home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cambio casa: introduzione cani - Discussione n 95076 - PermaLink
   Cambio casa: introduzione cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 21-04-2016 alle ore 13:22   
Ho due cani meticci, una femmina (12 kg, sterilizzata) di 10 anni adottata quasi 9 anni fa ed un maschio (18 kg, non sterilizzato) di 9 anni adottato a fine 2013. I due vanno d’accordo, trascorrono le giornate in giardino (quasi 300 metri quadri) e passano la notte in casa. Nei prossimi mesi mi trasferirò nella casa della mia partner, dove ci sono già una cagnolina di 3 anni e due gatti; questa cagnolina (sterlizzata) vive in cortile, i gatti tra cortile ed abitazioni della mia ragazza e quella dei suoi parenti. La mia domanda è come gestire l’ingresso dei miei cani. Il maschio, peraltro, ha la tendenza ad urinare sui muri di casa e vorrei, se possibile, togliergli questa brutta abitudine (so che i parenti della mia ragazza non apprezzerebbero molto...); ma soprattutto, temo la convivenza delle due femmine e come il maschio vivrà la presenza in contemporanea della 'sua' femmina e di quella che in quel posto sarà la 'padrona di casa'. Peraltro, le due femmine mi pare abbiano caratteri abbastanza forti. Aggiungo che la mia cagnolina tende a dare la caccia ai gatti, il maschio è molto tranquilo con i felini e penso si adatterebbe senza problemi.
Considerate che il cortile è più o meno ampio come il mio giardino (ma non è possibile ricavare alcuno spazio per tenere inizialmente separati i due nuovi arrivati); i miei cani dovrebbero vivere come l’altra cagnolina, cioè sempre fuori, anche di notte (ovviamente, avranno le loro cucce, che del resto hanno anche a casa mia).
La mia intenzione è quella di fare un percorso molto graduale, facendo dapprima conoscere i tre cani in territorio neutro, poi portarli per brevissimi periodi (mezze ore, poi alcune ore) nel cortile che dovrà diventare la loro casa comune per poi, infine, iniziare la reale convivenza. Voi che passi fareste? E ho un dubbio: ha senso castrare il maschio (il quale, nel frattempo, si è messo a ‘montare’ con assiduità la femmina quando li porto in pensione), sia per evitare problemi di equilibrio tra lui e le due femmine, sia per provare a dissuaderlo dall’urinare sui muri? Grazie per i consigli.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 18:38   
fai introduzione moooooolto graduale
ma la vedo dura ,molto dura

per ora i tuoi cani vivono assieme beatamente

impedire ad un cane maschio anche se lo castrassi di urinare a gamba alzata ?? come si fa ?
parenti ostili vicinissimi,sarebbero i suoceri presumo ? helpppp


le femmine possono scontrarsi per la gerarchia
in piu' una ama cacciare i gatti

dovrebbero convivere fuori in un cortile anche se molto ampio ,ma tutti insieme ,gli stanziali e gli ospiti (i tuoi )

o viene fuori un paradiso gioioso
o ne nasce un caos ingovernabile

scusa l'invadenza ,ma te l'ho detta proprio di getto
il problema base è introdurre due nuovi cani gia' affiatati in casa d'altri
due mini branchi + due gatti che andranno a scegliersi il tetto



spero di aver sbagliato totalmente e che la tua e la loro convivenza sia favolosa


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 19:06   


22-04-2016 alle ore 18:38, lillina wrote:
fai introduzione moooooolto graduale
ma la vedo dura ,molto dura

per ora i tuoi cani vivono assieme beatamente

impedire ad un cane maschio anche se lo castrassi di urinare a gamba alzata ?? come si fa ?
parenti ostili vicinissimi,sarebbero i suoceri presumo ? helpppp


le femmine possono scontrarsi per la gerarchia
in piu' una ama cacciare i gatti

dovrebbero convivere fuori in un cortile anche se molto ampio ,ma tutti insieme ,gli stanziali e gli ospiti (i tuoi )

o viene fuori un paradiso gioioso
o ne nasce un caos ingovernabile

scusa l'invadenza ,ma te l'ho detta proprio di getto
il problema base è introdurre due nuovi cani gia' affiatati in casa d'altri
due mini branchi + due gatti che andranno a scegliersi il tetto



spero di aver sbagliato totalmente e che la tua e la loro convivenza sia favolosa



Grazie. Anche io la vedo dura...
Per il maschio: più o meno ho avuto l'aut-aut di farlo castrare; a quanto pare, il veterinario della mia ragazza avrebbe detto che, castrandolo, aumenterebbero le possibilità di un inserimento meno traumatico e che lui perda l'abitudine di fare pipì sui muri (per questo, però, spero di potermi giocare la carta dell'educatore).
Per la femmina, in realtà avrei un jolly che spero di non dover giocare. Lei è ancora, per legge (= anagrafe canina) della mia ex, che non l'ha tenuta per mancanza di spazio. Diciamo che, dovessero emergere problemi grossi, potrei sempre fare ricongiungre la cagnolina e la sua proprietaria. E' comunque l'opzione estrema...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 19:16   
gia' ,opzione estrema
e che la tua ex x vendetta non l'abbandoni
si sa mai
verifica




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-04-2016 alle ore 19:31   
situazione molto complicata..

i tuoi cani, ora abituati a dormire in casa, dovrebbero dormire fuori e chissà come affronteranno la novità

la tua cagnolina non va d'accordo con i gatti e ne troverà due, come reagirà?

il tuo cane maschio, seppur sarà castrato ( ho anch'io un cane maschio castrato), se ha l'abitudine, non corretta prima, di urinare sui muri continuerà a farlo, puoi sperare solo su un educatore, ma concedimi il dubbio sul risultato

se la convivenza tra le due femmine non risulterà pacifica separare i tuoi cani non sarà per loro proprio una cosa piacevole ( a parte te che te ne separi)

insomma…la vedo dura anch'io..

facci sapere



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-04-2016 alle ore 11:08   
Ciao,

concordo con quanto ti è già stato detto.

Calcola che se il maschio ha un'età dove abituato a urinare a zampa alzata lo farà anche da castrato (questo te lo dico per esperienza). Non è castrandolo che non urinerà più con la gamba alzata e/o non segnerà il proprio territorio.

RIguardo l'inserimento per gli altri, e per i gatti, il cane /i cani li puoi abituare ma sarebbe idoneo che un professionista lo facesse spiegandoti come e soprattutto sarà molto importante il 1. giorno.

In genere la cosa migliore è far ritrovare tutti i cani fuori casa/territorio e fare una bella passeggiata di 1oretta. Se si sopportano e riuscite fare questo al rientro in casa in genere si hanno meno problemi.

Ma come già detto da tutti sicuramente la situazione non è delle migliori... auguri



0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 23-04-2016 alle ore 15:17   
francamente un altro aspetto che mi sembra difficile è far vivere completamente fuori dei cani che sono abituati a dormire in casa!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.917 Secondi