esperienza diretta con un boxer di oltre 50 k, g 10 anni e cardiopatico (non sto qui a raccontare tutta la storia perché mi dilungherei troppo): fossi in te come ti hanno già detto sentirei anche altri pareri, poi chiaramente starà a te capire cosa sia meglio per lei


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 14:05   
il vecchio istologico che diceva ?nome della neoplasia?


0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 18:29   
Infatti un ragionamento davvero troppo disfattista, la chemio mi ha detto che per lei si aggira intorno ai 300-400 euro a seduta che non ho quindi come idea la ho scartata ..

Per quanto riguarda gli "strozzamenti" no sono durati poco per fortuna circa una settimana e secondo il vet era dovuto ai pollini.

Appena ho le analisi sotto mano ti dico il nome !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.993 Secondi